photo4u.it

Troppo interesse attorno alla Fuji s100FS?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici (tutti quanti),

negli ultimi tempi, frequentando la sezione Fuji del forum, provavo un senso di insofferenza, quasi di rabbia, vedendo che l'attenzione è catalizzata, in modo quasi esclusivo, dalla nuova S 100. Ma perché, mi chiedevo, tanta insistenza su una macchina che nessuno di noi ha ancora tenuto in mano (almeno se non mi sono perso qualcosa nel frattempo)?

Non ci sono altre cose più produttive su cui discutere?

Poi mi sono guardato allo specchio, mi sono chiesto se per caso non mi ero rincretinito del tutto, a prendermela con persone che nemmeno ho mai visto in faccia, e per cosa poi? LOL
Mi sono fatto una sana risata, e ho cominciato a riflettere Grat Grat .
Con la S6500, Fuji ha messo sul mercato la miglior prosumer o bridge di questi anni. La S9600 è stata per certi versi un passo indietro, ma per fortuna non troppo lungo.

Mike-wan-Kenobi e Filip-Yoda, assieme a un buon numero di utenti, hanno spremuto queste macchine come dei limoni, ottenendo risultati stupefacenti e stimolando tutti gli altri, me compreso, a evolversi. Non potete immaginare la gratitudine che provo per loro (il soprannome che gli ho dato non è una presa in giro: è serissimo!).

Credo però che ora sia stato raggiunto un limite (e badate bene: ho detto UN limite, non IL limite). Naturalmente, è un limite puramente tenico o tecnologico: fare ottime foto con la S6500 o con la S9600, per fortuna, non dipende solo dalla tecnica e sarà sempre possibile anche tra vent'anni.

L'interesse ossessivo per la S100 credo che nasca proprio da questo limite raggiunto.

E qui va fatta un'altra distinzione: voi l'avete raggiunto. Io no, o almeno non ancora. Rispetto al mezzo che uso, come utente mi sento ancora un gradino sotto, cioè non ancora in grado di sfruttarlo a pieno (di qui, forse, nasce l'insofferenza di cui sopra). Per me, insomma, la S9600 sarà ancora per qualche tempo una buona nave scuola, e spero vivamente di trovarmi in vostra compagnia per tutto questo tempo Amici .

Spero e credo che la S100 riuscirà a soddisfare coloro che la acquisteranno. Io aspetto di vedere le vostre prove, che seguirò con attenzione e interesse, anche se mi convinco sempre di più che, per chi può farlo (in termini di denaro e di praticità di impiego) il passaggio a reflex sia la cosa migliore. E non certo per poter dire: "Ho uno sforzo più grosso del tuo" (per restare in tema di citazioni cinematografiche, ma virando sulla parodia), ma sempre e soltanto per fare foto sempre migliori.

Sono stato lungo e un po' serioso, ma oggi ero in vena di filosofare (e di lavorare poco LOL LOL LOL ).

Ciao a tutti

H.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:

negli ultimi tempi, frequentando la sezione Fuji del forum, provavo un senso di insofferenza, quasi di rabbia, vedendo che l'attenzione è catalizzata, in modo quasi esclusivo, dalla nuova S 100. Ma perché, mi chiedevo, tanta insistenza su una macchina che nessuno di noi ha ancora tenuto in mano (almeno se non mi sono perso qualcosa nel frattempo)?

Non ci sono altre cose più produttive su cui discutere?

Poi mi sono guardato allo specchio, mi sono chiesto se per caso non mi ero rincretinito del tutto, a prendermela con persone che nemmeno ho mai visto in faccia, e per cosa poi? LOL
Mi sono fatto una sana risata, e ho cominciato a riflettere Grat Grat .
Con la S6500, Fuji ha messo sul mercato la miglior prosumer o bridge di questi anni. La S9600 è stata per certi versi un passo indietro, ma per fortuna non troppo lungo.

Mike-wan-Kenobi e Filip-Yoda, assieme a un buon numero di utenti, hanno spremuto queste macchine come dei limoni, ottenendo risultati stupefacenti e stimolando tutti gli altri, me compreso, a evolversi. Non potete immaginare la gratitudine che provo per loro (il soprannome che gli ho dato non è una presa in giro: è serissimo!).

Credo però che ora sia stato raggiunto un limite (e badate bene: ho detto UN limite, non IL limite). Naturalmente, è un limite puramente tenico o tecnologico: fare ottime foto con la S6500 o con la S9600, per fortuna, non dipende solo dalla tecnica e sarà sempre possibile anche tra vent'anni.

L'interesse ossessivo per la S100 credo che nasca proprio da questo limite raggiunto.

E qui va fatta un'altra distinzione: voi l'avete raggiunto. Io no, o almeno non ancora. Rispetto al mezzo che uso, come utente mi sento ancora un gradino sotto, cioè non ancora in grado di sfruttarlo a pieno (di qui, forse, nasce l'insofferenza di cui sopra). Per me, insomma, la S9600 sarà ancora per qualche tempo una buona nave scuola, e spero vivamente di trovarmi in vostra compagnia per tutto questo tempo Amici .

Spero e credo che la S100 riuscirà a soddisfare coloro che la acquisteranno. Io aspetto di vedere le vostre prove, che seguirò con attenzione e interesse, anche se mi convinco sempre di più che, per chi può farlo (in termini di denaro e di praticità di impiego) il passaggio a reflex sia la cosa migliore. E non certo per poter dire: "Ho uno sforzo più grosso del tuo" (per restare in tema di citazioni cinematografiche, ma virando sulla parodia), ma sempre e soltanto per fare foto sempre migliori.

Sono stato lungo e un po' serioso, ma oggi ero in vena di filosofare (e di lavorare poco LOL LOL LOL ).

Ciao a tutti

H.

Ciao Historicus, non preoccuparti, figurati che io che ho la 9500 ne sono pienamente soddisfatto, anche se ormai sento l'esigenza di un qualcosa in più. Ma vedi , qui sulla sezione fuji è stato sempre così, non si fa altro che aspettare la nuova uscita per subito spaccare il capello a questa nuova macchina e nuove uscite. Sono del parere ch nella sezione fuji tanti abbiamo macchine che si avvicinano a reflex e poche compattine, quindi quando esce un nuovo modello che tenta di avvicinarsi a reflex dobbiamo subito scoprire se hanno fatto cose migliori o peggiori di ciò che già possediamo, magari non compreremo mai quella macchina ma ci piace capire prima di averla come funziona in tutto e per tutto. figurati che io el 2005 prima che mi arrivasse la 9500 già in teoria sapevo come funzionava. L'attenzione è sulla s100fs perchè è la top di gamma delle prosumer fuji, è normale ma questo non significa che le altre macchine si snobbano oppure non si ha la voglia di scoprire qualche altra cosa delle nostre attuali macchine. Quindi non ci sono problemi se hai dubbi sai già che troverai le risposte.

Buona luce a tutti ragazzi. Ok!

Ciao H.

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fnmtb
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:26 am    Oggetto: coraggio Rispondi con citazione

ciao a tutti ........Historicus non ti avvilire , il tema qui trattato e utilissimo....per tutti neofiti e non .... , trovare gente ''come voi '' che spulcia notizie , e approfondendole nel dettaglio svolgono una missione quasi sociale...... io seguo leggendo questo post in particolare , perche' e vero che della mia 9600 sono contento ,ma ha alcune mai colmate ...purtroppo fuji invece di aggiornare il sw s9600 , ha investito tutte le energie sul nuovo prodotto s100 ...... se questo e servito a fare una macchina erede ma che compensa le lacune e ne migliora le prestazioni quasi da farne una reflex entry level..............allora penso che continuero' a seguire questo post ,poi quando finalmente sara' da un po' di tempo sul mercato tutti confermeranno le aspettative ..... la faro' mia ......
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto...Historicus
Wink
e indroduco che la fuji si è inserita nel mondo 4/3, la s5 verrà fermata causa nikon ha tolto la concessione a fuji di produrre corpi con innesto nikon.. da gennaio 2008.
Quindi la s100fs dovrà anche sostituire per un breve periodo la S5...aspettando la prossima.
morte o risurrezione?....vedremo..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:

H.

dopo la s100 la miglior prosumer del mercato e la s9500\9600 e non ce s6500 che tenga .......e non e un opinione ma un dato di fatto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike smentiscilo subito!

Scherzo ovviamente Wink

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, chiunque sia stato, per aver separato la mia riflessione dal 3d sulla S100 (non ho avuto il coraggio di aprire un 3d separato, ma non mi sono reso conto che facendo così incasinavo ulteriormente una discussione già molto corposa).

Il mio non voleva essere uno sfogo, né si tratta di un avvilimento (se fosse stato solo quello, non avrei scritto niente). Amo molto la mia S9600, anche se all'inizio è stato "un amore difficile" e qualche piccola incomprensione resta ancora adesso.

Era piuttosto la trasformazione di un fastidio iniziale in occasione di riflessione.
Per il resto, anch'io continuo a seguire la discussione sulla S100, perché non credo di essere meno fanatico e ossessivo di tutti voi. Anzi, mi sciroppo con gusto, per quel che capisco, anche le sofisticatissime analisi ingegneristico-elettroniche del mio concittadino Zeus57, perché credo che sia molto importante sapere come funzionano le macchine che abbiamo in mano, anche nei dettagli che in apparenza sembrano più insignificanti.

Quanto alla superiorità tra S6500 e S9600...
Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.

Ciao a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ma95al03
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, io capisco il tuo sfogo, ma occorre dire che in elettronica si galoppa, velocemente vengono fatti prodoti sempre piu' performanti. E' giusto che in occasione di nuove uscite vedi la s100fs, si certi il pelo nell'uovo per quanto possibile. Se il prodotto come in questo caso sembra valido non vuol dire che uno se lo deve comprare per forza. Parlo per me, io non posso spendere come voglio pertanto non posso cambiare la macchina fotografica in ogni momento. Altrimenti sai quante reflex avrei?
Occorre accontentarsi di quello che si ha che non è detto sia il peggio. Poi per il resto ripeto è giusto parlare anche nei minimi dettagli delle cose nuove che il mercato propone.

Spero di aver capito il tuo pensiero con quanto detto.

Ciao

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Ma perché, mi chiedevo, tanta insistenza su una macchina che nessuno di noi ha ancora tenuto in mano (almeno se non mi sono perso qualcosa nel frattempo)?

Ovviamente quando esce un modello nuovo l'attenzione si catalizza su quello (specie se viene dopo una delusione per i modelli usciti qualche mese fa, che segnavano un passo indietro).

All'epoca la s9500/9600 ha goduto della stessa attenzione, come pure la s6500.

In realtà, però, c'è qualcosa in questa s100FS che attira in maniera ancora più particolare. Lo dico sottovoce, per non far troppo rumore (e anche perchè la cosa andrà verificata seriamente a suo tempo); insomma, il fatto è che questa nuova Fuji... per certi versi... parrebbe davvero in concorrenza con svariate reflex. E d'altra parte Fuji ha chiaramente annunciato che con questo modello intende confrontarsi con l'universo dsrl.
A conti fatti abbiamo una macchina che ha una gamma dinamica veramente molto buona, a detta anche di chi utilizza apparecchi reflex; il rumore sembra appena un po' maggiore, ma fino a 1600 iso è accettabile; è VELOCE (superando così un tipico limite delle compatte): scatta tre RAW al secondo e addirittura sette foto in JPG, sebbene a risoluzione limitata (che sono sempre 3MP, coi quali ci si stampa praticamente di tutto); è stabilizzata, e non sul sensore, ma sulla lente, consentendo una messa a fuoco più precisa alle lunghe focali. A questo punto scegliere una macchina come la s100 o una reflex è questione di filosofia, perchè si preferisce un sistema chiuso oppure un sistema aperto e certe caratteristiche strutturali - come la diversa PDC - oppure altre, ma la qualità probabilmente è molto vicina.

Aggiungi il discorso puramente tecnico sul finzionamento del sensore di ottava generazione, che Fuji non ha svelato, ma pare essere qualcosa di rivoluzionario (e lo è, altrimenti non sarebbe stato possibile ottenere risultati del gensere su un sensore così affollato di pixel).

Una macchina del genere - insomma - suscita tanto interesse, perciò se ne parla molto.

Ma non temere, passata la sbornia si parlerà d'altro... Smile

PS: il topic l'ho aperto io, spostando il tuo intervento; come avevi già intuito ho ritenuto meglio non appesantire ulteriormente una discussione già così pesante Wink

PPS: la tua s9600 è un'ottima macchina; hai voglia a farci fotografie... Smile

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Aggiungi il discorso puramente tecnico sul funzionamento del sensore di ottava generazione, che Fuji non ha svelato, ma pare essere qualcosa di rivoluzionario (e lo è, altrimenti non sarebbe stato possibile ottenere risultati del genere su un sensore così affollato di pixel).

PS: il topic l'ho aperto io, spostando il tuo intervento; come avevi già intuito ho ritenuto meglio non appesantire ulteriormente una discussione già così pesante Wink

PPS: la tua s9600 è un'ottima macchina; hai voglia a farci fotografie... Smile

Mike, grazie dell'intervento; ho seguito la discussione e sono incuriosito anch'io, anche se non ne capisco molto. Beh, se si tratta di qualcosa di veramente rivoluzionario, tra un po' dovrebbero copiarlo tutti (o no)?
Sono convintissimo della validità della mia macchina, anche se ogni tanto ci litigo un po'.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:

e indroduco che la fuji si è inserita nel mondo 4/3, la s5 verrà fermata causa nikon ha tolto la concessione a fuji di produrre corpi con innesto nikon.. da gennaio 2008.

E' confermata questa notizia?

Per il resto l'interesse per la S100fd risulta così forte proprio perché dispone di innovazioni importanti.
Senza considerare che pure nel caso di modelli che non hanno entusiasmato ne è stato discusso molto, in quel caso per esprimere disappunto.

Per il resto paragoni con le reflex penso siano un po' forzate.
La pdc resta superiore.
Il sensore molto più denso di megapixel.
Il mirino non penso che sarà paragonabile ad una reflex.

Però pare essere una bella macchina.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
dopo la s100 la miglior prosumer del mercato e la s9500\9600 e non ce s6500 che tenga ....
Rolling Eyes
coccobell ha scritto:
...e non e un opinione ma un dato di fatto Ok!
Rolling Eyes Rolling Eyes

Smile http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=229774 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

E' confermata questa notizia?

No non ci sono state comunicazioni ufficiali da nessuna delle due parti.

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovassi la notizia te la farei leggere....c'era un articolo...
non c'è nessuna voce di nuove reflex fuji... e il supporto della s5 sta pian piano svanendo, e il prezzo lo stanno calando...
ecco perchè stanno puntando alla s100fs.
Smile
al gruppo 4/3 comunque c'è da un pò...

Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono almeno 5-6 anni che fuji fa parte del consorzio, ma se non l'hanno mai adottato avranno riscontrato delle ragioni che a noi utenti sfuggono........
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
Historicus ha scritto:

H.

dopo la s100 la miglior prosumer del mercato e la s9500\9600 e non ce s6500 che tenga .......e non e un opinione ma un dato di fatto Ok!

cocco non ci sprecare più fiato...!!
piuttosto - a parte le nostre elucubrazioni - la settimana scorsa ho stampato dei crop di scatti di un matrimonio fatti con la mia 9600, nel formato 50x70 cm...bhè ragazzi fatelo anche voi e vedrete che non avrete più tempo di stare a discutere di sfumature e impressioni...stampate e resterete sbalorditi... ne escono opere d'arte. scusate l'OT...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:

A me è piaciuta molto questa enorme attenzione per la s100fs! Wink
Nel senso che già prima che nascesse il thread ufficiale ero molto attirato da questa macchina... ha tutte le caratteristiche che voglio e al momento sono senza macchina, quindi devo acquistare e la s100fs me l'avevano già segnalata come potenzialmente ottima.
E avere super esperti come quelli che ci sono in questo Forum, che (fino ad essere "maniacali") esaminano (anche di notte! Very Happy) pixel per pixel, le poche foto reperibili in siti sconosciuti, mi ha fatto molto ma molto piacere.
Il grande interesse contribuisce a far nascere un "dibattito", e allora chi acquista senza avere eccessive conoscenze può solo trarre beneficio da questo "fenomeno locale".
Io procederò presto con l'acquisto, per cui ho solo avuto piacere di poter leggere ogni minuto le opinioni di forumer super-competenti.
Ciao Smile

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!

Ultima modifica effettuata da fedetad il Dom 16 Mar, 2008 5:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
la settimana scorsa ho stampato dei crop di scatti di un matrimonio fatti con la mia 9600, nel formato 50x70 cm...bhè ragazzi fatelo anche voi e vedrete che non avrete più tempo di stare a discutere di sfumature e impressioni...stampate e resterete sbalorditi... ne escono opere d'arte. scusate l'OT...

Altro che "scusate"... Queste sono le cose che mi piace sentir dire! Very Happy Continuo a ripetermi che dovrei stampare più spesso, ma sono pigro e non riesco a mettermi in moto per una scelta che credo non sia per niente facile: confrontare prezzi, risultati...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fedetad ha scritto:
Historicus ha scritto:

A me è piaciuta molto questa enorme attenzione per la s100fs! Wink
Nel senso che già prima che nascesse il thread ufficiale ero molto attirato da questa macchina... ha tutte le caratteristiche che voglio e al momento sono senza macchina, quindi devo acquistare e la s100fs me l'avevano già segnalata come potenzialmente ottima.
E avere super esperti come quelli che ci sono in questo Forum, che (fino ad essere "maniacali") esaminano (anche di notte! Very Happy) pixel per pixel, le poche foto reperibili in siti sconosciuti, mi ha fatto molto ma molto piacere.
Il grande interesse contribuisce a far nascere un "dibattito", e allora chi acquista senza avere eccessive conoscenze può solo trarre beneficio da questo "fenomeno locale".
Io procederò presto con l'acquisto, per cui ho solo avuto piacere di poter leggere ogni minuto le opinioni di forumer super-competenti.
Ciao Smile
è bello farsi le seghe mentali anche di notte...
la macchina bisognerebbe testarla in tutti i fronti...
non solo sulle immagini....quello è il finale...ma prima dello scatto come ben sapete c'è :
Feeling (con la macchina, se pesa 1 kg...auguri...)
Occhio
CuLx
non certo gamma dinamica e robe allucinanti.....
il tizio asiatico ha fatto tante foto ok, ma sinceramete non mi strabiliano, con tutte le macchine in commercio si possono fare cose del genere..
che dire....
Si potessero fare test a confronto con una canon powershot pro 1, minolta A2 , una olympus C8080, oly c5050.... e questa....beh cari miei questa non la caghereste neanche di striscio...
Wink zoom spaziale ecc ecc...ma che cavolo te ne fai se poi non la sai usare e farai scatti alla comunione o la cresima dei tuoi figli...(ogni riferimento è puramente casuale).
bah.
io sono per una foto è un elemento del ricordo, si viaggia, non bisogna dimenticare e quindi bisognerebbe fotografare sia con gli occhi che con la macchina fotografica.... ma lo puoi fare sia con una kodak instamatic o con una grandeformato...
ora dare importanza a sta fuji che costa 2 volte una normale ma sana reflex usata....che dire...è la scelta giusta?
non so...ma forse farsi pippe mentali su una macchina come questa...ci penserei...

Vai a fine pagina
fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è bello farsi le seghe mentali anche di notte...
CUT
forse farsi pippe mentali su una macchina come questa...ci penserei...

Non ti preoccupare, non vorrei diventare mentalmente cieco...Rolling Eyes

Comunque ho bisogno di una macchina, ci ho pensato e mi sa che comprerò questa.
Se non ne sarò soddisfatto ne comprerò un'altra.

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: