Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaizen utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 153
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:30 pm Oggetto: 100FS o 9600 |
|
|
Ciao, anzitutto presentazione veloce: mi chiamo Andrea, "appassionato" di fotografia ma non ancora in possesso di macchina seria per motivi economici. Questo forum è veramente bello.
Sono due anni che "punto" la 9600...aspetto che scenda il prezzo e mi dico "cosa aspetta la Fuji a fare uscire il nuovo modello? Cosi' scende di prezzo".
Ora sta per uscire la 100FS, leggo le specifiche e in sostanza è la 9600 PIU' tutto cio' che mancava (stabilizzatore, velocità ecc ecc).
Mi sono sfogliato un po' le 34 pagine del thread dedicato e i risultati sembrano promettenti.
Quindi ora ho il dubbio (premesso che aspetto DPreview che me la recensisca): attualmente la 9600 si trova a circa 370€. La 100FS a 550. Premesso che probabilmente tra un mesetto la 9600 sara' scesa ancora mentre la 100FS rimarra' li'...voi cosa prendereste?
La 9600 è una SIGNOR macchina pero' la 100 sembra migliore. Il mio UNICO vero dubbio sulla 100FS è l'aggiunta di mi pare 100mm di focale in piu' (pur avendo mantenuto - fuji ti amo - il 28). Ho paura che gia' un 28-300 è un compromesso, ancor di piu' lo è il 28-400.
Insomma, doveste ORA prenderne una delle due, cosa fareste? Considerato anche il prezzo...
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Sono 2 modelli molto simili fra loro, tutto ciò che ha in più la 100FS è la giustificazione della differenza di prezzo e li vale tutti.
Aspetterei 6 mesi e mi prenderei la 100FS che sicuramente sarà scesa di prezzo, anche seppur di poco  _________________
Fabio |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta...pero' vale tra 6 mesi
Se dovessi prenderla ora? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
kaizen ha scritto: | Grazie della risposta...pero' vale tra 6 mesi
Se dovessi prenderla ora? |
Disponibilità econnomica permettendo... 100FS
Già con la S9500 ho eseguito diverse fotografie col duplicatore 2x, quindi a 600mm equivalenti, figuriamoci col 2x a 400mm. ...da saltargli addosso immediatamente  _________________
Fabio |
|
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista tecnico ti hanno già risposto. Dal punto di vista del possibile acquisto considera che la 100fs non c'è ancora nei negozi europei. L'unico sito italico che si sbilancia sulla data di disponibilità parla del 18/4/2008.
Per quella che è la mia esperienza poi magari arriva prima... il prezzo di partenza è sui 570 euro, per cui spero (la voglio pure io!!! ) che si scenda sotto i 500 entro fine aprile... _________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
oggi navigando un po' nel sito di DPReview ho "ritrovato" un gioiello che ai tempi avevo considerato ma che poi ho tralasciato visto il prezzo. La Sony DSC-R1. Vedo che è difficiel tra trovare in italia,pero'...
Come si comporta paragonata alla 9600? |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
se hai visto le ultime pagine delle 34 sulla s100fs, avrai visto le prove di nitidezza della s100Fs confrontate con la s96oo...hanno aumentato la focale ma hanno anche migliorato la risulozione dell'obiettivo.
Se hai aspettato al s9600 fino ad adesso, aspetta ancora qualche mese e prenditi la s100fs, ne vale la pena (soprattutto per velocità di gestione di raw e qualità dell'obiettivo)...fa gola pure a me che vorrei passare ad una reflex... _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
dannazione...proprio una settimana fa sono arrivato al punto di avere i dindi da parte, ero pronto per comprarla e ZAC mi esce il modello nuovo...per la quale pero' dovro' cmq aspettare un paio di mesi ancora...non so se esserne felice (perche' migliore) o no (perche' costa di piu')    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
kaizen ha scritto: | dannazione...proprio una settimana fa sono arrivato al punto di avere i dindi da parte, ero pronto per comprarla e ZAC mi esce il modello nuovo...per la quale pero' dovro' cmq aspettare un paio di mesi ancora...non so se esserne felice (perche' migliore) o no (perche' costa di piu')    |
Quando calerà di prezzo la 100FS in concomitanza dei soldi che sarai riuscito a mettere da parte oltre a quelli già attualmente messi via, allora uscirà la 200FS con un 18-500 stabilizzato a 6 fotogrammi/secondo in raw con ultrasensore atomico a 15 MP
E allora ti domanderai: meglio aspettare che esca la 200FS così calerà di prezzo la 100FS o meglio mettere qualcosina da parte e prendere la 200FS?
E la storia si ripete all'infinito....  _________________
Fabio
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 06 Mar, 2008 3:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Io, francamente, a questo punto prenderei o una s6500 (a trovarla, magari usata) o aspetterei per la s100FS; il miglioramento pare davvero tangibile, è più veloce, è più nitida, è stabilizzata, ha un obiettivo con maggior range di focali, va meglio ad alti iso (ma anche la s6500 va bene); l'unico problema è che ha un po' di purple in più, ma non sembra questo grande dramma, alla fine.
Spendere oggi quasi 400 euro per la s9600, francamente, non mi andrebbe.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
s100fs è migliore sotto molti punti di vista ma soprattutto è molto più versatile della s9600 pertanto...... s100sf  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | kaizen ha scritto: | dannazione...proprio una settimana fa sono arrivato al punto di avere i dindi da parte, ero pronto per comprarla e ZAC mi esce il modello nuovo...per la quale pero' dovro' cmq aspettare un paio di mesi ancora...non so se esserne felice (perche' migliore) o no (perche' costa di piu')    |
Quando calerà di prezzo la 100FS in concomitanza dei soldi che sarai riuscito a mettere da parte oltre a quelli già attualmente messi via, allora uscirà la 200FS con un 18-500 stabilizzato a 6 fotogrammi/secondo in raw con ultrasensore atomico a 15 MP
E allora ti domanderai: meglio aspettare che esca la 200FS così calerà di prezzo la 100FS o meglio mettere qualcosina da parte e prendere la 200FS?
E la storia si ripete all'infinito....  |
Vero anche questo, perché l'oggetto "definitivo" non arriva mai. Però c'è da dire che già la 9600 era "per me" perfetta, fatto salvo solo per lo stabilizzatore (che comunque moltissimi reputano non certo fondamentale). La 100FS va già molto oltre le mie rosee aspettative, quindi credo proprio che mi fermero' li'.
X mike: mah non so, la 9600 mi ispira di piu' della 6500. E' vero che quest'ultima ha il CCD di nuova generazione ma la 9600 ha 3mp in piu', attacco flash ed è un po' piu' professionale. Oltretutto è difficile da trovare... |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
La 100 Fs probabilmente uscirà tra 1 mese quindi dovresti comunque aspettare prima di poterla prendere.
A quel punto, aspettare altri 2-3 mesi ridurrebbe un po' il prezzo. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
Se trovi una s6500 prendi quella... altrimenti prendi la s100  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
La s6500fd è senz'altro una bella macchina ma io la consiglierei soltanto se la trovi ad un prezzo adeguato, quindi sotto i 250 euro, in caso contrario il rapporto prezzo/prestazioni lo troverei sfavorevole.
La F100fd sembra davvero una bella macchina, penso che molti utenti venderanno la S9600 per ammortizzare il nuovo acquisto, quindi saranno disponibili diversi modelli nell'usato, dato che nuova costa circa 460 euro sarebbe possibile prendersela per 350 euro e pure meno (sto facendo delle stime).
Per la f100fd se ci tiene per forza ad averla se cala almeno a 500 euro, e non dovrebbe essere necessario attendere molto tempo, forse è meglio. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
La F100fd sembra davvero una bella macchina, penso che molti utenti venderanno la S9600 per ammortizzare il nuovo acquisto, quindi saranno disponibili diversi modelli nell'usato, dato che nuova costa circa 460 euro sarebbe possibile prendersela per 350 euro e pure meno (sto facendo delle stime). |
Beh, forse io sono stato fortunato, ma ho pagato la S9600 359 Euro in un negozio di una grande catena commerclale già a ottobre dell'anno scorso. Credo che ora sia possibile trovarla tra i 300 e i 350. Ma anche queste ultime sono delle stime.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | La F100fd sembra davvero una bella macchina, penso che molti utenti venderanno la S9600 per ammortizzare il nuovo acquisto, quindi saranno disponibili diversi modelli nell'usato, dato che nuova costa circa 460 euro sarebbe possibile prendersela per 350 euro e pure meno (sto facendo delle stime). |
Alex non penso che venderanno la 9600 per la f100fs ma per la S100fs, la prima è da taschino la seconda è una simil-reflex.
Lo so con tutti questi modelli usciti ci si confonde un pochino  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Eh si sorry per il prezzo della fuji S9600 e per la piccola, ma grande differenza, di una lettera iniziale diversa per il nuovo modello.  _________________ AlexFoto
|
|
 |
|