photo4u.it

bagno di stop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 1:09 am    Oggetto: bagno di stop Rispondi con citazione

ciao. sono nuovo nel forum. sono circa 4 anni che stampo in camera oscura. al posto del classico bagno in acido acetico ho sempre utilizzato un bagno in semplice acqua fredda (1 minuto) seguito da un abbondante tempo di permanenza nel fissaggio (ilford rapid fixer).
le mie stampe non hanno mai avuto segni di ingiallimento o comunque segni di decadenza nel tempo. a dir la verità mi è successo solo una volta quando ho usato carta baritata (è comparsa una macchia gialla sul retro ma la stampa è perfetta). con le multigrade mai.
volevo chiedervi se ancora tutto è possibile. se le mie stampe sono a rischio.

per me usare questo metodo non è un ostinazione. all'inizio era per ignoranza ora per comidità (lasciare le stampe nel fissaggio per lavarle a fine sessione) unita ad una mia personale quanto opinabile convinzione: lasciare più tempo la stampa nel fissaggio per 'riparare' al mancato arresto istantaneo.

ultima nota. ho notato che la famosa stampa in carta baritata (macchiata sul retro) nell'anno successivo alla stampa ha rafforzato i toni. trovo che i neri si siano rafforzati più di quanto fossero all'inizio e la stampa nel complesso sia migliorata. questo 'processo di maturazione'dopo è terminato.
sarà una mia 'fissazione' ma mi è parso così

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le carte Politenate l'arresto non è fondamentale anche se caldamente raccomendato, per la baritate la cosa è diversa.

Le fotografie in BN sono famose per durare moltissimo (e non con test in laboratorio ma con mostre che si perpetuano dal 1800), perché rischiare di accorciarne la vita saltando una fase del processo?

Il mio ragionamento è anche economico, l'arresto è il bagno meno costoso in assoluto, facendolo si allunga la vita del fix.
Un foglio di Galerie 30x40 costa 1,5 Euro non mi piace sprecarlo per risparmiare una bacinella (già ne spreco tanti per incompetenza Very Happy ).

Il fix è il bagno più deleterio per la conservazione della stampa e abusandone si è costretti a tempi di lavaggio della stampa biblici (1 ora) o all'uso di chimici per eliminare i residui di fix (quindi un ulteriore bagno).

Le baritate io le valuto dopo 3-4 giorni che sono completamente asciutte, in questo tempo cambiano moltissimo, dopo non ho notato grandi differenze.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie idani

Citazione:
Il fix è il bagno più deleterio per la conservazione della stampa e abusandone si è costretti a tempi di lavaggio della stampa biblici (1 ora) o all'uso di chimici per eliminare i residui di fix (quindi un ulteriore bagno).

non ho mai notato per le politenate però ancora questo deterioramento (alcune le lascio oltre 1 ora seguite comunque da una fase di lavaggio in acqua corrente fredda per 5 minuti).

il mio non è un discorso economico. le stampe sono sempre rimaste intatte.
saranno forse i chimici che uso. mah.... fino a quì tuttto bene.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: