Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
slx nuovo utente
Iscritto: 13 Mar 2008 Messaggi: 30
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 7:46 am Oggetto: prime foto con nikon d40x |
|
|
ciao a tutti, non so se(spero che) questa sia la sezione corretta del forum
ho appena acquistato la fotocamera in oggetto, con la quale ho scattato le prime foto.
premetto che è la prima reflex , prima avevo una samsung (di tanti anni fa) e poi una compatta nikon.
le prime prove le ho fatte in automatico.
ora, nell'esaltazione dei primi giorni mi son resa di aver fatto delle stupidate.
per esempio (ma è l'unica) aver cambiato l'obiettivo senza spegnere la fotocamera.
un amico dice che posso aver danneggiato il sensore, abbagliandolo. è davvero così?
come faccio a verificarlo?
inoltre le foto non sono così nitide come erano sulle vecchi compatte. forse perchè non ho impostato la massima risoluzione, o anche con una risoluzione media la qualità dovrebbe essere migliore di quella delle compatte?
poi nelle foto senza flash i contorni sono molto sbiaditi, è normale anche questo?
grazie dell'aiuto e dei consigli
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
slx ha scritto: |
per esempio (ma è l'unica) aver cambiato l'obiettivo senza spegnere la fotocamera.
un amico dice che posso aver danneggiato il sensore, abbagliandolo. è davvero così?
|
è il tuo amico che ha preso un abbaglio !
-innanzitutto il sensore è "coperto" dallo specchio per cui stai tranquillo ....
-in ogni caso anche se accidentalmente girassi la macchina al sole e in modalità mirror-up, a differenza di una compatta il sensore è "spento".
-e se fosse sotto tensione perchè stai scattando? l'obiettivo non è che funga da 'occhiali da sole'.... quando scatti col sole nell'inquadratura mica ti poni il problema di 'abbagliare' il sensore, no ?
nel caso di una lunga esposizione col sole al centro del fotogramma magari si 'abbaglia' davvero e si danneggia .....questo non lo so ma a un certo punto.... che ti frega?
slx ha scritto: |
inoltre le foto non sono così nitide come erano sulle vecchi compatte. forse perchè non ho impostato la massima risoluzione, o anche con una risoluzione media la qualità dovrebbe essere migliore di quella delle compatte?
|
normalissimo, anche perchè i settaggi della compattina fan sì di tirar fuori files "pronti" per la stampa o per la sola visualizzazione a monitor....
e poi è solo una percezione visti saturazione colori, contrasto e nitidezza esasperati.
su una reflex un minimo di post produzione è necessaria e tieni anche conto che l'ottica in kit non è una lama.
Tieni conto che sono anche i primi scatti.... troverai con calma i settangi on-camera che ti soddisfano di più.
Citazione: | poi nelle foto senza flash i contorni sono molto sbiaditi, è normale anche questo? |
non ho mica capito.... metti magari uno scatto d'esempio.
bye  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Sono sbiaditi perchè non c'è abbastanza luce probabilmente, e la foto ti viene mossa... La compattina impostava da sola gli alti ISO, con la D40X devi farlo da sola...
Cambiando l'obiettivo con la fotocamera accesa non succede assolutamente nulla, come dice Pres c'è lo specchio ed inoltre senza lenti anche se il sole battesse sul sensore, non sarebbe messo a fuoco e sarebbe assolutamente innocuo!
leggiti prima ben bene il libretto delle istruzioni, cercando di capire tutto o quasi!
poi postaci qualche foto con i dati di scatto così cerchiamo di aiutarti... ciao! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 5:14 pm Oggetto: Re: prime foto con nikon d40x |
|
|
slx ha scritto: | ... inoltre le foto non sono così nitide come erano sulle vecchi compatte. forse perchè non ho impostato la massima risoluzione, o anche con una risoluzione media la qualità dovrebbe essere migliore di quella delle compatte?
poi nelle foto senza flash i contorni sono molto sbiaditi, è normale anche questo? |
Ciao, e benvenuto sul forum.
Sul sensore t'han già risposto, e confermo: non è successo nulla.
Valutare le foto è difficile, ma senza vederle è impossibile.
Quando le posterai sarà possibile risponderti.
Scatta sempre alla massima risoluzione. Altrimenti potevi continuare con la compatta... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi, mi avete davvero rincuorata!!
ora però da quello che avete detto, mi sento di chiedere: fino a che punto posso inquadrare un paesaggio illuminato? ovvio che non mi metto ad inquadrare il sole a mezzogiorno, ma se devo fotografare un tramonto, col sole che si affaccia sopra l'orizzonte, è possibile o danneggio il sensore?
io ho fotografato un tramonto col sole ancora visibile sopra l'orizzonte.
è cosa da non fare più?
appena posso allego qualcosa.
il fatto che le foto con poca luce siano mosse è normale? ho quindi gli stessi risultati delle compastte?
grazie ancora... |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
|
|
 |
slx nuovo utente
|
|
|
 |
slx nuovo utente
|
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
com'è che le foto che ho allegato sembrano francobolli??  |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 6:49 pm Oggetto: |
|
|
un'ultima cosa , almeno per oggi...
involontariamente (dico così per non sembrare una ...come dire?, stupida, no! "pirla" rende meglio) ho fatto delle foto allo specchio col flash. a distanza ravvicinata, pure!
ecco , l'ho detto. ne ho fatte due, posso aver abbagliato e danneggiato il sensore?(aridaje con l'abbagliare, direte voi)
chiedo perdono.... accetto tutte le critiche, i suggerimenti anche scontati, per oggi anche gli insulti.... etc....
ciao e grazie |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore non si danneggia, tranquilla... nè per il tramonto, nè per il flash men che meno!
In teoria puoi fotografare anche il sole di giorno, se tieni un tempo di esp. sufficientemente breve...
Come regole, se includi il sole nell'inquadratura, cerca magari di non metterlo al centro e usa tempi dell'ordine dei millesimi di secondo... |
|
|
 |
slx nuovo utente
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!
ora posso dormire tranquilla, mi sentivo la coscienza sporca, lurida direi, nei confronti della mia povera macchina nuova. comunque ora starò sicuramente più attenta.
grazie ancora! |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Dormi tranquilla, e stai tranquilla anche quando fotografi, così ti goderai la macchinetta!
Puoi fotografare tranquillamente il sole, i tramonti e flas, le lampadine accese ecc..
Per le foto mosse, devi stare attenta al tempo di posa, la macchinetta te lo indica sempre fra le info che mostra all'interno dell'oculare. Se fotografi persone ferme devi stare con tempi inferiori ad 1/10...l'ideale sarebbe 1/60 almeno...
Se c'è poca luce e non vuoi usare il flash, devi alzare la sensibilità iso finche non raggiungi tempi vicini a quelli che ho scritto prima..
Poi ci sarebbero mille altri discorsi da dire.. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
|