photo4u.it

soft per interpolare chi mi da una mano ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 4:28 am    Oggetto: soft per interpolare chi mi da una mano ? Rispondi con citazione

Ciao , come da titolo , sto cercando di interpolare alcune foto , che per motivi di tagli e crop sono diventate troppo piccole per la stampa a certe dimensioni .
Io uso Gimp2 , ma nn lo conosco ancora bene , e non so se al suo interno c'e' una qualche funzione di interpolazione.
Altrimenti se mi segnalate qualche altro soft free , ve ne sarei grato .

ciao
massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Free:
Irfanview
FastStone
(entrambi usano il Lanczos)

A pagamento:
Photoshop
Photoresizer (venduto da un utente di questo forum, jbrembat)
S-Spline
Genuine Fractals

Metodo furbo:
Con l'eccezione di Photoshop CS3, conviene incrementare per piccoli passi (tanti ingrandimente del 3-5% ripetuti, che creano meno artefatti)

Metodo furbissimo:
usa il tasto cerca del forum. Moltissimi altri hanno fatto la tua stessa doamnda e hanno ottenuto decine di risposte.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Mar, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Metodo furbo:
Con l'eccezione di Photoshop CS3, conviene incrementare per piccoli passi (tanti ingrandimente del 3-5% ripetuti, che creano meno artefatti)

Piccola parentesi quasi inutile.
Ho assistito tempo fa ad un breve seminario su Photoshop dove il guru di turno sosteneva (esempi proiettati alla mano) che questa storia dei progressivi ingrandimenti per una migliore qualità era in realtà una leggenda metropolitana.
Nei suoi esempi il metodo per piccoli passi produceva più artefatti, intesi come zone di eccessivo contrasto nei bordi chiaro/scuro. Un po' come un eccesso di USM.
Quindi il suo consiglio era una "botta secca" con il Bicubic smoother.

Ti confesso che non mi sono precipitato a casa a verificare......
L'idea che mi sono fatto in realtà è che algoritmi (e tecniche) diverse possano dare risultati migliori o peggiori a seconda delle caratteristiche dell'immagine.
Ma non è che ci perdiamo il sonno su questo.....

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 5:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi per i vostri interventi

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: