Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PMeri utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 801 Località: Romano di Lombardia
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 4:55 pm Oggetto: LightZone for linux 3.4 |
|
|
Ciao a tutti,
non so se è già stata segnalata la cosa, finalmente è disponibile,
anche se in versione beta,
anche se non si capisce bene se sarà gratuita come le precedenti,
anche se non si capisce bene se pure questa è solo una trial a tempo,
la nuovissima (??) release di LightZone per linux.
Software già recensito su p4u altrove, da qualcun altro, il cui sviluppo della versione per linux (da sempre gratuita al contrario delle versioni pwe win e mac) era fermo alla vecchia 2.1
Io l'ho scaricato ora e spero di avere un poco di tempo nei prossimi giorni per testarlo, se qulcuno lo ha già fatto, gradirei commenti.
Grazie
ecco il link:
http://www.lightcrafts.com/linux/index.html
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PMeri utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 6:13 pm Oggetto: |
|
|
L'interfaccia è semplice sia nella parte di browsing che di editing.
Sulla destra , di default, un menù con una serie di stili automatici da applicare.
Riguardano conversioni B/N, Sharpening, Contrsto/luminosità /Tonalità ecc..ecc...
Applicano in automatico una serie di livelli con effetti diversi visibili poi sulla sinistra e modificabili a piacere.
Sulla sinistra troviamo appunto i layer e i tool applicati.
Da quanto ho capito nessuna trasformazione è distruttiva, i layer sono infiniti e tutto è annullabile (ma non sono espertissimo di photoritocco).
Sotto alcuni screenshot per curiosare.
Speriamo che qualcuno che ci capisce lo recensisca meglio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 325 volta(e) |

|
|
75.5 KB |

|
|
54.4 KB |

|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Mi pare un po' lightroom.  |
peccato che questa interfaccia c'era nella versione win già prima dell'uscita di lightroom
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
PMeri facci sapere come va questa nuova versione; una cosa poi mi interessa... che formato di file supporta in uscita?
Di sicuro è un raw-converter che si è sempre distinto da tutti gli altri, potenzialmente è sempre stato molto interessante con funzioni che altri programmi non avevano. Se non hanno cambiato approccio rispetto alla vecchia versione per annullare un effetto basta andare sulla scheda a sinistra e eliminarla, ovviamente non è distruttivo.
_________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
PMeri utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | PMeri facci sapere come va questa nuova versione; una cosa poi mi interessa... che formato di file supporta in uscita?
Di sicuro è un raw-converter che si è sempre distinto da tutti gli altri, potenzialmente è sempre stato molto interessante con funzioni che altri programmi non avevano. Se non hanno cambiato approccio rispetto alla vecchia versione per annullare un effetto basta andare sulla scheda a sinistra e eliminarla, ovviamente non è distruttivo. |
Ciao...
Ripeto che non sono esperto, fino ad ora ho usato DPP per la conversione e Gimp per regolare livelli vari e croppare
Però mi piace... Mi sta stupendo lo strumento "Relight"
In particolare mi sembra che faccia anche da unsharp-mask oltre che da luciEdombre o mi sbaglio?
Sotto vedete il prima e il dopo il relight
|
189.62 KB |
File visto o scaricato 259 volta(e) |

|
|
189.43 KB |
File visto o scaricato 259 volta(e) |

|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ricordo questa funzione nella vecchia versione, dal risultato che posti sembra che si ottenga anche un'azione sul contrasto effettivamente, un pò eccessiva nel caso...
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Scaricato e installato sulla mia worksation con Mint.
Devo ancora provarlo per bene ma sembra un passo avanti notevole rispetto alla vecchia versione
Peccato che la licenza non sia veramente open ma solo una demo "a tempo"
Un bel cambio di politica...
B_F
|
 |
gutter nuovo utente

Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 40 Località: Aarau, Switzerland
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Lo sto provando anche io da un pochetto. Non male come software.
_________________ Risparmierei un sacco di tempo se lasciassi perdere tutto e diventassi matto adesso.
Le mie foto su flickr
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Se diventa a pagamento, ho idea che non mi solletichi più di tanto, in quel caso meglio spendere per bibble IMHO
Canon Eos 300D |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto sul sito del download e scrivono:
Codice: |
System requirements: 1 GB RAM (2 GB recommended) This beta expires 5/1/08. LightZone for Linux is a beta software and is unsupported. LightZone Linux is not yet available for sale. |
ma quando la lanci la prima volta ti dice che vale 48 giorni...
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Ho visto sul sito del download e scrivono:
System requirements: 1 GB RAM (2 GB recommended) This beta expires 5/1/08. LightZone for Linux is a beta software and is unsupported. LightZone Linux is not yet available for sale. |
ma quando la lanci la prima volta ti dice che vale 48 giorni... |
forse perché il primo maggio è fra 48 giorni?
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | frankie73 ha scritto: | Ho visto sul sito del download e scrivono:
ma quando la lanci la prima volta ti dice che vale 48 giorni... |
forse perché il primo maggio è fra 48 giorni?  |
quello che volevo dire è che ti dice che la versione per Linux non è disponibile per la vendita... quindi ti aspetteresti che non scada, ed invece
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
si vede che dopo l'expire della beta sarà disponibile per la vendita anche sotto Linux
se devi prendere qualcosa per Linux però... vai di Bibble (60$) www.bibblelabs.com ... lo uso da 2 anni, soddisfattissimo ... oltretutto se lo compri adesso potrai scaricare a gratis Bibble 5 quando esce
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
la cosa più interessante di questo software è il tone mapper
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Mar, 2008 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Per la precisione zone e tone mapper, che sono le cose che lo rendono veramente diverso da tutti gli altri programmi, però sono con imopen 60 o 120 € e bibble sia lite che pro sono una suite molto più completa, con molti scatti rendono inutili anche i passaggi ad altri programmi di fotoritocco, dando direttamente un file finito pronto...
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|