photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Fuji FinePix S100FS
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 65, 66, 67  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo sensore è davvero mostruoso e voi siete dei geni a tirar fuori queste cose...Ho appena preso la 40D...potro ottenere cose simili secondo voi? Surprised Surprised Surprised

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Questo sensore è davvero mostruoso e voi siete dei geni a tirar fuori queste cose...Ho appena preso la 40D...potro ottenere cose simili secondo voi? Surprised Surprised Surprised

Felix.
Wink

Boh?!? Boh?

Sul rumore credo di si, anzi dovresti avere anche del vantaggio; sul range dinamico - francamente - non saprei; Hugo Phon, che ha effettuato una comparativa con una reflex entri level dice che la s100fs va meglio (e lui non ha nemmeno scattato in RAW).

Magari se lo chiedi a qualcuno che di solito utilizza reflex digitali te lo saprà dire con più sicurezza Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Ho appena preso la 40D...potro ottenere cose simili secondo voi? Surprised Surprised Surprised

No! Come minimo ci vuole una Nikon D3 o una Canon 1DsIII Pallonaro

A parte gli scherzi ma... non scherziamo. Smile

Piuttosto. Una prova che mi piacerebbe fare avendo la S100 in mano sarebbe questa... Innanzi tutto sceglierei qualche scena ad hoc da fotografare, tra cui alcune ad alto contrasto. Quindi farei due foto della stessa scena, scattando rigorosamente su cavalletto... La prima foto della coppia la farei a 400iso con gamma dinamica al 400%. La seconda foto della coppia la farei a 100 iso, tenendo lo stesso diaframma, ma sottoesponendo di due stop i tempi. Poi andrei a sviluppare i raw per togliermi un tarlo, e verificare le reali differenze in termini di rumore e gamma dinamica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
EOSman ha scritto:

Felix.
Wink

Boh?!? Boh?

Sul rumore credo di si, anzi dovresti avere anche del vantaggio; sul range dinamico - francamente - non saprei; Hugo Phon, che ha effettuato una comparativa con una reflex entri level dice che la s100fs va meglio (e lui non ha nemmeno scattato in RAW).

Magari se lo chiedi a qualcuno che di solito utilizza reflex digitali te lo saprà dire con più sicurezza Wink

Ho fatto questa affermazione perchè la EOS40d, ha la funzione High Priority Tone, che non è altro che un'estensione della gamma dinamica nelle alte luci. A tal proposito sarebbe interessante fare appunto delle prove comparative tra queste due belle fotocamere.
Senza ovviamente andare OT, mi sembrava un confronto interessante.

Grazie 1000

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
A parte gli scherzi ma... non scherziamo. Smile

Infatti non stavo scherzando; il buon Hugo Phon è un fotografo molto noto in rete; attualmente scatta con una Fuji s5, una s100fs e una f30, ma ha scattato con macchine di ogni tipo e marca.

Circa la resa della s100fs dice testualmente:

Citazione:
However, what really impressed (amazed) me was its superior dynamic range. I'm not saying its overall image quality is comparable to that of a good dSLR, but I did try out its DR side by side with a Nikon entry level dSLR. And the result... it retained (much) more details (texture and even colours) in the highlight areas!!! What a wonderful experience it is to use this new camera to capture the night scenes of HK, for instance, where there is vastly contrasting brightness.

Tradotto:

"Tuttavia, ciò che veramente mi ha impressionato (stupito) è stato il suo superiore range dinamico . Non sto dicendo che la sua qualità di immagine è paragonabile a quella di una buona dSLR, ma ho provato il suo DR fianco a fianco con una Nikon entry level dSLR. E il risultato ... Ha mantenuto (molto) più dettaglio (texture ed anche colori), nelle alte luci! Che meravigliosa esperienza utilizzare questa nuova macchina fotografica per catturare le scene notturne di Hong Kong, per esempio, dove c'è molto contrasto di luminosità."

Il link alla discussione di Hygo su dpreview: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1012&message=26813178

Ribadisco che lui si è limitato a scattare in JPG, quindi praticamente ancora non ha visto niente, se i risultati sono quelli che mi stanno uscendo sotto gli increduli occhi dai RAW che ho pescato in rete.

Concordo, comunque, pienamente con quel che dici qua:

Kanango ha scritto:
Piuttosto. Una prova che mi piacerebbe fare avendo la S100 in mano sarebbe questa... Innanzi tutto sceglierei qualche scena ad hoc da fotografare, tra cui alcune ad alto contrasto. Quindi farei due foto della stessa scena, scattando rigorosamente su cavalletto... La prima foto della coppia la farei a 400iso con gamma dinamica al 400%. La seconda foto della coppia la farei a 100 iso, tenendo lo stesso diaframma, ma sottoesponendo di due stop i tempi. Poi andrei a sviluppare i raw per togliermi un tarlo, e verificare le reali differenze in termini di rumore e gamma dinamica.

Naturalmente farei lo stesso con un paio di reflex; volente o nolente Fuji ha lanciato questa macchina per competere nel mercato delle reflex entry, quindi prima o poi, nel bene e nel male (prevedo grossi dolori per Fuji nel campo del purple fringing) qualche comparativa bisognerà cominciare a farla.

Imbarazzato

fedetad
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il disturbo.... Imbarazzato
Intanto volevo complimentarmi con voi per la vostra competenza. Come recensioni siete più avanti di dpreview! Very Happy
Avevo messo gli occhi su questa macchina e mi sono convinto che era la scelta giusta per me (ho bisogno di un punto di passaggio tra una compatta e, magari nel prossimo futuro, una reflex); ho atteso un po' di commenti e, dopo aver letto in lungo e in largo i vostri attentissimi e severissimi "test" mi sono reso conto che l'acquisto si può fare eccome! Ok!

Ho un dubbio da ignorante (non ridete, please... si tratta sempre di un acquisto da un milione di vecchie lire): voi avete commentato le foto recuperate in rete. C'è la vaghissima possibilità che gli scatti più "performanti" siano stati spacciati per scatti della s100fs quando in realtà non lo sono? Il tutto ovviamente per alimentare l'attesa...

Grazie e scusate l'intrusione Smile

Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fedetad ha scritto:
Ho un dubbio da ignorante (non ridete, please... si tratta sempre di un acquisto da un milione di vecchie lire): voi avete commentato le foto recuperate in rete. C'è la vaghissima possibilità che gli scatti più "performanti" siano stati spacciati per scatti della s100fs quando in realtà non lo sono? Il tutto ovviamente per alimentare l'attesa...)

In realtà, vedendo i risultati, a qualcuno il dubbio era venuto... ma ormai le foto in rete sono centinaia, di autori diversi, e i risultati sono sempre quelli, quindi... Wink

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Infatti non stavo scherzando

Ma io non mi rivolgevo a te Mike, rispondevo in modo giocoso ad una domanda generica di EOSman. In effetti domandarsi se con una 40D si possano ottenere gli stessi risultati ottenibili con una S100 per me è uno scherzo. Smile

Poi se la domanda era riferita al solo dynamic range, chiedo venia... non avevo capito. In questo caso la mia risposta sarebbe stata: e chi lo sa? aspettiamo il test di dpreview, che riserva sempre uno spazio alla misurazione del DR delle varie macchine che recensisce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zeus57
utente

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui voglio far osservare da subito che ci stiamo addentrando in analisi del fior fiore della tecnologia elettronica di imaging. Analisi difficoltose, peraltro, perché ricavate da fonti frammentarie. Per questo, personalmente, ci vado con i piedi di piombo (che significa “ricerca di documenti tecnici affidabili”) e chiedo comunque scusa se a volte uso un linguaggio tecnico non immediatamente comprensibile da tutti, anche se cerco sempre di tradurre, quando posso, in “linguaggio corrente”.

Uru ha scritto:
Zeus57 ha scritto:
Però in certe condizioni di elaborazione della macchina S100FS ci troviamo dei files RAW che contengono dei dati come se fossero provenienti da fotodiodi S ed R del sensore SuperCCD-SR.

La mia ipotesi è che il processore della S100FS abbia la possibilità di catturare immagini attribuendo a metà fotodiodi una sensibilità, supponiamo a 200 ISO ed all'altra metà una sensibilità di 100 ISO (EDR=200%).

Beh.. Ops
Impostare la metà dei fotodiodi ad una sensibilità e gli altri alla corrispondente metà (e così via) è un bel fare ... Very Happy

…Si fa, si fa…
Uru, considera che, come dicevo, nel sensore della S100FS il flusso dei segnali dai fotodiodi verso i circuiti di condizionamento del segnale è sdoppiato. Ogni linea di uscita quindi comprende:
- il suo CDS (che attua la conversione tensione/corrente del segnale e la riduzione del rumore)
- la regolazione controllata della amplificazione (fattore principale per la regolazione della sensibilità ISO)
- la conversione A/D dei segnali da inviare al processore per la ricomposizione dell’immagine.
- Infine, se è stata usata la tecnologia oggetto del brevetto FUJI (il # US7336306) esposto diversi post indietro, è qui che si trova anche la circuiteria che gestisce l’esposizione separata dei fotodiodi R G B per ottimizzare la resa dei fotodiodi in termini di gamma dinamica.
Questa tecnologia è centrale per evitare di bruciare le alte luci. Infatti prima dello scatto l’immagine viene analizzata dal processore d’immagine il quale, zona per zona, misura la luminanza per ognuno dei tre canali RGB e la temperatura colore della luce e determina appunto, zona per zona, l’esposizione separata dei tre tipi di fotodiodi sotto il filtro Bayer.

Vorrei dire una sola parola sulla probabilità che questa tecnica sia stata usata: da quanto ho potuto vedere secondo me è stata usata, perché è veramente potente e perché nelle caratteristiche tecniche della S100FS così come su quelle della S9600, c’è scritto che il calcolo della esposizione è effettuata su 256 zone del sensore. Come svolge questa funzione se non con quella tecnica brevettata che ha proprio come una delle specifiche invenzioni quella di calcolare l’esposizione per zone?
Se poi qualcuno obietta che se fosse così si vedrebbero delle quadrettature con diversa luminosità dell’immagine in corrispondenza delle singole 256 zone, si può rispondere che la determinazione della esposizione separata è fatta dopo avere misurato il valore di luminanza della scena e quindi il processo di controllo dell’esposizione separata per zone e per tipo di fotodiodi RGB, ne tiene conto nella stima dei valori di esposizione. Dunque i possibili “salti di luminosità” fra zone vengono prevenute proprio in questo modo.

Come si possono impostare i fotodiodi di uno stesso sensore a sensibilità diverse?

Dallo schema a blocchi della parte di cattura (sensore) di questa parte della fotocamera che si può vedere su questo sito giapponese
clicca

si comprende che ad esempio la prima, la terza, la quinta riga, ecc. possono essere inviate ad una linea di uscita; la seconda, la quarta, la sesta, ecc. possono essere inviate alla seconda linea di uscita dei dati. Ognuna delle due linee di trattamento dei segnali di uscita può assegnare i parametri elettrici (segnali elettrici di pilotaggio e di controllo della esposizione) alle righe del sensore per avere una sua sensibilità ISO. Ecco allora che diventa abbastanza agevole avere metà dei pixel catturati con una sensibilità e l’altra metà con una sensibilità ISO diversa.
Ma tieni comunque presente che la tecnologia FUJI qui usata potrebbe essere in grado anche di assegnare sensibilità ISO diverse a pixel adiacenti sulla stesa riga agendo sull’amplificazione dei segnali dei singoli fotodiodi. Dicevo in uno dei post precedenti che in questo blocco immediatamente a valle del sensore, è presente anche il segnale di temporizzazione che scandisce la lettura dei registri di linea e di colonna dove confluiscono i segnali (le cariche elettriche) dai fotodiodi. Questa temporizzazione permette di sincronizzare il passaggio dei singoli segnali nelle linee di uscita. Dunque potrebbe anche essere possibile avere il segnale di sincronizzazione per variare di pixel in pixel il guadagno del CGA (Controlled-Gain Amplifier) che è uno dei fattori che determina la sensibilità ISO.
I segnali S ed R così individuati e prodotti vengono poi combinati con algoritmi di interpolazione (processi di calcolo) che da quanto si è visto certamente sono parecchio sofisticati.

Confronto sulla complessità di diverse procedure software nella S100FS
Per dare un peso alla complessità ed alla realizzabilità software di questa procedura l’ho messa a confronto con la funzione di “red-eyes detection” ed di “face-detection” in uso sempre su questa macchina S100FS.
Bene, questa procedura software di “red-eyes detection” mi sembra parecchio più sofisticata di quella del controllo separato della sensibilità ISO dei fotodiodi. Chi vuole può studiare questa tecnologia software cercando in questo link ( http://www.freepatentsonline.com/7343028.html?highlight=us7343028&stemming=on ) il brevetto statunitense #US7343028 riconosciuto sempre a FUJIFILM e pubblicato qualche giorno fa (il 3 marzo 2008). C’è da dire che oltre ai contenuti brevettati in questa invenzione, nella S100FS le aree individuate come contenenti un volto possono essere utilizzate perché la messa a fuoco e l’esposizione siano calcolate proprio in questa area.
È vero che nel controllo separato della sensibilità ISO, ipotizzato per spiegare la separazione dei segnali S ed R, abbiamo a che fare anche con il pilotaggio di dispositivi fisici, come amplificatori e linee di pilotaggio elettrico del sensore, ma è anche vero che questi pilotaggi di dispositivi fisici avviene sempre ogni volta che si varia la sensibilità ISO o i tempi di esposizione.
E poi sappiamo, perché ce lo dice la documentazione tecnica di brevetto, che la FUJI in grado di controllare l’esposizione separata non solo di zone del sensore, ma anche di singole tipologie di fotodiodi RGB entro quelle zone, anche se questo ultimo controllo non avviene sulla amplificazione, ma sui tempi di esposizione elettronica dei fotodiodi per prevenire sovraesposizioni ed avere il massimo di gamma dinamica possibile già a livello di fotodiodi.

Uru ha scritto:
Sulla S5, cioè nel SCCD SR, gli R sono sempre ad 1/4 della sensibilità degli S. Mandrillo

Ed è questo, in sintesi, il segreto per l'enorme DR..

Ah.. Zeus diceva una cosa giusta quanto agli R e gli S.
1 S e 1 R servono per dare le informazioni a quello che sarà un solo unico punto della matrice.

Un’ultima informazione sul sensore SuperCCD-SR.
Il SuperCCD_SR montato sulla S3 è quello che sappiamo e di cui abbiamo parlato fin qui dandone per scontato il funzionamento noto. Ma il sensore montato sulla S5Pro è un sensore diverso (si chiama “SuperCCD-SR Pro”).
Quest’ultimo ha i fotodiodi S ed R che sono collocati intercalati sulla stessa linea. Dalle immagini che trovate qui:
clicca
si vede che NON vi sono due fotodiodi (S ed R) in ogni photosite, ma sembrano esservi photosite di due tipi diversi (S ed R). Per cui bisogna vedere se la modalità di composizione fra i segnali S ed R con quest’ultima disposizione, rimane uguale a quella del sensore precedente (due segnali S ed R in ogni photosite che poi combinati e demosaicizzati diventeranno un pixel) o se invece anche qui, siano stati elaborati nuovi algoritmi di demosaicizzazione e di sviluppo dei dati S ed R del sensore. Ma questo può essere oggetto di discussione in un altro 3D. Qui ho solo fatto notare la differenza notata nell’evoluzione del sensore SuperCCD-SR perché in certi modi di scatto della S100FS produciamo segnali S ed R e non sappiamo per certo come vengono combinati ipotesi si potrebbero fare ma sarebbero OT.

Uru ha scritto:

P.P.P.S.
L'unica cosa?
In s7raw per la s100, mi sarei aspettato una denominazione differente dei pixel.. Il che avrebbe sottolineato la specificità della cosa..

Anch'io avrei gradito un nome diverso, però mi rendo anche conto che "specificare" significa spesso "complicare", "rendere complessa" un'informazione da trasmettere e questo riduce la efficacia comunicativa. Oppure - nel caso S7RAW - il dare un nome diverso poteva indurre l'idea che eravamo di fronte a qualcosa di radicalmente nuovo, mentre se la FUJI generando questi dati S ed R li ha fatti con le caratteristiche dei dati S e R del noto sensore, allora voleva facilitare il loro trattamento.

E poi... non tutti sono degli "spulciatori" di dati tecnici come noi qui nel forum.

Scusate ancora per l'ennesimo intervento molto tecnico, ma mi sembra di aver parlato comunque di tecnica fotografica di base.

Un saluto a tutti.
Zeus57

Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, mi sono scaricato i raw, caspitache recupero ho violuto provare di persona. Me li sogno sti recuperi con la mia 9500.
Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Questo è un raw al 400% edr già visto. Con il 400% sono riuscito a recuperare il cielo azzurro e la nuvola cosa che non sono riuscito a fare in tutti i modi senza edr a 400%, caspita funziona eccome.
Sarà interessante mettere alla prova la s100 come ha detto kanango ma penso che la differenza si noterebbe eccome, anche starando l'esposimetro non penso che si riesca ad ottenere risultati perfetti senza il dr attivato.
Infatti in questo scatto ho sottoesposto di 2 stop e ho alzato la gamma dinamica a 2,88 lavorando con s ed r, nello scatto senza il dr con la stessa procedura non sono riuscito a far venire fuori il cielo con la nuvola.
Questo che allego è il raw che poi ho passato in cs schiarendo un pò le ombre e dato una leggerissima filtratina, ridimensionamento e leggerissimo sharp.
Cavolo sta s100 è una gran bella bestiolina. Ragazzi non vi nascondo che i miei sogni stanno diventando 2, S5+S100 (tanto per non perderci l'occhio Mandrillo Very Happy )

EDR400% ps_filteredweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1208 volta(e)

EDR400% ps_filteredweb.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa macchina va molto bene, ma non esageriamo, a 1600 iso il rumore c'è e si vede un bel pò... lasciamo stare le reflex per favore, rischiamo di fare una magra figura. Per il resto è davvero al top, soprattutto per la questione "gamma dinamica", il sensore e il suo hardware sono qualcosa di veramente nuovo (x una compatta). Spero che risolvano il problema aberrazioni... altrimenti non me la compro!!! Very Happy

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Questa macchina va molto bene, ma non esageriamo, a 1600 iso il rumore c'è e si vede un bel pò... lasciamo stare le reflex per favore, rischiamo di fare una magra figura. Per il resto è davvero al top, soprattutto per la questione "gamma dinamica", il sensore e il suo hardware sono qualcosa di veramente nuovo (x una compatta). Spero che risolvano il problema aberrazioni... altrimenti non me la compro!!! Very Happy

fine guarda che ti sbagli di grosso....guarda i 1600 iso senza dr e vedrai che meraviglia sono piu puliti dei 400 iso della s9600 e non sto esagerando
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato il raw 2008 0311AE.RAF usando ufraw 0.13, il file viene aperto, però ancora non viene gestito correttamente.

Ho fatto un tentativo di bilanciamento del bianco manuale non proprio riuscito. Trattieniti

Però penso che tra breve sarà supportata.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 12 Mar, 2008 3:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Ragazzi, mi sono scaricato i raw, caspitache recupero ho violuto provare di persona. Me li sogno sti recuperi con la mia 9500.
Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Questo è un raw al 400% edr già visto. Con il 400% sono riuscito a recuperare il cielo azzurro e la nuvola cosa che non sono riuscito a fare in tutti i modi senza edr a 400%, caspita funziona eccome.
Sarà interessante mettere alla prova la s100 come ha detto kanango ma penso che la differenza si noterebbe eccome, anche starando l'esposimetro non penso che si riesca ad ottenere risultati perfetti senza il dr attivato.
Infatti in questo scatto ho sottoesposto di 2 stop e ho alzato la gamma dinamica a 2,88 lavorando con s ed r, nello scatto senza il dr con la stessa procedura non sono riuscito a far venire fuori il cielo con la nuvola.
Questo che allego è il raw che poi ho passato in cs schiarendo un pò le ombre e dato una leggerissima filtratina, ridimensionamento e leggerissimo sharp.
Cavolo sta s100 è una gran bella bestiolina. Ragazzi non vi nascondo che i miei sogni stanno diventando 2, S5+S100 (tanto per non perderci l'occhio Mandrillo Very Happy )

ciao peppe

se ti guardi la pagina precedente ho spiegato come fare per lavorare con i pixel separati e ho allegato anche i parametri da usare con s7raw....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
per filip..

tu che ne hai la possibilita' .....

ci sono dei problemi di s7raw anche se minimi su vista...

l'anteprima funziona male,cioe' se osservo un particolare con la lente e guardo il riquadro dell'anteprima mi compaiono delle strane striature che tagliano tutta l'immagine

poi la funzione per incrementare il dettaglio credo lavori male perche non vedo differenze se lavoro su normal o su hard... Ok!
Premetto che s7raw non è ottimizzato per vista, almeno a giudicare dai sistemi operativi citati nella home del sw.
Se quelle striature compaiono nella finestra "Particolare" quando dentro ci guardi i bordi dell'immagine, è normale in quanto specificato fra le novità leggibili sempre nella home. Se non è così, fai un screen shot del difetto e postalo nel topic in cui presento la nuova versione.
Riguardo l'incremento del dettaglio, devi andarci pesante altrimenti non si nota un gran chè. Ricorda che sono 11Mpx e i parametri di default sono rimasti gli stessi da sempre. Metti su "Personale" il "Pulisci" a 50 o 60.
Se vogliamo approfondire, meglio farlo nel topic che ho appena citato. Wink
Uru ha scritto:
L'unica cosa?
In s7raw per la s100, mi sarei aspettato una denominazione differente dei pixel.. Il che avrebbe sottolineato la specificità della cosa..
Potrei farlo io, potrei mettere qualsiasi sigla si voglia. Ma poi? Se qualcuno usa s7raw con la s2/3/5? Sappiamo tutti come funziona, gli S per le ombre e gli R per le luci e quindi secondo me va bene anche così. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao coccobell, si ho visto il tuo intervento ma volevo sbatterci la testa io per vedere un pò come gestire questo tipo di raw. Comunque un gran bel sensore davvero per quel che riguarda la gamma dinamica e il recupero sulle alti luci. Caspita se anzichè farlo da 11mpx lo avrebbero fatto da 8 si sarebbero avuti alti iso ancora più puliti. Gran bel lavoro davvero la s100fs. Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

fine guarda che ti sbagli di grosso....guarda i 1600 iso senza dr e vedrai che meraviglia sono piu puliti dei 400 iso della s9600 e non sto esagerando

Visto che sono un gran pignolo, ho fatto un sommario confronto con il raw a 1600 iso EDR 100% e un mio raw a 400 iso fatto con la s9600. Sviluppati entrambi con s7raw senza toccare nulla, ho poi croppato 2 porzioni simili per luminanza e saturazione da ciascuna foto, e questo è il risultato. Io i 1600 iso della s100fs non li vedo affatto più puliti, ma leggermente peggiori. Ripeto: la s100fs va molto bene, ma dire che a 1600 iso va meglio della s9600 a 400 mi pare un pò esagerato!!! Smile

s100fs 1600 iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1430 volta(e)

s100fs 1600 iso.jpg

s9600 400 iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1430 volta(e)

s9600 400 iso.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fine aldila' che nello scatto della s100 tutti i dettagli sono ben visibili e chiari e possono sembrare piu rumorosi........perche non posti l'intero scatto in raw w ci fai giudicare meglio...

ps ecco cosa succede se si illumina un po il tuo croop

s9600_400_iso_129.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1446 volta(e)

s9600_400_iso_129.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque gran bella macchina, ragazzi, sta S100.
Chissà quella che verrà dopo...
Come ho già detto penso che tutte queste succose novità saranno rese perfettamente "stabili", mature e più alla portata di tutti ( anche con evoluzioni dei software per lo sviluppo di questi inediti raw) con la sua prossima evoluzione (S110?).

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zeus57 ha scritto:
…Si fa, si fa…
Uru, considera che..

Chiedo scusa.. Ma non era chiaro che ("e' un bel fare") era un semplice apprezzamento al modus operandi?
Sarei abbastanza cosciente al riguardo.Cioè nel senso che l'hanno fatto.
Per questo ti avevo quotato in grassetto.Perchè moolto probabilmente è proprio così.

Citazione:

Vorrei dire una sola parola sulla probabilità che questa tecnica sia stata usata: da quanto ho potuto vedere secondo me è stata usata,

Eggià.. per questo ti ho quotato.

Citazione:

E poi sappiamo, perché ce lo dice la documentazione tecnica di brevetto, che la FUJI in grado di controllare l’esposizione separata non solo di zone del sensore, ma anche di singole tipologie di fotodiodi RGB entro quelle zone, anche se questo ultimo controllo non avviene sulla amplificazione, ma sui tempi di esposizione elettronica dei fotodiodi per prevenire sovraesposizioni ed avere il massimo di gamma dinamica possibile già a livello di fotodiodi.

Yavoll..

Citazione:

Un’ultima informazione sul sensore SuperCCD-SR.
Il SuperCCD_SR montato sulla S3 è quello che sappiamo e di cui abbiamo parlato fin qui dandone per scontato il funzionamento noto. Ma il sensore montato sulla S5Pro è un sensore diverso (si chiama “SuperCCD-SR Proâ€)

Mamma Fuji dice che l'ha riprogettato.E' vero.
Però parlando con l'ing.capo della Fuji di Milano, pare che la diversità stia solo nella circuiteria di contorno (è stato "modificato" per il RP) e nel filtro AA.

Citazione:

Quest’ultimo ha i fotodiodi S ed R che sono collocati intercalati sulla stessa linea.
si vede che NON vi sono due fotodiodi (S ed R) in ogni photosite,

Solo una cosa penso che stai confondendo con la S2.Quella lì infatti aveva 2 elementi sensibili in un solo fotosito.
La S3 come la S5 invece, gli R e gli S, li hanno disolcati.Cioè hanno 2 fotositi.

Citazione:

Anch'io avrei gradito un nome diverso, però mi rendo anche conto che "specificare" significa spesso "complicare", "rendere complessa" un'informazione da trasmettere e questo riduce la efficacia comunicativa.

Io invece penso che i dati provenienti dai pixel a sensibilità dimezzata vengano identificati con qualche sigla e pertanto "vanno" in automatico in S7, recandola nel loro pacchetto, con quei nomi..

Ciao Zeus

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 65, 66, 67  Successivo
Pag. 37 di 67

Vai a: