Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tarsio nuovo utente
Iscritto: 10 Mar 2008 Messaggi: 19 Località: Roma-Pietrabbodante(IS)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 6:45 pm Oggetto: quale reflex analogica "vecchia" |
|
|
Ciao, ho rotto la mia vecchia reflex analogica completamente meccanica (la zenit122), e adesso mi trovo a doverla sostituire..
mi servirebbe quindi un vostro parere su una macchina reflex sostituta..non vorrei investirci molto mi serve solo per fare qualche prova prima della conversione digitale..(stimate per l'estate)..vorrei che fosse meccanica come quella che avevo, con esposimetro leggibile dall'oculare, mi piacerebbe che avesse un tempo di almeno 1/1000 (contro 1/500 della zenit) ..
ho aperto il post dopo aver cercato nelle precedenti discussioni..
qualcuno sa aiutarmi???
grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 7:03 pm Oggetto: Re: quale reflex analogica "vecchia" |
|
|
tarsio ha scritto: | Ciao, ho rotto la mia vecchia reflex analogica completamente meccanica (la zenit122), e adesso mi trovo a doverla sostituire..
mi servirebbe quindi un vostro parere su una macchina reflex sostituta..non vorrei investirci molto mi serve solo per fare qualche prova prima della conversione digitale..(stimate per l'estate)..vorrei che fosse meccanica come quella che avevo, con esposimetro leggibile dall'oculare, mi piacerebbe che avesse un tempo di almeno 1/1000 (contro 1/500 della zenit) ..
ho aperto il post dopo aver cercato nelle precedenti discussioni..
qualcuno sa aiutarmi???
grazie
 |
Se hai obiettivi a vite, la Fujica ST801 è una gran macchina anche con ottimo mirino (con gli obiettivi non originali però si perde l'esposimetro) |
|
|
 |
tarsio nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
senza esposimetro non credo che riuscirei a cavarmela per ora...
qualche altra proposta???
in effetti gli obiettivi si possono adattare a qualunque altro attacco con gli anelli...
io pensavo ad una pentax k1000
o qualcosa di simile...
qualche altra idea?? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Bene la Pentax K1000, anche una MX, se pensi di passare poi al digitale con Pentax potrai sfruttare qualche ottica su entrambe.
Se vuoi risparmiare all'osso prendi una reflex a vite con l'otturatore Copal Square a tendine verticali ( lo riconosci subito perchè per tanti anni è stato l'unico a permettere il sincro x a 1\125) , rinomato per la sua affidabilità _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
quoto francesco1466
Con l'otturatore metallico a scorrimento verticale puoi trovare usate le Praktica MTL3, MTL5 e MTL5b (sono evoluzioni successive senza particolari differenze l'una dall'altra) ad un prezzo di 20-40€.
Montano gli stessi obiettivi a vite della Zenit e la misurazione dell'esposizione è sempre in stop-down.
I tempi di esposizione vanno da 1/1000 a 1sec +B e il sincro flash è a circa 1/125 (c'è una posizione apposita sul nottolino dei tempi) |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
considera però che alcune macchine per far funzionare l'esposimetro necessitano di batterie al mercurio che sono introvabili, quindi fai attenzione anche a questo aspetto (ad es. le pentax vanno bene con le comuni pile da 1,5)...... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
tarsio nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte adesso cercherò su ebay qualcosa...
e anche che problemi comporta l'uso degli adattatori...
se vi viene in mente altro...
cercherò anche quello...
ciao |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Un classico, compatto e con un' ottima reputazione in fatto di robustezza è la Olympus Om 1n: con poche e mirate ottiche Zuiko Om od universali, avresti un sistema compatto e di alta qualità .
Ma usa le pile al Mercurio.
Ma esistono adattatori che permettono l' uso delle pastiglie ad 1,5 volt.
Oppure si usano lo stesso le batterie a bottone da 1,5 volt e si verifica sul campo la eventuale staratura da apportare alle proprie foto (esempio, si imposta la sensibilità diversa per sotto o sovraesporre sistematicamente.
Ci sono comunque fotoriparatori che possono tarare il circuito senza problemi, magari la si lascia per una pulizia interna e per cambiare le guarnizioni seccate dal tempo.
Se ti interessa, ho una Olympus Om10 con il manual adapter, con la triade 28-50-135mm a 200 euro.
Solo che è automatica, ma usa le normali batteria all' ossido d' argento da 1,5 volt.
La serie Pentax rivaleggiava con la Olympus nella compattezza: anche questa marca è caldamente consigliata (non la conosco benissimo, ma ha una grande tradizione).  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
tarsio nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la proposta, ma per ora non posso accettare.... preferisco adattare i miei obiettivi (anche se sicuramente peggiori dei tuoi..) ad una k1000 o all'om1 o una praktica (quelle che mi avete consigliato) .. in effetti penso che mi convertirò al digitale e preferisco risparmiare ora per investire meglio dopo...
grazie comunque per i consigli e la disponibilità ...
ciao |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Cerca 42 x 1 oppure M42 in Ebay, dovresti trovare buone occasioni _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|