photo4u.it

D70s e sincro flash ....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 10:28 am    Oggetto: D70s e sincro flash .... Rispondi con citazione

premetto che non uso mai il flash (tempo fa ho peraltro acquistato un Sb600 qui sul forum, ma preferisco scattare senza di lui)....nel WE scorso ho fatto una piccola gita ed ho voluto usare il flash, complice un tempo cane, però non riuscivo ad impostare il tempo oltre a 1/60, come sincro.

Ciò avveniva sia con il SB 600, che con il flash della fotocamera.

Dal menù il suddetto tempo era quello più veloce disponibile, mentre dalle specifiche tecniche sò che la D70s ha addirittura 1/500 di sincro....

Qualcuno sa spiegarmi come fare, per usare in tempi veloci come sincro...

grazie in ogni caso dell'attenzione!!!

Ps lo sò che c'è il manuale, ma non è particolarmente esaustivo.....

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti in M Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
metti in M Ok!

cioè per avere il sincro a 1/500, devo usare la macchina solo in M Surprised no priorità di diaframmi??? che palle !!! e che caz..ne io, che non lo sapevo!!!!!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
metti in M Ok!

cioè per avere il sincro a 1/500, devo usare la macchina solo in M Surprised no priorità di diaframmi??? che palle !!! e che caz..ne io, che non lo sapevo!!!!!

Anche in priorità di tempi. Non vorrei dire fregnacce (lo uso poco pure io) ma se vai in M fissi il sincro a 1/500 e poi ritorni in A il sincro resta a 1/500 fin che non la spegni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:52 pm    Oggetto: Re: D70s e sincro flash .... Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi come fare, per usare in tempi veloci come sincro...

Non conosco la D70. Ho la D80 ed i tempi salgono tranquillamente fino a 1/200 di secondo (massima velocità di sincronizzazione per il flash integrato della D80) anche in priorità di diaframma... questo se la luce ambientale è abbastanza, ovviamente. L'unico settaggio che vada a modificare il tempo di sincro lo fa solo per il limite minimo (1/60 - 1/30 - ecc...) sotto il quale non scendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo! D80 arriva a 1/200 sia in A che in S e quindi anche in M.
facci sapere.

ma come mai la d70s ha il sincro fino a 1/500 e la d80 solo 1/200?

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sincro 1/500 ce l'hanno tutte le nikon con CCD da 6 mpx ad eccezione della D100 quindi:

D40 - D50 - D70 - D70S

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
il sincro 1/500 ce l'hanno tutte le nikon con CCD da 6 mpx ad eccezione della D100 quindi:

D40 - D50 - D70 - D70S

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

tiè

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

LOL LOL LOL Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come mai la d70s ha il sincro fino a 1/500 e la d80 solo 1/200?

In ogni caso, usando SB-600 o SB-800 (non so se si possa anche con altri flash) la macchina non ha più quel vincolo e può scattare tranquillamente fino ad 1/4000 di secondo... basta mettere su on l'auto FP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con relativa riduzione del numero guida, però.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ho capito male il problema del sincro avviene perchè la luce di emissione del flash è molto più rapida dello scorrere delle tendine.

La D80, ho letto, ha il problema che avendo risoluzione maggiore non può
usare l'otturazione elettronica come fanno le altre.

Come mai il flash integrato non può usare l'auto FP?
Problemi di durata batterie?

a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d70 non ha l'FP

pero mascherando 1 o due contatti flash puoi scattare a 1/4000
complice l'otturatore ibrido meccanico elettronico.
(le tendine scorrono a fino a un tempo 1/250 mi sembra,poi l'elettronica spegne il sensore per tempi piu' rapidi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: