Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciccio105 nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 09 Mar, 2008 2:09 pm Oggetto: Fuji S5600 e durata batterie.....troppo corta |
|
|
Salve, sono nuovo e posseggo una fuji s5600 e in questi giorni mi è successo che le batterie duravano troppo poco. Premetto che non usavo la macchinetta da circa un 9 mesi e l'altro giorno, dato che mi serviva, metto a caricare le batterie(golden power 2300mah) e finita la carica utilizzo la macchinetta. Faccio circa 40 foto(miste con e senza flash), torno a casa, tolgo la xd e scarico le foto sul pc e fin qui tutto ok. 2 giorni dopo faccio altre 5-6 foto e immediatamente dopo ho cambiato batterie, per controllare se queste che mettevo erano abbastanza cariche per portarmele dietro, e scopro che queste ultime sono scariche(ansmann digital 2700mah). Allora rimetto quelle che avevo tolto e, cosa stranissima, accendo la macchinetta e neanche fa in tempo a visualizzare l'immagine sul'lcd e la macchinetta si spegne. Ho pensato che erano scariche ma non me ne ero accorto(eppure la macchinetta non aveva segnalato batteria scarica o cos'altro)e metto a caricare prima le ansmann digital e poi le golden power. Per verificare che le batterire, così di punto in bianco, si siano rovinate le metto nella macchinetta e le lascio scaricare con l'apposita funzione. La prima volta(le ansmann digital) mi durano circa 10 ore e per verificare che si siano completamente scaricate uso il mio caro e vecchio game boy, lo accendo e lo lascio così. Tempo circa 20 min e si spegne. Ok batterie scariche....ricarichiamole. Ripeto di nuovo la stessa procedura con le stesse batterie e lascio la macchinetta a scaricare una notte intera, ma la mattina dopo la trovo spenta. La provo ad accendere e non a segni di vita. rimetto le batterie nel game boy e cosa strana è acceso da quasi un giorno con il led x lo stato delle batterie acceso di rosso intenso.
Come cosa mi pare strano visto che le ansmann digital le avrò ricaricate una decina di volte in quasi un'anno che le posseggo. Adesso voglio ripetere la prova ma questa voltga uso delle panasonic da 2100mah(che appunto l'ultima volta che ho usato la macchinetta circa 9mesi fa ci ho fatto circa 420foto e 9 video, senza risparmio energia, miste con e senza flash, usando lo zoom in qualche occasione e in più 4 giorni dopo ci sono riuscito a scaricare anche el foto sul pc tramite cavetto sul pc di un mio amico. solo 2 giorni dopo essere tornato a casa, circa 7-8giorni dopo averle inserite nella macchinetta, si sono scaricate).
Voi che dite, sono le batterie che si son orovinate o è la mia macchinetta che da i numeri?
P.S. il caricabatterie usato è sempre lo stessso da più di un anno a questa parte. E' un golden power GE210 a carica rapida |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 09 Mar, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto ciccio
Succede a volte che le batterie non siano di buona qualità e che dopo una breve vita non mantengano più la carica.
Dipende anche da come si usano e quanto si usano oltre alla sfortuna di aver acquistato delle batterie scadenti.
A me è successo con le Varta (NI-MH): dopo due anni che usavo 4 da 1700 e 4 da 2100 mAh, visto che la carica cominciava a durare sempre meno e visto che mi ero trovato benissimo, ne acquistai altre 8 da 2500 della stessa marca. La sorpresa è stata che, nonostante fossero da 2500 mAh, duravano come quelle che avevano 2 anni e in più, se non utilizzavo la macchina per una 15ina di giorni, dal momento che l'accendevo riuscivo a malapena mettere a fuoco un soggetto dopo di chè si spegneva.
Detto questo, mi sento di dare la causa alle batterie piuttosto che alla macchina.
Compera 4 stilo non ricaricabili di buona marca e vedi quanto ti durano, dopo di chè avrai un'idea più precisa su chi possa essere la causa del problema. |
|
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 6:30 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Filip: batterie che non tengono più la carica. Fra l' altro, basta che una sola delle quattro batterie sia marcia per farci rimpiangere una vecchia macchina manuale a pellicola.
Fatta la prova con le stilo non ricaricabili (e so già che ci farai almeno 300 - 400 scatti senza flash), compra delle ricaricabili di marca (Golden power ed ansmann sono marchi a me oscuri, ti consiglio Sanyo, SKB o Energizer ricaricabili). Diffida dei marchi sconosciuti che banfano capacità da paura: se (SE !) hanno davvero quella capacità , riescono a tenerla per non più di 5 o 6 cicli. _________________ Fuji S5600 - Canon A610 "Lampo pazzo" - Pentax Optio W20
Pentax K200D, due vetri ed un flash nuovo
Fujica STX-1, un po' di vetri ed un flash che crema le digitali. |
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Brain damage ha scritto: | Sanyo, SKB o Energizer ricaricabili |
concordo.. sanyo è sicuramente tra le migliori _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
ciccio105 nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto il test anche con le panasonic(2100mah).....e stesso risultato. Non arriva a durare più di 10 ore nella modalita di scaricamento delle batterie. Strano perche l'ultima volta che l'ho fatto con queste batterie non è durato meno di 2giorni. Mi sta cominciando a venire il dubbio che sia il caricabatterie a fare cilecca.......ne provo un'altro e poi vi aggiorno. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma.. tu lasci la macchina accesa anche per giorni allo scopo di vedere in quanto tempo si scaricano le batterie?  |
|
|
 |
ciccio105 nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 12:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma.. tu lasci la macchina accesa anche per giorni allo scopo di vedere in quanto tempo si scaricano le batterie? Surprised
|
No non faccio questo. Prima quando facevo moltee foto con la macchinetta, la usavo e poi e la riponevo per una settimana o più, per evitare di rimanere a piedi facevo scaricare le pile "usate" con l'opzione che ha la macchinetta, nel frattempo caricavo le altre e quando si erano scaricate completamente le batteria nella macchientta le ricaricavo e le portavo dietro insieme alle altre. Invece quando mi toccava andare a fare qualche viaggio o vacanza prima di partire, capitava che le batterie erano state circa un mese in disuso e così x verificare se erano affidabili le caricavo le e le facevo scaricare sempre con l'opzione della macchinetta. Duravano non meno di 2 giorni. Come ho scritto prima nel primo post le panasonic(da 2100mah) ci ho fatto esattamente 429 scatti e 12 video, usando sia flash che zoom(non sempre ovviamente) per non aprlare del fatto che si sono scaricate circa 6 giorni dopo aver scattato le foto. Le ansman anche se sono "più grandi" mi aspetto almeno che durino quasi come el panasoni....non dico che debbano proprio rendere da batterie da 2700mah.......xò neanche come delle comuni pile alcaline.
la cosa che mi risulta strana(come ho scritto nel primo post) è che dopo averci fatto in totale(abbondiamo) 50 scatti, rivedere le foto, togliere le batterie x poi rimetterle neanche un minuto dopo e la macchinetta non si accendeva più...lampeggiava giusto la spia arancione del caricamento del flash e neanche compariva l'immagine sull'lcd che si spegneva......
Citazione: | Sanyo, SKB o Energizer |
Fatta eccezione per le energizer, dove le posso trovare? Ho girato un pò in rete ma nulla... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
ciccio105
fabio1982
siete stati aggiunti quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuti
ciccio105
potresti gentilmente inserire in firma il modello della tua fotocamera e la città di provenienza nel tuo profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
x ciccio105
Il problema della scarsa durata era presente nei primi modelli delle fotocamere digitali da diverso tempo quando si verificano questi problemi è sempre colpa delle batterie.
Con le batterie ricaricabili è necessario disporre di un caricabatterie capace di caricare/scaricare le pile in modo indipendente in modo da prolungarne la durata (oltre naturalmente ad affidarsi a marchi di qualità ed evitare la ricerca esasperata di capacità).
Pure a me è capitato, una ricarica mi è durata appena 5 giorni nonostante non avessi fatto quasi nessuna foto, in fase di caricamento però ho notato che una batteria impiegava molto più tempo per caricarsi.
Questo per dire che se c'è anche soltanto 1 batteria su 4, danneggiata, verrà segnalata come finita.
Detto questo, potrebbe essere utile, prendersi pure un set di pile ibride, pur avendo meno capacità rispetto alle normali ricaricabili, hanno una bassissima autoscarica. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
ciccio105 nuovo utente
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Venerdì sono andato a comprare un nuovo caricabbatterie che appunto carica le batterie singolarmente, ma non ne aveva e arrivano domani. Appena ricarico le batterie ti faccio sapere se potrebbe esserci qualcuna difettosa o meno. _________________ - FinePix s5600 - |
|
|
 |
|