photo4u.it

Pentaspecchio e Pentaprisma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jedi73
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 7:20 pm    Oggetto: Pentaspecchio e Pentaprisma Rispondi con citazione

salve a tutti vi vorei fare una domanda forse da profano.....mi sto per comprare una reflex...la scelta è canon....per il modello vorrei capire alucne cose.....
che differenza c'è tra pentaspecchio (che credo sia montato sulle macchine fino alla 450D) e pentaprisma(per quelle successive)? E' vermanete importante o un neofita non se ne acorge?

grazie delle risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un errore di moderazione devo una scusa all'autore del topic, a berno e a binho per avere cancellato 2 messaggi di risposta...

sorry... Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pentaprisma è più luminoso del pentaspecchio ma anche più pesante perchè è composto da un unico blocco di vetro pieno...

La differenza di luminosità del mirino è avvertibile ma non mi baserei più di tanto su questo parametro nella scelta delle fotocamera...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come avevo scritto prima, il pentaspecchio usa la riflessione di vari specchi posizionati nel giusto modo per portare al mirino ciò che la lente "vede", il pentaprisma (più pesante, costoso e luminoso) fa lo stesso però con più luminosità perchè riflette più luce e ne assorbe meno rispetto al pentaspecchio...

al contrario di berno, lo ritengo un fattore determinante nella scelta tra una fotocamera e un'altra... la differenza che passa ad esempio tra la mia 300D e la eos 3 che avevo era per me abbissale... del resto, tra una 400D e una 30D a parte il corpo e il pentaspecchio/pentaprisma dove risiedono le differenze? Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie di aver ripetuto i messaggi.. Smile devo fare un corso per imparare a fondere 2 discussioni.. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jedi73
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
come avevo scritto prima, il pentaspecchio usa la riflessione di vari specchi posizionati nel giusto modo per portare al mirino ciò che la lente "vede", il pentaprisma (più pesante, costoso e luminoso) fa lo stesso però con più luminosità perchè riflette più luce e ne assorbe meno rispetto al pentaspecchio...

al contrario di berno, lo ritengo un fattore determinante nella scelta tra una fotocamera e un'altra... la differenza che passa ad esempio tra la mia 300D e la eos 3 che avevo era per me abbissale... del resto, tra una 400D e una 30D a parte il corpo e il pentaspecchio/pentaprisma dove risiedono le differenze? Smile

Innanzitutto ringrazio tutti per la risposta.
Non ho dubbi che qualche differenza ci sia....tuttavia.....devo acquistare la mia prima reflex digitale....e certamente il mio livello di fotografia non sarà eccelso....il mio dubbio è: la differenza tra le due tecnologie sarà abbastanza evidente anche per me e quindi la macchina con il pentaspecchio mi starà "stretta" quasi subito o posso intanto acquistarla e nel medio periodo eventualmente cambiarla con una migliore?

grazie ancora per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse all'inizio non te ne accorgerai, il discorso da fare e' anche economico, supponiamo che tu sia indeciso tra 400/450D o 40D e che tu non abbia problemi di natura economica, prendi in mano a 400D o la 40D e ti rispondi da solo.
All'inizio e' sicuramente piu' evidente il contatto provocato fisicamente con la macchina Smile

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jedi73 ha scritto:

Innanzitutto ringrazio tutti per la risposta.
Non ho dubbi che qualche differenza ci sia....tuttavia.....devo acquistare la mia prima reflex digitale....e certamente il mio livello di fotografia non sarà eccelso....il mio dubbio è: la differenza tra le due tecnologie sarà abbastanza evidente anche per me e quindi la macchina con il pentaspecchio mi starà "stretta" quasi subito o posso intanto acquistarla e nel medio periodo eventualmente cambiarla con una migliore?

grazie ancora per le risposte

beh... per mia esperienza posso dire che se ti abitui a usare una macchina con un mirino penoso come la mia ti sembra normale e non ci fai caso, il "problema" nasce quando ti ritrovi a utilizzare macchine con dei signori mirini... a quel punto ti rendi conto che fin'ora avevi fotografato guardando dal buco della serratura mentre potevi avere una porta aperta! Wink

comunque è molto soggettiva la cosa, per qualcuno può essere fondamentale, per altri ininfluente... il mio consiglio è quello di provare le macchine che ti interessano...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mar, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto la 350D e la EOS 5 (a pellicola) e già la differenza si notava
distintamente in luminosità/ampiezza a favore della eos 5.
poi ho scambiato la 350D con la 10D e anche lì si è vista la differenza.
abbastanza marcata secondo me.

il vero problema è quando ho avuto per le mani una Olympus OM1n (meccanica a pellicola).

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

ha un mirino ASSURDO.. usarla per un pò e poi tornare alle digitali fa male.. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per questo io con la 350D rimpiango il mirino della mia Canon A1... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: