photo4u.it

Archiviazione e condivisione: mi consigliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 4:04 pm    Oggetto: Archiviazione e condivisione: mi consigliate? Rispondi con citazione

Ciao,
spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Non sono esperto e non so cosa sia meglio fare.
Vorrei acquistare un hard disk esterno con lo scopo di salvare cartelle e cartelle di file raw su cui lavorare da più computer contemporaneamente.

Ho pensato di indirizzarmi verso un hdd con connessione firewire. Lo collego ad uno dei due e metto in condivisione le cartelle con l'altra postazione. Si può fare?

L'alternativa è prendere una di quelle unità che si collegano con il cavo ethernet al router e da li tutti i pc in rete possono accedere.
In termini di velocità quale dei due sistemi funziona meglio?
Questo secondo costa un pò di più (100 euro l'aggeggio + il disco, o i dischi che ci si vuole montare), vale la pena?

C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esigenza e ha trovato una soluzione di cui è soddisfatto?

Grazie mille per l'aiuto!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 6:49 pm    Oggetto: Re: Archiviazione e condivisione: mi consigliate? Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:

Ho pensato di indirizzarmi verso un hdd con connessione firewire. Lo collego ad uno dei due e metto in condivisione le cartelle con l'altra postazione. Si può fare?
Si

Mugatu ha scritto:
L'alternativa è prendere una di quelle unità che si collegano con il cavo ethernet al router e da li tutti i pc in rete possono accedere.
In termini di velocità quale dei due sistemi funziona meglio?
Questo secondo costa un pò di più (100 euro l'aggeggio + il disco, o i dischi che ci si vuole montare), vale la pena?

C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esigenza e ha trovato una soluzione di cui è soddisfatto?

Grazie mille per l'aiuto!

Ciao

Io se devo prendere un sistema HDD esterno prendo con connessione ethernet ... perchè?
Semplice, Non serve avere acceso il pc se questo HDD è connesso via Firewire o USB e lo puoi mettere dove vuoi ... io lo metterei in garage, ho un punto rete anche li Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wempo
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Mugatu! ti dico un po come ho risolto io.
Ho creato una box con un Pentium 900 e linux senza lettori cd o altro, solo 4 HDD (2 sata e 2 IDE) con ciò che voglio condividere. Un'ottima scheda di rete e un'uscita per una gregoriana a 24 dbi. Switch e cavi per i 3 computer sullo stesso piano, antenna invece per quelli sotto e quelli non a casa mia.

Software installati, oltre Ubuntu come OS, solo un VNC x linux, dato che la box non utilizza monitor.

Sto però trovando velocissima una vecchia Sun comprata su ebay a 20 euro. Essendo Spark 64bit è notevolmente potente. La uso per quanto riguarda la cam esterna per la videosorveglianaza a casa. (altro che antifurti standard Very Happy) e penso di metterne un'altra per gestire appunto il flusso dei file.

A presto, Nicola

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRO SISTEMA FIREWIRE + Condivisione:
-Velocità sul pc a cui è collegato in firewire
-Costo

CONTRO SISTEMA FIREWIRE + Condivisione:
-Se il pc a cui è collegato in firewire è spento non accedi ai dati
-Un solo hdd (non credo esistano box a più dischi, e comunque costerebbero)
-Difficoltà nel metterlo in wireless

----------------------------------------------

PRO SISTEMA ETH:
-Sempre disponibile
-Possibilità, sapendo l'ip di connessione, di accedere da remoto
-Raid o multihdd (penso al nas netgear)
-Possibilità di wireless

CONTRO SISTEMA ETH:
-Un box ieee1934 costa 40 euro (uno bello) il nas almeno 100
-Lentezza, se è collegato a un router il massimo è 100Mbit... eth però arriva a 1Gbit quindi non so...

il sistema server serve in casi un po' diversi, un nas può avere meno problemi avendo un'elettronica più semplice di un pc ma se vuoi un mulo a basso consumo per scaricare allora te la cavi con 200 euro..

ciao..ale Smile

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: