|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxm utente
Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 57 Località: liguria
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:29 pm Oggetto: Settaggio della Panasonic FZ-18 |
|
|
Abituato da sempre alle reflex analogiche, ho acquistato da pochi giorni una FZ-18, convinto soprattutto dall'ottimo giudizio dato da Chasseur d'Images e da quello buono di Photo Réponses.
Faccio fatica ad abituarmi al digitale, soprattutto per quanta riguarda i comandi (ci riesce meglio mio figlio senza istruzioni che io col libretto d'istruzioni in mano!). Riconosco comunque le buone qualità della FZ-18, visore elettronico a parte.
Leggendo qua e là , ho trovato alcuni consigli a regolare il contrasto a -1 (anche a me pare utile), il rumore a -1 e la saturazione a +1 (qua sono più in dubbio).
Che ne dite voi?
E per la regolazione del rumore, avete suggerimentii?
Grazie a tutti ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Non c'e' una regolazione buona per tutte le stagioni e per tutti i gusti.
C'e' chi preferisce i forti contrasti e i colori accesi, e chi invece li odia.
Inoltre, se in certe situazioni un maggior contrasto (o saturazione) puo' essere utile, in altre puo' creare solo danni e accentuare i difetti. Bisognerebbe cambiare le regolazioni di volta in volta (ma poi non lo si fa mai).
Io preferisco lasciare tutto su normale e, se necessario, cercare di sistemare le cose dopo, col fotoritocco.
Riguardo al rumore, ti consiglio di non usare ISO=AUTO ma di cercare di scattare sempre su ISO=100. Ma anche questo dipende dalla situazione, certe volte e' meglio una foto rumorosa che nessuna foto.
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Le mie impostazioni sono queste:
contrasto 0
nitidezza +2
saturaz. 0
riduz. rumore -2
principalmente per il fatto che contrasto, saturazione e riduzione rumore preferisco gestirli con il più potente software di fotoritocco su pc...avendo risultati ottimi.
La scelta di aumentare la nitidezza a +2 è frutto di vari scatti/test comparativi...con questa impostazione le foto mi sembrano che restituiscano un ottimo "appeal", è un'impostazione che insomma lavora bene. _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
maxm utente
Iscritto: 03 Mar 2008 Messaggi: 57 Località: liguria
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante, grazie, anche se io cercavo più un aiuto sul settaggio ideale per un ignorante come me che ai programmi di fotoritocco dà del vossignoria...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|