Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:01 pm Oggetto: Raduno NSF Ravenna |
|
|
Uno dei miei pochi bw, devo imparare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che tu non sia proprio alla 3° elementare. se cominci così arrivi presto all'universitÃ
Ciao Lilian _________________ Il mio sitoweb |
|
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Grande Luciano!
Concordo con lilian, la tua conversione in bn mi sembra già ottima ed enfatizza le trame delle reti e delle corde ed il bel bianco dei casottini in secondo piano.
Bravo come sempre: è stato un piacere conoscerti!
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
|
|
bovalex utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1296 Località: Toscana (Pistoia)
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
se te devi imparare....io devo ancora nascere.....
x me e' un ottimo bw
ciao ale _________________ Visita la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=28980
'' un immagine puo' conservare per sempre l'emozione unica di un momento e restituirne intatto il ricordo '' |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
bellissima l'inquadratura e ottima la conversione in b/w.
Forse al tuo posto avrei dato solo un po meno contrasto non perchè non sia bello cosi' ma perchè penso che un'immagine meno contrastata si addica di piu' al paesaggio che nel mio immaginario associo a sensazioni di pace e tranquillità ....
un caro saluto
Biagio _________________ Biagio |
|
|

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Marengo ha scritto: | Mi pare che ti rimanga ben poco da imparare.
Una immagine piacevolissima e un b/n ben eseguito, che restituisce tutte le trasparenze e le tonalità di grigi.
E' una conversione o è nata già come monocromatica?
Saluti,
Fausto |
E' stata convertita, ma conosco solo con i livelli e quindi vado ad occhio
Grazie a tutti |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
La classe non è acqua.....
Un abbraccio
Rino |
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
non mi parlare di bianconero Luciano, la prossima che ne faccio uno uso il pennello, e i colori bianco e nero così avrò i bianchi bianchi e i neri neri
risultato ottimale a mio modo di vedere  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
Paolo985 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 1666
|
|
|
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
trovo molto belle le tonalità dei grigi ... grande Luciano ...
l'avrei solo gustata al meglio se postata più grande ...
ciao
Paola _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
mi piace moltissimo ottimo BN ben composta
bravissimo luciano
ciao mauri |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Bella.
Sono un po' di fretta, ma te lo volevo dire.
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti amici, Paola hai ragione, ho postato quella piccola azzolina che sbadato  |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luciano
Il b/n risente, come altre cose, delle scelte e dei gusti individuali; tu l'hai fatto contrastato e con le ombre chiuse, non è un errore (anche se il gusto comune non ama questa accoppiata, specie in un paesaggio descrittivo e non basato su geometria ed effetti visivi).
Quello che penso sia oggettivo invece è la composizione: in uno scatto b/n è fondamentale il posizionamento dei bianchi, anzi, qualcuno direbbe del bianco, inteso come unico punto catalizzatore di attenzione. Qui invece ce ne sono due, e agli estremi dell'immagine, su quei lati che invece sarebbe meglio (dicono) fare più scuri. Risultato? Si viene "sparati" fuori dalla foto.
La trama della rete inoltre si è persa, nonostante l'abbondanza di linee, non c'è nessun percorso visivo suggerito, i neri risucchiano, i bianchi respingono.
Il risultato è che questa immagine ha un effetto tachicardico, insinua un senso di disagio e smarrimento, trasmette sensazioni da società industriale che si sovrappone e violenta un paesaggio naturale. E' il risultato di un filtraggio interpretativo applicato a un'immagine che di per sè andrebbe nella direzione opposta.
Vista l'ambientazione ci potrebbe anche stare molto bene, ma il punto fondamentale è se questo era davvero nelle tue intenzioni, se era voluto... perchè il b/n, più di ogni altra cosa, non concepisce la casualità , a cominciare dall'idea dell'immagine che ti si forma nella mente per finire con l'ultima regolazione (che sia in CO o su uno slider di photoshop).
E non dimenticare che l'immagine deve essere autoesplicativa: poco conta che noi si sappia cosa c'era aldilà del ponte, di tutto ciò nella foto non c'è traccia.
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 12:00 am Oggetto: |
|
|
Il buon Luciano perdonerà la mia intromissione e l'utilizzo che faccio della sua immagine per potermi complimentare con Belgarath il quale, oltre le ben note competenze e capacità tecniche-compositive, continua a dimostrarsi un eccellente lettore di immagini e commentatore di gran qualità ....mi permetto di dire che meriterebbe ampiamente un riconoscimento in tal senso ed essere nominato COMMENTATORE effettivo del forum...
Un abbraccio sia al cortese ospitante, cui chiedo nuovamente perdono, sia al grande Belgarath!
Rino |
|
|

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 9:05 am Oggetto: |
|
|
Grazie Belga dei preziosi suggerimenti, come ho detto sopra è una delle miei primi bw, quindi è tutto casuale, condivido appieno il commento di Rino, sicuramente né potrebbero trarre vantaggi tutti, dal tuo commento.
Lo stamperò e cercherò in futuro se né avessi bisogno di consultarlo.
Ciao e piacere di averti conosciuto |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
alnitak57 ha scritto: | Il buon Luciano perdonerà la mia intromissione e l'utilizzo che faccio della sua immagine per potermi complimentare con Belgarath il quale, oltre le ben note competenze e capacità tecniche-compositive, continua a dimostrarsi un eccellente lettore di immagini e commentatore di gran qualità ....mi permetto di dire che meriterebbe ampiamente un riconoscimento in tal senso ed essere nominato COMMENTATORE effettivo del forum...
Un abbraccio sia al cortese ospitante, cui chiedo nuovamente perdono, sia al grande Belgarath!
Rino |
d'accordissimo  _________________ Biagio |
|
|
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Bravo luciano, sempra alla ricerca di nuovi scatti
Un saluto, Bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
|
|