Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 6:43 pm Oggetto: Problema nitidezza 40D! |
|
|
ciao ragazzi in questi giorni soffermandomi su alcuni scatti fatti, mi sono accorto di quello che molti hanno notato cioè che a crop 100% la 40d sforna immagini strane, impastate, sembra quasi ci sia del micromosso o che siano fuorifuoco!ora mi chiedo sono io che mi sto facendo venire le paranoie o è davvero così? in caso cosa poso fare, portarla in assistenza adducendo quale motivo??quello che più mi deprime che ho fatto il confronto con alcune foto scattate in precedenza con la mia beneamata 400d e devo dire che croppando al 100% c'è una differenza sostanziale di nitidezza soprattutto nei ritratti!vi posto qualche esempio aspetto Vs aiuti!!grazie _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
con che ottica? postaci i crop e vediamo..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:15 pm Oggetto: |
|
|
se le immagini non avevano gli stessi difetti con la 400d... escluderei problemi di nitidezza degli obiettivi... ma darei un occhio alla precisione della messa a fuoco... _________________
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 4:24 pm Oggetto: Re: Problema nitidezza 40D! |
|
|
soichirod ha scritto: | ciao ragazzi in questi giorni soffermandomi su alcuni scatti fatti, mi sono accorto di quello che molti hanno notato cioè che a crop 100% la 40d sforna immagini strane, impastate, sembra quasi ci sia del micromosso o che siano fuorifuoco!ora mi chiedo sono io che mi sto facendo venire le paranoie o è davvero così? in caso cosa poso fare, portarla in assistenza adducendo quale motivo??quello che più mi deprime che ho fatto il confronto con alcune foto scattate in precedenza con la mia beneamata 400d e devo dire che croppando al 100% c'è una differenza sostanziale di nitidezza soprattutto nei ritratti!vi posto qualche esempio aspetto Vs aiuti!!grazie |
Ti riferisci al raw o al jpg?
Hai lo stesso effetto con tutti i visualizzatori e con entrambi i formati?
Tempi e diaframmi sono gli stessi?
Prova a dare qualche informazione in più...
Poi, casomai, stampi le immagini e le porti al centro assistenza insieme alla macchina.
Oppure ci vai con entrambe e mostri in diretta qual è il problema........ |
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
sono interessato anche io a questa discussione...c'è qualcosa che non va nella mia 40D...ma non capisco se è solo una mia impressione... _________________ Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Forse che sono problemi di settaggi Picture Style ?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
soichirod utente
Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 189 Località: San Giovanni la Punta CATANIA
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la mia prolungata assenza, allora io scatto solo in raw e questo ipotetico "difetto" lo noto sia con il tamron 17-50 sia con il 70-200 F4! lo noto più evidente nelle foto a bassa apertura ma anche nelle foto che faccio in studio fotografico anche a f 9 o superiore noto questo problema!! scusate volevo postarvi alcuni esempi ma non so perchè non riesce ad allegare i file!!provo mettendoli nella galleria personale _________________ Canon Eos 40d + Tamron 17-50 2,8 + 50 1.8 + 70-200 f4 usm + metz 58 af1 digital!! |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
da quello che dici:
soichirod ha scritto: | io scatto solo in raw e questo ipotetico "difetto" lo noto sia con il tamron 17-50 sia con il 70-200 F4!.... |
sembrerebbe un problema della macchina visto che le lenti da te citate sono Ottime... ora resta da capire se il problema è "tipico della 40d" ovvero dovut o alla elevata densità del sensore o se si tratta di far tarare meglio l' AF della macchina.
Se però questo problema non lo riscontravi con la 400d che ha lo stesso numero di pixel su un sensore delle stesse dimensioni, allora molto probabilmente sarebbe il caso di mandare la macchina in assistenza  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Ciao,
da quello che dici:
soichirod ha scritto: | io scatto solo in raw e questo ipotetico "difetto" lo noto sia con il tamron 17-50 sia con il 70-200 F4!.... |
sembrerebbe un problema della macchina visto che le lenti da te citate sono Ottime... ora resta da capire se il problema è "tipico della 40d" ovvero dovut o alla elevata densità del sensore o se si tratta di far tarare meglio l' AF della macchina.
Se però questo problema non lo riscontravi con la 400d che ha lo stesso numero di pixel su un sensore delle stesse dimensioni, allora molto probabilmente sarebbe il caso di mandare la macchina in assistenza  |
Direi che potrebbe quasi sicuramente trattarsi di un problema della fotocamera. Sono anche io in possesso del 70-200 e posso tranquillamente confermare che le immagini sono di una nitidezza disarmante. Stessa cosa dicasi per le foto che ho fatto con il 50ino 1.8. Forse sarebbe il caso di portare la fotocamera in assistenza.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
|