photo4u.it

S5000: esempio di riduzione da 6 a 4 MP
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 1:13 pm    Oggetto: S5000: esempio di riduzione da 6 a 4 MP Rispondi con citazione

Ogni tanto mi capita di leggere recensioni della s5000 e della s7000 in cui si continua a parlare del rumore e della cattiva qualità delle immagini; confesso che la cosa, a un certo punto, diventa un po' antipatica; anche perchè la considerazione circa tale cattiva qualità nasce da un malinteso.
Il problema è il seguente: se si usa la s5000/7000 alla massima risoluzione di ottiene un file di qualità discreta ma non eccellente se rapportato alle dimensioni. Ma ciò è normale in queste macchine, perchè il tipo di tecnologia del sensore utilizzato genera nativamente un file pari al doppio dei pixel reali e conteneti il 33% di informazioni in più, sempre rispetto ai pixel reali; nel caso della s5000 avremo un file di 6MP che contiene le informazioni di un 4,3MP; se il rapporto è fatto rispetto ai 3MP effettivi del sensore si tratta di un risultato eccezionale; se invece si prende il file di 6MP in se stesso, come se fosse stato generato da una macchina con 6MP effettivi, esso risulta deludente (e non potrebbe essere altrimenti). Insomma, la s5000 va paragonata con macchine di 3 o 4 MP, non con macchine di 5 o 6, MP.
Vi propongo un esperimento: prendete una bella foto scattata alla massima risoluzione possibile (6MP) e poi ridimensionatela portandola alla misura di 2.272x1.704, tipica di una macchina da 4MP. Bene, avete visto che qualità d'immagine che è saltata fuori? ora potete fare confronti con quante macchine volete da 4MP; e abbiate presente che lo avete fatto con una macchina da 3 MP reali... Io l'esperimento l'ho già fatto, e ve lo posto qua:

Questa è la foto originale ridotta a 800X600 - 80 K per esigenze di peso

800x600-65.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6591 volta(e)

800x600-65.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio fare qualche crop al 100% della foto a 6 e 4 Mpixel, magari con poca compressione dell'immagine... Wink
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo passo: riduco la foto appena postata (che in origine è 2.816x2.120, pari a 6MP) alla dimensione di 2.272x1.710, pari ad un file prodotto da un sensore di 4MP.
Ne ritaglio un crop di 640x480 e lo salvo senza perdita di qualità (jpg 100%).

Eccolo qua:

I commenti sono aperti Smile

Sinceramente io tutta questa bassa qulità non ce la vedo; e la s5000 nominalmente ha solo 3 MP, non quattro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
meglio fare qualche crop al 100% della foto a 6 e 4 Mpixel, magari con poca compressione dell'immagine... Wink

...lo stavo già facendo...
Very Happy Very Happy Very Happy

Arriba arriba arriba, olè, olè, olè Ops Ops Ops

paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
paganetor ha scritto:

...lo stavo già facendo...
Very Happy Very Happy Very Happy

Arriba arriba arriba, olè, olè, olè Ops Ops Ops

RRRRRRapidooooooooooooooooooooo Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Terzo passo: ecco un crop (sempre 480x640) della foto originale da sei MP non ridimensionata.

La qualità è discreta, ma il file ridimensionato a 4MP mi pare di certo migliore.

Che vi pare?

Attendo i vostri commenti!

Ciao

(PS: cerchiamo di rimanere nel topic di questo 3D Wink )

fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che libri leggi?! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito nulla WinkWink

ma che fai le foto a 6mp e poi le ridimensioni a 4??

ma che fumi??? WinkWink

se proprio vuoi fare il figo fai una comparazione tra 6mp e 3mp..... Mandrillo Mandrillo

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran lavoro Mike...come al solito Ok!

...piuttosto come ricampioni...con la bicubica, il lanz....di irfanview oppure con il sofisticatissimo Genuine Fractals PrintPro di Alta Mira (comprime senza perdita di info e ingrandisce in maniera straordinaria senza artefatti => un 3 mp fino a 20x 13 metri Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Piuttosto quest'ultimo lo conosci concretamente...conosci qualcuno che lo conosce....o qualcuno che conosce chi lo conosce Smile Smile Smile ...vogliamo proporlo con un topic a parte?

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un link a questo pdf in italiano sul programma ...
http://195.94.177.122/sys/Sviluppo/prodotti/download/GenuineFractals.pdf

deve avere un gra algoritmo per permettere una cosa del genere e poi sarà ancora tutto da vedere ... a livello di pubblicità se ne parla sempre bene ma poi ... ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Ma che libri leggi?! LOL

Quello della foto è: AA.VV. "La storia proibita", edizioni controcorrente, Napoli, 2001; narra la storia dell'unità d'Italia da un punto di vista un po' diverso (è un eufemismo Smile ) da quello solito, ed è uno tra i tanti libri di diverso argomento che ho letto. Noto che nella foto postata il testo è molto leggibile, anche se la parte a sinistra era fuori fuoco... Very Happy Very Happy Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:

E' esattamente quel che fa la s5000; TUTTE le risoluzioni della macchina (1, 2 e 3 MP) sono ricavate da un ridimensionamento del file originale, che nasce da 6MP.
Il file da 6 MP non è tale perchè nasce a 3MP e poi la s5000 lo interpola a 6; esso nasce già interpolato a 6; io l'ho ridotto a 4...

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Gran lavoro Mike...come al solito Ok!

...piuttosto come ricampioni...con la bicubica, il lanz....di irfanview oppure con il sofisticatissimo Genuine Fractals PrintPro di Alta Mira (comprime senza perdita di info e ingrandisce in maniera straordinaria senza artefatti => un 3 mp fino a 20x 13 metri Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Piuttosto quest'ultimo lo conosci concretamente...conosci qualcuno che lo conosce....o qualcuno che conosce chi lo conosce Smile Smile Smile ...vogliamo proporlo con un topic a parte?

Di solito per queste cose utilizzo irfan view col filtro Lanczos; di genuine fractals ho letto qualcosa; pare sia davvero buono, ma costa una barca di soldi. Il Lanczos è gratis, va bene quasi uguale e comunque se da un 3MP ci fai un 70x100 cm sempre da un paio di metri te lo rimiri, quindi... Wink

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettendo da parte per un attimo il discorso relativo al programma utile per il ricampionamento (a proposito grazie a Zorzi),

volevo ricordare ai possessori di S5000 che il super CCD della Fuji è l'unico ad utilizzare una griglia composta di pixel ottagonali, quindi disposti non solo su linee orizzontali e verticali, ma anche diagonali.
Cio comporta un sistema di quantizzazione delle informazioni contenute nei pixel completamente diverso, difficilmente comparabile con gli altri criteri di compressione per i sistemi lineari....

ciò influisce anche sulla comunemente detta "interpolazione nativa" che risulta più fedele al reale di una interpolazione effettuata con un programma di editing.
In poche parole ci sono più informazioni direttamente "estratte" dalla realtà, rispetto a quelle "inventate" da un algoritmo.

Ora, come dice giustamente Mike, ciò non vuol dire che nel 6mp i della S5000 (stesso discorso vale per la s7000) vi siano info pari ad un 6 mp effettivo (a parità di compressione), ma senza dubbio ve ne sono di più rispetto ai 3 mp; in conclusione circa 4,5 mp.

Il sistema di ricampionamento a 4mp era comunque già noto come miglioria alla qualità dell'immagine ad interpolazione nativa della Fuji, come potete vedere leggendo qualche vecchia recensione della Fuji S1 pro (che ha un sensore analogo alla S5000).

Il problema è, semmai, vedere e capire quale sia il sistema e la proporzione migliore per ottenere il massimo da questo ricampionamento che, come noto, è sempre un'arma a doppio taglio anche quando si riduce un'immagine, non solo quando la si ingrandisce....

Il digitale è un pianeta molto complesso.....occorre provare e provare per sfruttare al massimo le potenzialità di un apparecchio come la S5000 Wink ....quindi iniziate a farlo Ok!

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di dibattiti sul superccd di fuji ne ho letti anche troppi

non voglio far polemica ma ogni volta che leggo che il ccd di fuji "è come se fosse 4.5 mega pixel" mi viene l'itterizia Very Happy

Vai a fine pagina
zuper
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
zuper ha scritto:

E' esattamente quel che fa la s5000; TUTTE le risoluzioni della macchina (1, 2 e 3 MP) sono ricavate da un ridimensionamento del file originale, che nasce da 6MP.
Il file da 6 MP non è tale perchè nasce a 3MP e poi la s5000 lo interpola a 6; esso nasce già interpolato a 6; io l'ho ridotto a 4...

Smile

sinceramente non sono sicuro di quanto affermi...
l'interpolazione è appunto l'aumento del numero di pixel ottenuto mediante la "creazione" di pixel aggiuntivi in base alle informazioni dei colori presenti nei pixel originali...per fare un esempio stupido se ho due pixel, 1 nero e uno bianco il pixel interpolato sarà grigio al 50%.

partendo da questo presupposto mi sembra strano che la s5000 faccia di default delle foto interpolate a 6mp per poi ridurle a 3...

non avrebbe senso....infatti si perderebbe di qualità la prima volta interpolando da 3 a 6 e successivamente riducendo a 3...

non ho sinceramente "prove" di quello che dico, mi sembra solo una questione di logica...

comunque valuterò prossimamente il problema per cercare una soluzione...

resta il fatto che le foto a 3mp sono NETTAMENTE migliori di quelle a 6...ma posterò esempi anche di questo...

per adesso posto solo un TEST che ho fatto...

ovvero 2 foto della luna, una a 6mp 10x ottico e l'altra a 3mp con 10x ottico e 1.4x digitale (il massimo zom digitale a 3mp)

entrambe le immagini non sono state sottoposte a NESSUN ritocco, sono semplicemente 2 CROP di originali

a voi le conclusioni.

luna_3mp.jpg
 Descrizione:
luna
3mp
10x ottico
1.4x digitale
 Dimensione:  44.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6306 volta(e)

luna_3mp.jpg

luna_6mp.jpg
 Descrizione:
luna
6mp
10x ottico
 Dimensione:  40.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6306 volta(e)

luna_6mp.jpg

zuper
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto anche di postare la medesima foto a 1mp con TUTTO lo zoom digitale disponibile ovvero 2.2x

le mie conclusioni sono che sia addirittura + nitida di quella a 6mp!!

luna_1mp.jpg
 Descrizione:
luna
1mp
10x ottico
2.2x digitale
 Dimensione:  45.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6305 volta(e)

luna_1mp.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
di dibattiti sul superccd di fuji ne ho letti anche troppi

non voglio far polemica ma ogni volta che leggo che il ccd di fuji "è come se fosse 4.5 mega pixel" mi viene l'itterizia Very Happy

Mi piacerebbe leggerne qualcuno pure a me.
Dove?

Comunque, messo da parte qualsiasi discorso, quel che resta è la qualità delle foto, che - secondo me - è più che buona.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
...mi sembra strano che la s5000 faccia di default delle foto interpolate a 6mp per poi ridurle a 3...

non avrebbe senso....infatti si perderebbe di qualità la prima volta interpolando da 3 a 6 e successivamente riducendo a 3...

resta il fatto che le foto a 3mp sono NETTAMENTE migliori di quelle a 6...

Se ho ben capito il funzionamento del superCCD la questione è diversa: l'immagine viene presa a 45 gradi e poi ruotata; inoltre il super CCD cattura più particolari sugli assi orizzontali e verticali (quelli che maggiormente vengono percepiti dall'occhio umano). Nel raddrizzare la foto essa viene interpolata per bilanciare il numero di pixel mancanti sugli assi diagonali, per questo alla fine si ottiene una immagine nativamente più grande, interpolata all'origine e perciò con profondità di bit maggiore rispetto a quella fatta con fotoritocco successivamente sul PC.

Le immagini a 3mp sembrano nettamente migliori di quelle a 6mp perchè sono immagini rimpicciolite, quindi risultano più nitide; ma se si va a stampare l'originale da 6mp esso conterrà comunque più dettagli rispetto a quello da 3mp, e quindi il risultato finale sarà migliore; il file di 6mp è come un palloncino troppo gonfio, ma se lo stampi gli levi aria e l'immagine diventa nettamente migliore.

Tra l'altro forse è il caso che spieghi meglio cosa volevo intendere con questo esperimento: non è che un file di 6mp ridimensionato a 4mp sia migliore dell'originale; infatti è chiaro che qualche dettaglio viene perso. Esso, però, apparirà sicuramente più nitido, perchè lo abbiamo "sgonfiato" un po'. La massima qualità possibile la si otterrà sempre stampando il file originale da 6mp, anche se apparentemente questo sembra più "sgranato".

Smile Smile Smile

(gente, che dire, potrei anche sbagliare... la s5000 ce l'avete, stampatevi qualche foto e fatemi sapere Wink )

zuper
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2004 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma una foto modificata, interpolata per aumentarne le dimensioni o compressa per rimpicciolirla non potrà mai essere + nitida rispetto ad una foto non modificata, perchè comunque o perdi dettaglio dalla compressione, o perdi nitidezza dall'aumento Smile

per cui il ccd della fuji è a tutti gli effetti un 3mp...
il fatto che i pixel in questione siano di forma ottagonale e non quadrata, da sicuramente risultati migliori nell'interpolazione, essendo MIGLIORE di quelle a 3mp e peggiore di quelle a 6mp, venendo così definita 4.5 come VIA DI MEZZO...

ma i MEGAPIXEL rimangono sempre e comunque 3 e a quel numero avrai la DEFINIZIONE maggiore...

per quanto riguarda la stampa, beh dipende soprattutto dalla stampante, non ho mai provato a stampare le foto della s5000...
ma rimane il mio ragionamento che comunque le foto a 6mp sono INTERPOLATE e quindi PEGGIORI Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: