Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:35 am Oggetto: Facciamo vedere che brutte foto fa la 40D |
|
|
questa è una foto fatta al magico carnevale partenza da raw trasformato in tiff con pasheone 4.01 (che tira fuori un filettino da 28 mega) poi ridimensionato in jpeg a 800 x 600 logicamente con tutte le sue perdite perchè se poi lo si ingrandisce è inevitabile che non si abbia risoluzione e nitidezza, mentre l'atro è un crop di parte dell'immagine peccati che il velo della sposa sia sfilacciato (in alto a sx) però nella mia ignoranza mi sembra che la trama sia leggibile sia nelle ombre che nelle luci.
tenete presente che il ridimensionamento è stato fatto con faststone(programmino freeware) e non con un programma apposito tipo genuine fractal o simili
oppure debbo cambiare macchina perchè la 40D veramente fa piangere (chi non la possiede )
per vostra curiositÃ
EOS 40D + 24-105 L IS
1/320s a f/4,5 a 35mm
400 ISO
lettura multisegment con proorità ai diaframmi
altre notizie a richiesta
Descrizione: |
oggi sposi domani???chissà |
|
Dimensione: |
198.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1491 volta(e) |

|
|
198.49 KB |
File visto o scaricato 1491 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da wolves il Gio 06 Mar, 2008 11:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
photomaker utente
Iscritto: 07 Dic 2007 Messaggi: 176 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
scusa ma non riesco a capire cosa è che non va
|
|
|
 |
ruffo utente

Iscritto: 02 Feb 2008 Messaggi: 80 Località: Ferrara-Bologna
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
photomaker ha scritto: | scusa ma non riesco a capire cosa è che non va |
E' evidente il tono ironico del post
_________________ Canon 7D | 17-40 f/4 L | Macro 100 F/2.8 IS L | 70-200 f/4 L IS | 50 f/1.8 II | speedlite 580ex II | speedlite 430ex II | |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
bella foto, mi piace molto la mascheratura che hai inserito...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
photomaker ha scritto: | scusa ma non riesco a capire cosa è che non va |
infatti non cè niente che non vada, la mia è solamente una voce solitaria in mezzo a tutte le lamentele che ci sono sulla 40D,
quindi 40Diisti facciamo sentire la nostra voce e sopratutto facciamo vedere cosa riesce a fare questo gioiello se usato correttamente.
nota della redazione.. con questa macchina è risaputo ed ammesso dalla stessa canon che i jpeg sono morbidi, ma è stato una scelta voluta perchè se si vogliono belle foto bisogna inevitabilmente partire dal RAW e curarle.
(concetto che vale per tutte le fotocamere)
quindi meglio un RAW buono che un jpeg pompato di default per far vedere cose non vere, anche perchè se dovessi fotografare unicamente in jpeg mai e poi mai investirei tanti soldi in una reflex e in ottiche di qualitÃ
tenete sempre bene a mente che il jpeg è un FILE DISTRUTTIVO anche se fotograficamente ha un ottima resa di colore, ed ogni volta che lo si apre e lo si lavora si perdono informazioni e non si può più tornare indietro.
http://www.psdrevolution.it/forum/lofiversion/index.php?t168.html
un altra ammissione di canon è che di default sottoespone di 1 stop circa
ma questo è stato fatto secondo il vecchio concetto di chi fotografava i DIA dove si esponeva per le luci, e siccome non tutti sfruttano questo concetto che va usato anche per il digitale( in post produzione le ombre si recuperano sempre mentre le luci se sono bruciate no) con i nuovi modelli canon ha voluto tenere di 1 stop sottoesposte le fotografie per aiutare chi va di fretta.
insomma io non voglio essere polemico ma come in tutte le cose bisogna sempre studiarci sopra scoprendo piccoli trucchi per ottenere i migliori risultati.
|
|
|
 |
wolves utente
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
Wolves giusto per non essere solo a farti piangere per la 40D .... io la uso ancora solo con il ciofegon stabilizzato e un raynox per le macro.... ti dico che i jpg non sono niente male ecco un jpg a priorità di apertura con il raynox.... a me pare che faccia gola gurdate bene la resa dei gialli
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
photomaker utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
avevo capito il tono ironico
figurati se la stampi a 20x30
|
|
|
 |
photomaker utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
MR.T
è proprio bella la foto.
sono ancora + convinto che bisogna conoscere bene il mezzo x portare a casa una bella foto.
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
Photomaker grazie! non posso dire di conscere bene il mezzo, ho la 40D da poco meno di un mese ed è la mia prima reflex...però c'è già un bel feeling
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
photomaker utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
il bello deve ancora venire.
vedrai come ti gasi quando vedi foto scattate e stampate ( perche è quellq la fine che deve fare un file) di sera a 1600 asa con tutte le cose a posto,ci vuole qualche accortenza ma alla fine
|
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi....e dai piano con i titoli dei Topic....mi fate venire un infarto
Ce l'ho da meno di un'ora, e quando ho letto il titolo mi sarei ucciso...
Scherzi a parte, adesso, dopo aver visto le vostre foto, sono ancor di più sono contento dell'acquisto che ho fatto.
Feilx.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 12:32 pm Oggetto: altra foto +crop |
|
|
questa è stata fatta con il 70-200 L f/4
1/1600s a f/4 con -1/3EV (piccola sottoesposizione) a 200mm
200ISO con misurazione multizona (o multisegmento o matrix chiamatela come più vi piace)
|
191.75 KB |
File visto o scaricato 1379 volta(e) |

|
|
196.6 KB |
File visto o scaricato 1379 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
immagino che siano crop al 100%?
|
|
|
 |
wolves utente
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | immagino che siano crop al 100%? |
si ma derivano tutti e due da file jpeg ottimizzati per il web con un peso max di 200 kbyte quindi cè già una notevole perdita di dettaglio rispetto agli originali in jpeg da oltre 3 mega o i tiff da 28 mega elaborati da phaseone 4.01 o gli originali i raw da 12 mega.
come vedete anche scendendo di peso con i file la 40D tira fuori ottime foto.
poi cè chi parte prevenuto e con già in "memoria" pareri negativi letti qua e là o prove fatte durante un incontro tra amici scambiandosi macchine e obbiettivi, che secondo me valgono solo ai fini di pura curiosità .
rimango sempre dell'opinone che chiunque pur essendo bravo tecnicamente nel fare fotografie, è difficile che in due o tre scatti riesca a sfruttare tutte le possibilità di una nuova fotocamera che ha parametri totalmente diversi da quella che si è usata fino a poco tempo prima, ed è logico che sia così, perchè se ogni nuovo modello avesse gli stessi parametri di gestione dell'immagine nessuno andrebbe a investire dei soldi unicamente per un migliorato fattore ergonomico o di gadget aggiunti.
|
|
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Fiuuuhhhhhhh!!!!!!!!!!!!
Mi ero spaventato anche io leggendo il titolo del 3D, a giorni mi deve arrivare la 40D e mi era venuto un colpo!!!!!!!!
Andateci piano con questi scherzi, qualcuno debole di coronarie ci potrebbe restare
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: | ...perchè se si vogliono belle foto bisogna inevitabilmente partire dal RAW e curarle. |
Non sono molto d'accordo su questa affermazione: la rispetto, ma mi sembra un po' troppo categorica, almeno per i miei gusti...
Se fosse come dici tu, ci sarebbe da chiedersi perchè Canon investa milioni di dollari in nuovi processori DIGIC...
Ciò non toglie che un file RAW sia effettivamente più "lavorabile" di un JPG ma francamente non ho mai notato differenze abissali tra i risultati finali (parlo di stampe 30x45 cm), in particolar modo su fotografie scattate in condizione di luce normali o ottimali...
Sono infine contento di vedere che la 40D funzioni meglio di quanto si legga in giro... proprio perchè potrebbe essere, nei miei progetti futuri, la macchina che manderà in pensione la mia 300D.
|
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | wolves ha scritto: | ...perchè se si vogliono belle foto bisogna inevitabilmente partire dal RAW e curarle. |
Non sono molto d'accordo su questa affermazione: la rispetto, ma mi sembra un po' troppo categorica, almeno per i miei gusti...
Se fosse come dici tu, ci sarebbe da chiedersi perchè Canon investa milioni di dollari in nuovi processori DIGIC...
Ciò non toglie che un file RAW sia effettivamente più "lavorabile" di un JPG ma francamente non ho mai notato differenze abissali tra i risultati finali (parlo di stampe 30x45 cm), in particolar modo su fotografie scattate in condizione di luce normali o ottimali...
Sono infine contento di vedere che la 40D funzioni meglio di quanto si legga in giro... proprio perchè potrebbe essere, nei miei progetti futuri, la macchina che manderà in pensione la mia 300D.  |
Quoto SPIDEY, già con la 400d i jpeg erano buoni e pronti per la stampa senza troppi problemi. Prima avevo la 350d, e odiavo letteralmente i suoi jpeg tanto che ero costretto a scattare quasi esclusivamente in RAW. L'introduzione dei Picture Style ha inoltre avvantaggiato chi predilige scattare direttamente in jpeg. In merito alla 40d, sono pochissime ore che la posseggo, ma facendo qualche banalissima prova in jpeg, devo dire che il risultato è davvero sorprendente...non me lo aspettavo. Resta comunque un dogma che se si pretende la massima qualità , e se si ha tempo a disposizione, il RAW rimane la strada maestra.
Felix.
_________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
stateless utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 714 Località: San Severo (FG)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2405697&sid=34ad3d97610ffe18f41a346ae4144bef#2405697
40D + Canon 100 macro
_________________ Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
stateless ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2405697&sid=34ad3d97610ffe18f41a346ae4144bef#2405697
40D + Canon 100 macro |
Mi sa che hai un po' di sporco sul sensore... ad ogni modo ottima foto!
|
|
|
 |
|