Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 4:59 pm Oggetto: Problema compact flash? |
|
|
Ho una scheda extremeIII 4gb che si comporta in modo strano quando la scarico sul mac con il lettore esterno, in pratica se usata sulla s5 la velocità di trasferimento è veloce sia sul lettore esterno che dalla macchina col cavetto, se la uso sulla d200 il trasferimento dalla macchina è veloce mentre dal lettore esterno è lentissimo, tipo 30 minuti....con la s5 scatto sempre in jpeg mentre con la d200 nef+jpeg ma non credo faccia differenza, cosa potrebbe essere? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 1:40 pm Oggetto: Re: Problema compact flash? |
|
|
Nikast ha scritto: | con la s5 scatto sempre in jpeg mentre con la d200 nef+jpeg ma non credo faccia differenza, cosa potrebbe essere? |
Non fa differenza !?!?!
Con la s5 trasferisci solo i file jpeg di qualche mega.
Con la d200, per ciascun scatto, oltre al jpeg trasferisci pure il nef che è molto più pesante! A spanne con la d200 hai circa il triplo di dati da trasferire!
Ma leggere il manualetto della macchina? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:29 am Oggetto: Re: Problema compact flash? |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Nikast ha scritto: | con la s5 scatto sempre in jpeg mentre con la d200 nef+jpeg ma non credo faccia differenza, cosa potrebbe essere? |
Non fa differenza !?!?!
Con la s5 trasferisci solo i file jpeg di qualche mega.
Con la d200, per ciascun scatto, oltre al jpeg trasferisci pure il nef che è molto più pesante! A spanne con la d200 hai circa il triplo di dati da trasferire!
Ma leggere il manualetto della macchina? |
la macchina la conosco bene, non ci vuole la scienza per capire che un raw pesa 15 mega, ma una scheda piena sempre 4gb di dati sono, la velocità di trasferimento della scheda dovrebbe essere la stessa indipendentemente dal numero dimensione file, dico bene o male, non sono esperto in informatica, poi comunque quello che non mi torna è che la stessa scheda con gli stessi file nef+jpeg la d200 collegata usb me la scarica in 10 min, il lettore usb che dovrebbe andare più veloce in 40! _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nikast...veramente strana questa cosa.
Con la S5 e D300 non ho notato differenze...se non scaricando la scheda tramite i software dedicati (Capure NX e HU-V3) .
Una curiosità ...i file li "trascini" direttamente dalla CF al Mac? _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Ciao Nikast...veramente strana questa cosa.
Con la S5 e D300 non ho notato differenze...se non scaricando la scheda tramite i software dedicati (Capure NX e HU-V3) .
Una curiosità ...i file li "trascini" direttamente dalla CF al Mac? |
Ciao Max, si trascino la prima cartella dentro la scheda sulla scrivania che così copio gli originali come backup, con la s5 la velocità è notevole 7-8min, con la d200 40min e sembra impallarsi, sarà il lettore....  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
ma è strano...io sono...per macchina fotografiche e computer (Mac)...più o meno nella stessa tua situazione...e anch'io brutalmente scarico i file trascinandoli direttamente dalla CF alla cartella sul computer.
Ma ora mi è venuta in mente una situazione simile quando avevo la d2x come "muletto".
Allora...sempre che tu non l'abbia fatto...prova a scaricarie solo i file e non la cartella...inoltre...formatta la CF con la macchina con cui la utilizzerai.
Facendo così...risolsi l'inconveniente in passato (sempre che sia lo stesso tuo) e non ho problemi adesso.
Se neanche così le cose dovessero migliorare...conosco un esorcista che farebbe al caso tuo  _________________ Max
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | ma è strano...io sono...per macchina fotografiche e computer (Mac)...più o meno nella stessa tua situazione...e anch'io brutalmente scarico i file trascinandoli direttamente dalla CF alla cartella sul computer.
Ma ora mi è venuta in mente una situazione simile quando avevo la d2x come "muletto".
Allora...sempre che tu non l'abbia fatto...prova a scaricarie solo i file e non la cartella...inoltre...formatta la CF con la macchina con cui la utilizzerai.
Facendo così...risolsi l'inconveniente in passato (sempre che sia lo stesso tuo) e non ho problemi adesso.
Se neanche così le cose dovessero migliorare...conosco un esorcista che farebbe al caso tuo  |
le schede le formatto sempre dopo ogni sessione, ho telefonato alla sandisk e oltre a rassicurarmi che la scheda è originale mi hanno detto che il mio lettore ufficialmente non supporta le extremeIII, fatto sta che con la s5 funzionava, non sò se è la scheda che se ne sta andando o il lettore, appena posso faccio un pò di raw con la s5 e vediamo
l'esorcista però mandamelo uguale, non per la scheda ma per me, in 15gg mi sono preso la d200 e la d2x e non mi sono pentito per niente  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:44 pm Oggetto: Re: Problema compact flash? |
|
|
Nikast ha scritto: | ma una scheda piena sempre 4gb di dati |
Avevo capito male, scusa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
il fatto che la scheda abbia sempre 4gb da scaricare non vuol dire che la velocità debba essere necessariamente la stessa qualsiasi cosa scarichi...
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 12:23 am Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: |
l'esorcista però mandamelo uguale, non per la scheda ma per me, in 15gg mi sono preso la d200 e la d2x e non mi sono pentito per niente  |
...e a questa "listona" aggiungiamo pure la D80 che hai regalato alla tua ragazza
Uhe...Nikast...ma hai comprato il pacchetto di maggioranza della Nikon senza dirci nulla
A proposito della CF...con la D2x ti fa lo stesso problema che con la D200? _________________ Max
   |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Nikast ha scritto: |
l'esorcista però mandamelo uguale, non per la scheda ma per me, in 15gg mi sono preso la d200 e la d2x e non mi sono pentito per niente  |
...e a questa "listona" aggiungiamo pure la D80 che hai regalato alla tua ragazza
Uhe...Nikast...ma hai comprato il pacchetto di maggioranza della Nikon senza dirci nulla
A proposito della CF...con la D2x ti fa lo stesso problema che con la D200? |
no con la d2x non l'ho ancora provata che mi ci hanno dato una della lexar da 4gb...
dopo un pò di risparmi e complice l'abbassamento dei prezzi mi sono voluto fare il regalo dei prossimi 2 natali anticipato ...
come ti dicevo ero per prendermi la d300 e grip se non altro per i 3 anni di garanzia, ma dopo una lunga ricerca al prezzo della nuova più 2 centoni e un 85 1.8 che nemmeno usavo c'ho preso la d200 e la d2x ancora in garanzia, come si dice 2 is megl che uan
l'unica cosa è che quando prendi in mano una 2sigle difficilmente si può tornare indietro ma comunque oramai per 2 natali già sto apposto  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|