Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 8:23 am Oggetto: Nef e Jpg fine su Nikon |
|
|
ciao a tutti,
un consiglio pratico
iniziando ad usare la mia nuova D40, secondo vobis è più conveniente salvare le foto in NEF o in JPG?
So che il NEF dovrebbe avere la max risoluzione, non compresso. però poi ogni volta x aprirlo devo necessariamente elaborarlo col programma N.Picture Project, giusto?
(...tra l'altro sul pc mi è installato male il nikon view5....., conoscente per caso un programma similare e migliore del nikon view5? che magari gestisce anche i NEF?)
ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
lo apri con quello, fai le regolazioni che devi fare e lo salvi in jpeg o tiff.
Però so che nikon picture project è scadente, da risultati analoghi al jpeg on camera, magari sarebbe meglio capture nx, a quel punto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di capire che sei un principiante, perciò per farla breve:
- il vantagggio del NEF non è la risoluzione ma la possibilità, una volta scaricata la foto sul computer, di effettuare regolazioni più spinte su livelli, luci, ombre, cose di questo tipo; il motivo è semplice, il NEF contiene più informazioni relative all'immagine rispetto al JPEG
- il JPEG Fine ti dà la stessa qualità del NEF una volta che lo salvi col computer
- il NEF al contrario del JPEG non contiene alcun filtraggio del rumore digitale, perciò dovrai farlo tu manualmente col computer
Questo per essser chiari e concisi. Per approfondire il discorso in altre sezioni sono già presenti diverse discussioni su vantaggi e svantaggi dei formai RAW, prova a fare una ricerca.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 8:51 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
sono MOLTO principiante
anzi, se hai 2 min per rispondermi, approfitto della tua gentilezza
come ho scritto sopra, non mi si apre il nikon view 5, che danno di default con la macchina. Forse è installato male, riprovo nel fine settimana
però, per aprire i NEF devo usare per forse solo P.Project e N.View?
soprattutto il N.view non mi esaltava affatto... l'avevo anche con la mia compattina, e mi pareva tutt'altro che un buon programma
Hai qualcosa da consigliarmi per la gestione delle foto?
cmq, mi pare di aver capito che se non voglio fare grandi ritocchi, mi è più conveniente salvare le foto in JPG alla massima risoluzione/dimensione, che passare ogni volta da NEF, giusto?
E per il ritocco? usare il Picture Project?
tante domande... grazie se, quando hai tempo, mi dai qualche consiglio
ciao!
maz |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:04 pm Oggetto: Re: Nef e Jpg fine su Nikon |
|
|
mlmaz ha scritto: | ciao a tutti,
un consiglio pratico
iniziando ad usare la mia nuova D40, secondo vobis è più conveniente salvare le foto in NEF o in JPG?
So che il NEF dovrebbe avere la max risoluzione, non compresso. però poi ogni volta x aprirlo devo necessariamente elaborarlo col programma N.Picture Project, giusto?
(...tra l'altro sul pc mi è installato male il nikon view5....., conoscente per caso un programma similare e migliore del nikon view5? che magari gestisce anche i NEF?)
ciao! |
dipende da quanto sei bravo ad elaborare. Potresti scoprire che la D40 processa meglio di te rendendoti inutile usare il raw (sempre con esposizione corretta però e con parametri ben impostati) |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
al momento non penso di passare molto tempo col ritocco delle foto; posso imparare, ma anche "concettualmente" mi piace l'idea di far foto per rubare un attimo, anche con qualche imperfezioni, piuttosto che creare una foto tecnicamente perfetta ma non reale |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
scarica viewNX da sito nikon, è molto più comodo e potente per visualizzare i tuoi files |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
ho ritoccato jpeg per anni accontentandomi dei risultati...
se le foto le fai abbastanza bene subito non hai bisogno di grandi
interventi e sono comunque decenti i risultati. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
|