|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tm66 nuovo utente
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 12:21 pm Oggetto: quale nuova reflex? |
|
|
ciao, sono nuovo a questo forum e vorrei sapere la vostra su un nuovo eventule acquisto di una reflex digitale a costo relativamente contenuto.
ho visto che sul mercato potrebbero essere papabili per il mio portafoglio la canon d450, nikon d60, nikon d40x o la nikon d80 che sta scendendo di prezzo.
ora voi con la vostra esperienza cosa consigliereste e perchè?
sono ben accetti consigli anche su altre eventuali marche o tipi.
grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Con Canon, Nikon, Olympus, Sony, Pentax cadi sempre in piedi.
Hai quindi, secondo me, solo due possibilità: vai in un negozio fornito, le provi tutte ignorando quello che ti dice il venditore sulle rispettive caratteristiche (tutte fregnacce: le foto sono ottime e indistinguibili) e scegli quella che ti risulta più comoda in mano e accostata all'occhio.
Oppure prendi i listini, nascondi le sigle dei modelli, e scegli quella che costa meno, qualunque sia.
Se non sei già un fotografo esperto e non hai già delle ottiche, veramente una vale l'altra. L'importante è iniziare.
 |
|
|
 |
tm66 nuovo utente
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 1:55 pm Oggetto: ok ma... |
|
|
preferenze per una piuttosto che un'altra non ne ho, io vengo da anni di fotografia tradizionale e mi vorrei accostare al digitale ma con queste novità che escono mese per mese sono un po' disorientato e non capisco bene che cosa c'è da controllare bene nella futura scelta; ti faccio un'esempio:
- canon e nikon montano due sensori differenti, qual'è il migliore?
- le qualità delle ottiche sono paragonabili?
- la messa a fuoco, mirino, resa cromatica e te ne posso dire altri (che sai meglio di me) sono differenti tra di loro o hanno caratteristiche indistinguibili per noi fotoamatori?
Se tra canon e nikon (dei modelli menzionati in precedenza) ci sono particolari differenze me le potreste dire? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Mar, 2008 2:37 pm Oggetto: Re: ok ma... |
|
|
tm66 ha scritto: | preferenze per una piuttosto che un'altra non ne ho, io vengo da anni di fotografia tradizionale e mi vorrei accostare al digitale ma con queste novità che escono mese per mese sono un po' disorientato e non capisco bene che cosa c'è da controllare bene nella futura scelta; ti faccio un'esempio:
- canon e nikon montano due sensori differenti, qual'è il migliore?
- le qualità delle ottiche sono paragonabili?
- la messa a fuoco, mirino, resa cromatica e te ne posso dire altri (che sai meglio di me) sono differenti tra di loro o hanno caratteristiche indistinguibili per noi fotoamatori?
Se tra canon e nikon (dei modelli menzionati in precedenza) ci sono particolari differenze me le potreste dire? |
Se hai già degli obiettivi, conviene scegliere un corpo che li possa montare (sono soldi che si risparmiano sul primo acquisto).
Non esiste nessuno al mondo che, messo di fronte a delle stampe ben fatte sia in grado di capire, guardandole, con quale macchina siano state fatte.
Nella pratica non esistono differenze apprezzabili di risultato, ma solo di impugnatura, posizione dei tasti e menu.
Le ottiche sono pressochè identiche, come resa e qualità.
I sensori anche.
Forse Canon tende leggermente a sovraesporre rispetto a Nikon, e Nikon tende a dare un pizzico di saturazione in più. Ma sono tutti parametri regolabili in fase di scatto, quindi non esistono differenze effettive nella pratica.
Le differenze che trovi restano a livello di datasheet. Ma se devi farci fotografie, vai tranquillo, siamo a livelli di eccellenza con entrambi i marchi.
A prezzi comparabili, ottieni macchine comparabili (una D300 da 1800€ ha qualcosa di più di una 30D da 800€, come puoi facilmente immaginare...)
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, noleggiane due e valuta da te quella che preferisci.
Tra i modelli che citi cambiano le caratteristiche tecniche: dalla quantità di pixel al numero di funzioni incluse... Queste le trovi elencate con dovizia di particolari sui siti www.canon.it e www.nikon.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|