photo4u.it

Effetto pastello o sharpness hard S6500?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 1:54 am    Oggetto: Effetto pastello o sharpness hard S6500? Rispondi con citazione

Ho scattato questa foto di un gabbiano con lo sfondo blu del mare. Ho usato lo zoom digitale 2x in aggiunta a quello ottico. I risultati della foto sono i seguenti. Vorrei sapere se l'effetto pastello è dovuto ad un artefatto della compressione Jpeg, all'uso dello zoom digitale, oppure alla modalità HARD dello sharpness impostato.

La foto è un crop del 100% dove si vede parte dell'ala del gabbiano su sfondo blu del mare

I dati Exif sono i seguenti:

Model FinePix S6500fd
Exposure time 1/400 s
F-number f/8
Exposure program Aperture priority
ISO speed ratings ISO 100
Shutter speed value 1/399 s
Aperture value f/8
Brightness value 9.57
Exposure bias value 0.00 eV
Max. aperture value f/2.8
Metering mode Average
Light source unknown
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 66.7 mm
User comment
Exposure mode Auto exposure
White balance Auto white balance
Scene capture type Standard
Sharpness Hard
Fujifilm Maker Notes
Quality FINE
Sharpness Hard
White balance Auto
Color Normal
Flash mode Off
Flash strength 0.67
Macro Off
Focus mode Auto focus
Slow sync Off
Picture mode Aperature priority
Bracketing Off
Blur warning No blur warning
Focus warning Auto focus good
Auto exposure warning Auto exposure good

cropgabbiano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1376 volta(e)

cropgabbiano.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la risposta sia: la colpa è della compressione jpeg + zoom digitale+ hard sharpness.
Mi sembra di ricordare risultati nettamente migliori con una impostazione media dello sharpen.
Ti consiglio di evitare lo zoom digitale; al limite scatta in raw, elabora al meglio e poi fai il crop (ma non un crop eccessivo).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottenere buoni risultati con lo zoom digitale devi impostare la risoluzione a 3MP; l'uso del settaggio HARD è sconsigliato (e non solo con lo zoom digitale).

Vorrei comunque vedere la foto nel suo insieme; i crop da zoom digitale non sono mai molto belli, ma la foto di solito non è male.

La puoi caricare qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

Smile

PS: sullo zoom digitale hai letto qua? (attento, è pesante Wink ): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blunotte77
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie per i consigli, appena posso inserisco la foto intera, presumo stasera. In effetti ho notato che quando setto la nitidezza su HARD, anche senza zoom digitale, le fotografie vengono sempre così anche se in modo meno accentuato.
Probabilmente il fatto che ho usato lo zoom digitale ha peggiorato il tutto. Poi secondo me una certa responsabilità potrebbe aver avuto anche lo sfondo blu del mare leggermente increspato con molte zone di ombra. Non era un cielo piatto azzurro, ma il mare con quelle piccole increspature. Secondo voi è possibile?
La foto in effetti l'ho scattata a piena risoluzione, cioè 6 MP.
Adesso ho ritoccato la foto sfumandola leggermente con risultati più che accettabili. In ogni caso ho ordinato la stampa 20x30 per verificare i risultati non solo su monitor ma anche su carta. Quindi vi farò sapere ...

Mike, ora leggo il forum che hai postato. In ogni caso ho usato lo zoom digitale perchè il gabbiano non era vicinissimo e non avevo molte altre possibilità di 'catturarlo' in primo piano come poi ho fatto. Sono quelle situazioni dove avresti bisogno di un 600 mm!!! (e non è detto nemmeno che basti...)

Ultima modifica effettuata da blunotte77 il Mar 04 Mar, 2008 11:39 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Per ottenere buoni risultati con lo zoom digitale devi impostare la risoluzione a 3MP; l'uso del settaggio HARD è sconsigliato (e non solo con lo zoom digitale).

Vorrei comunque vedere la foto nel suo insieme; i crop da zoom digitale non sono mai molto belli, ma la foto di solito non è male.

La puoi caricare qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

Smile

PS: sullo zoom digitale hai letto qua? (attento, è pesante Wink ): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Scusate ma l'uso del Sharp hard è SEMPRE sconsigliato oppure solo in caso di forti zoom?

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è soggettivo. L'impostazione hard con lo zoom digitale è comunque da evitare SEMPRE perchè si creano degli artefatti orribili. Poi, non usando zoom digitale, l'impostazione si può scegliere è in base al tipo di foto che si va a fare; per un paesaggio ricco di piccoli dettagli ad esempio, hard può essere l'impostazione giusta, mentre per un ritratto assolutamente no.
C'è da dire che una foto fatta con impostazione "Normal" si può contrastare benissimo in post, mentre una fatta in "Hard" non si può portare a soft con lo stesso risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: