Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 4:01 pm Oggetto: Come utilizzare in maniera creativa i punti focali della D40 |
|
|
Scusate ragazzi ma non ho ancora abbracciato l'argomento punti focali.Fino ad ora ne utilizzo uno(di solito il centrale)per mettere a fuoco e poi tenendo il pulsante di scatto premuto ricompongo l'inquadratura.Scusate l'ignoranza ma a in che maniera posso utilizzare gli altri?Mi postereste qualche esempio.Grazie per la collaborazione. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente anziché usare il centrale e poi ricomporre la scena, componi e poi selezioni il punto di messa a fuoco più vicino al soggetto. In questa maniera devi spostare di poco la fotocamera per mettere a fuoco e non rischi che ricomponendo il soggetto si trovi qualche mm fuori fuoco.
A mio avviso i punti laterali sono convenienti in caso di macro o scatti con una ridottissima profondità di campo (ad esempio diaframmi f/1.4 f/2 e soggetto vicino), dove usando il centrale e poi ricomponendo si rischia di avere il soggetto leggermente fuori fuoco.
Altra situazione in cui tornano utili è quella del tracking di un soggetto in movimento ma non mi sembra il caso della tua D40; pensa piuttosto ai 51 punti delle nuove professionali.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sei stato molto chiaro e preciso. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Mar, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
ninja77 ha scritto: | Grazie sei stato molto chiaro e preciso. |
Sono ingegnere mica per niente
Prego, figurati
Ciao
Fabio |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | ....................................................
Altra situazione in cui tornano utili è quella del tracking di un soggetto in movimento ma non mi sembra il caso della tua D40; pensa piuttosto ai 51 punti delle nuove professionali.
Ciao
Fabio |
Come dici? Cinquantuno? Dico 5 e 1? Mi scappada ridere io riesco ad incasinarmi con i soli 3 punti......
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente i 51 non li usi manualmente parlavo appunto di inseguimento automatico di un soggetto in rapido movimento. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Ah! Sono ancora shoccato dal numero 51
Ciao e grazie del chiarimento. Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|