photo4u.it

pellicola a 800 iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:46 pm    Oggetto: pellicola a 800 iso Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,dovrei utilizzare una pellicola a 800 asa.la utilizzerei con la mia amata Olympus Xa che porto sempre con me...avrei bisogno di una sensibilita' molto versatile come gli 800 iso,per riuscire a districarmi anche in condizioni di luce poco agevoli.Chiedo quindi che pellicola da 400 iso utilizzare per essere costantemente tirata a 800? ...che ne dite della Hp5?grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho esposto piu' di qualche Hp5 a 800/1000 asa, trattata di conseguenza con il BF200.... grana molto compatta, bella la gamma tonale, decisamente un bel risultato.
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 7:20 pm    Oggetto: Re: pellicola a 800 iso Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Ciao ragazzi,dovrei utilizzare una pellicola a 800 asa.la utilizzerei con la mia amata Olympus Xa che porto sempre con me...avrei bisogno di una sensibilita' molto versatile come gli 800 iso,per riuscire a districarmi anche in condizioni di luce poco agevoli.Chiedo quindi che pellicola da 400 iso utilizzare per essere costantemente tirata a 800? ...che ne dite della Hp5?grazie mille.

La Fuji 1600 esposta a 800 (se la riduzione della grana è importante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da notare il fatto che da 400 a 800 intercorre un diaframma con la variazione di una Zona. Direi che spesso si sbaglia l'esposizione e non ci si fa nemmeno caso. Insomma sviluppa un po' di più e vivi felice Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico delta 3200 a 800!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
io dico delta 3200 a 800!
Addirittura!
Poi la stampi col laser su carta7

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tmax400, kodak la vende per 400/800 iso senza bisogno di aumentare il tempo.
Diciamo piuttosto che incassa 1 diaframma si sottoesposizione abbastanza a cuor leggero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta è poi dipendente dal tipo di risultato che vuoi ottenere. Io ho tirato spesso tutte le 400 iso e posso dirti che trovo molto bella la Delta 400 per risultati con assenza di grana mentre la HP5, molto affascinante, ha ovviamente una granulosità più evidente per cui, se ho voglia di grana la uso altrimenti la Delta 400 è fantastica, anche fino a 1600 iso. Wink
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!
Per Osvi:guarda che la delta 400 è la pellicola che meno si presta per il tiraggio,in assoluto.Ha una sensibilita' nominale di 200 iso.Usandola a 400 iso già presenta un po' di grana e chiude le ombre pesantemente.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Delta400 la si può tirare tranquillamente fino a 1600 aspettandosi però una reazione simile a quella di qualsiasi pellicola tirata per il collo. Naturalmente in questo caso il Microphen stock diviene una neccessità.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Grazie per le risposte!
Per Osvi:guarda che la delta 400 è la pellicola che meno si presta per il tiraggio,in assoluto.Ha una sensibilita' nominale di 200 iso.Usandola a 400 iso già presenta un po' di grana e chiude le ombre pesantemente.ciao

Ohibò, e questo chi l'ha detto? Tu hai già fatto delle prove? Io si, dell'immagine che ti posto qui di seguito ho anche una stampa 30x40 molto bella...

Image and video hosting by TinyPic

L'ho anche tirata a 3200 iso ma trovo che i 1600 siano più belli.
La grana rimane estremamente fine e ben distribuita ed i toni li trovo stupendi.
Ovviamente, come dice Paolo, in Microphen stock.... Wink
E poi la uso comunemente a 400 iso e di grana nemmeno l'ombra...
Dimmi la verità, l'hai usata qualche volta? Perchè potrebbe essere che il tipo di sviluppo non fosse quello adatto...
Osvi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che l'ho utilizzata!...è la pellicola con cui ho cominciato a fotografare seriamente due anni fa orsono.per me è una pellicola fantastica in fatto di scala tonale,ma chiudeva maledettamente le ombre a 400 iso.a me piace anche perch'e ha piu' grana dell' odiatissima tmax 400.col tempo ho scoperto essere una
200 iso nominali per tanto tirarla a 3200 mi sembra un po' eccessivo...ma a quante mi dite tu e Paolo la cosa è fattibile e con buoni risultati.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
certo che l'ho utilizzata!...è la pellicola con cui ho cominciato a fotografare seriamente due anni fa orsono.per me è una pellicola fantastica in fatto di scala tonale,ma chiudeva maledettamente le ombre a 400 iso.a me piace anche perch'e ha piu' grana dell' odiatissima tmax 400.col tempo ho scoperto essere una
200 iso nominali per tanto tirarla a 3200 mi sembra un po' eccessivo...ma a quante mi dite tu e Paolo la cosa è fattibile e con buoni risultati.ciao

Beh, come ho scritto, forse a 3200 iso non rende benissimo, tanto che le preferisco la Neopan 1600. Trovo che sia davvero bella fino a 1600 iso...
Qui di seguito ti allego un 'immagine, a 400 iso nominali, fatta in una giornata dai contrasti fortissimi; come puoi vedere, anche qui non c'è una chiusura delle ombre.

Image and video hosting by TinyPic

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osi,

volevo provare anch'io la DELTA per la prima volta, cose dici se sviluppo in T-Max, sia normale che tirata?

Ciao,Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sword ha scritto:
Osi,

volevo provare anch'io la DELTA per la prima volta, cose dici se sviluppo in T-Max, sia normale che tirata?

Ciao,Paolo.

Io andrei di D76 1+1 o di Rodinal 1+50, soprattutto sul MF altrimenti rischi una resa troppo gommosa (un po' digitaleggiante) con incarnati di plastica.
La grana in questo modo disegna l'immagine.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delta 400 al nominale (400) in D76 a 1+1, qui' lo scanner ha fatto del suo meglio (non ho un mostro...) ma, tuttavia, viene penalizzata abbastanza (anche perchè la foto è abbastanza particolare e critica per il rapporto delle zone d'ombra e luce visto la tipologia della foto): le ombre sembrano chiudere pesantemente, in verita' su stampa le ombre cadono progressivamente ma delicatamente sulla zona bassa ma mantendo la giusta tramatura di un indumento nero (su sfondo nero per altro) e le ombre su viso e corpo sfumano delicatamente.
Personalmente esposta a 400 mi piace molto. L'originale è stampato su Agfa Classic gr.2
Mauro

img302.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 439 volta(e)

img302.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: