photo4u.it

elmarit 90 m
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettissimo, su questo siamo in sintonia.
Guardando gli MTF non vedi le foto scattate, non valuti il contrasto e il microcontrasto, non vedi le dominanti, non valuti il boke, non valuti la trasparenza e la plasticità; insomma non vedi tutto ciò che ha importanza.

La definizione, la distorsione, la vignettatura non hanno impatto emotivo quindi hanno un'importanza trascurabile.

Tu stesso essendo attento conoscitore delle ottiche Rollei vecchie e nuove sei testimone di ciò che conta nella valutazione di un vetro Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gullich
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo aggiornamento elmarit....

ho acquistato l'ottica da NOC, proprio per evitare inconvenienti da aste et similia...

arrivata, ottime condizioni estetiche, faccio due rulli di prova e le foto mostrano tutte una bell'alone sfuocato e luminoso esattamente al centro a Surprised

osservo meglio l'ottica a luce radente e direi che c'è una problema (alonatura delle lenti proprio lì).

la resa dell'ottica, peraltro, mi piace molto e quindi sono soddisfatto dei consigli.

Molto meno lo sono di newoldcamera, perchè è già la seconda volta che si dimostra diciamo assai poco accurata.

Si sono detti disposti a risolvere il problema (vorrei vedere il contrario....) ciò non toglie che il fatto sia assai spiacevole oltre che per la rottura di scatole in sè... anche perchè settimana prossima vado in ferie... senza ottica.

Rolling Eyes Non ci siamo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato, sono cose fastidiose. Sicuramente chi l'ha venduto sapeva, certe cose "nell'ambiente" non passano inosservate.

Il minimo è cambiarlo con uno che ti soddisfi egualmente o pagare la fattura di ripristino di un centro specializzato a tua scelta e non a loro discrezione.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Una sola cosa: Non prendere un "Tele Elmarit", nulla ha a che fare con l'Elmarit.

Ciao volevo chiederti gentilmente se mi puoi spiegare la differenza tra i due che hai citato e come ti sembra quello che ora ti linko
Grazie
http://i99.photobucket.com/albums/l284/nike_000/Elmarit%2090mm/DSCF9095.jpg

P.S
Ho letto bene tutti i messaggi e le differenze mi sono chiare se puoi darmi comunque un parere sull'obiettivo sopra mi fai una cortesia,secondo te è un tele elmarit o un elmarit e quanti anni può avere?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono un conoscitore a colpo d'occhio.
Quello per me è un Elmarit.
Il Tele Elmarit è più piccolo dell'Elmarit, gli manca lo zoccolo iniziale. Inoltre il Tele Elmarit ha i diaframmi fino a 16, l'Elmarit fino a 22 (se ricordo bene). Per l'anno.... Tomash è un esperto... in soldoni direi anni '60.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, non è che sia proprio espertissimo di materiale Leica M, c'è gente che saprebbe dire con certezza tipo ed anno solo sapendo il numero di matricola.
Ad ogni modo, quello della foto è un Elmarit 90 1° tipo detto anche "testa svitabile", (1959-1974) fu prodotto prima in finitura cromata poi nera.

Segue il Tele-Elmarit 90f2,8 "Nanon", questo:

Anchesso prodotto in finitura cromata e nera.
Viene sostituito da un altro Tele-Elmarit 90 chiamato non ufficialmente Tele-Elmarit-II (1973-1989)

Prodotto solo in finitura nera
L'ultimo della famiglia ed attualmte in produzione è L'Elmarit-M 90 (sono tornati alla vecchia denominazione), identico in tutto alla versione R per reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash enceclopedico!!! Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le delucidazioni comunque l'ho preso e chi me lo ha venduto dice che è un elmarit del 1964,spero di non pentirmene,,,,,,,,,,,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni comunque l'ho preso e chi me lo ha venduto dice che è un elmarit del 1964,spero di non pentirmene,,,,,,,,,,,

Questo dipende da cosa ti aspetti.
Le ottiche Leitz dell'epoca, tutte, hanno una resa molto ben bilanciata tra nitidezza, contrasto, plasticità e sfuocato.
Sono un po in antitesi con i dettami di certa ottica moderna che vuole invece una nitidezza tagliente su tutto il campo fin dalla massima apertura e contrasto elevato a discapito di plasticità e sfuocato.

Le vecchie ottiche Leitz (prima delle serie APO e ASPH) non sono a prova di crop al 100% a monitor come ad esempio i Canon eLLosi o l'ultima produzione Leica della serie ASPH e APO, ma questo non è affatto un limite per chi giudica "stampe alla mano" e non a monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Oddio, non è che sia proprio espertissimo di materiale Leica M, c'è gente che saprebbe dire con certezza tipo ed anno solo sapendo il numero di matricola.

Con quelli sono capace anch'io....

http://www.cameraquest.com/classics.htm

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
albatro ha scritto:

Questo dipende da cosa ti aspetti.
Le ottiche Leitz dell'epoca, tutte, hanno una resa molto ben bilanciata tra nitidezza, contrasto, plasticità e sfuocato.
Sono un po in antitesi con i dettami di certa ottica moderna che vuole invece una nitidezza tagliente su tutto il campo fin dalla massima apertura e contrasto elevato a discapito di plasticità e sfuocato.

Le vecchie ottiche Leitz (prima delle serie APO e ASPH) non sono a prova di crop al 100% a monitor come ad esempio i Canon eLLosi o l'ultima produzione Leica della serie ASPH e APO, ma questo non è affatto un limite per chi giudica "stampe alla mano" e non a monitor.

Ho preso questo tipo di ottica per fare un pò di ritrattistica cercando di avere il soggetto a fuoco e tutto il resto sfocato se questo è quello che può darmi l'elmarit va benissimo;per quanto riguarda le stampe difficilmente potrò vederle al monitor quindi anche qui ci siamo Smile
Comunque quando mi arriva faccio un pò di scatti e saprò dirvi.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: