Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2005 11:32 pm Oggetto: Sguardo |
|
|
Il viso illuminato da un debole sole filtrato dalla tenda !!!
Saluti Roberto
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=25825 _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Dom 20 Mar, 2005 1:17 am Oggetto: |
|
|
Molto bella anche questa. La tenda ha creato una bella luce soft!
 _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:19 pm Oggetto: Domanda |
|
|
Ciao Roberto complementi per questo scatto!
Potresti darci qualche info tecnico? Che ottica hai usato? Il corpo macchina usato è 300D??
Che settaggi tempo, diaframma, ISo hai usato??
Grazie
enrico |
|
|

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:14 am Oggetto: Re: Domanda |
|
|
epasinet ha scritto: | Ciao Roberto complementi per questo scatto!
Potresti darci qualche info tecnico? Che ottica hai usato? Il corpo macchina usato è 300D??
Che settaggi tempo, diaframma, ISo hai usato??
Grazie
enrico |
Corpo macchina EOS 300D obiettivo canon 50mm f1.8 .
ISO 800 Diaframma f 2.0
Ho usato un profilo con una nitidezza ed una saturazione a -1 per creare un effetto piu` delicato .
Ho notato che alzare un po` la sensibilita` ISO con questo obiettivo e questa macchina rende i ritratti in primo piano piu` caratteristici e simili a quelli ottenuti con pellicola analogica ( ma potrebbe essere una mia impressione ) .
Ho fatto un paio di scatti compensando l`esposizione ed ho valutato il risultato migliore !!
Come ti sembra ??
Ciao Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 10:51 am Oggetto: Però |
|
|
Complementi Roberto hai la mia stessa macchina e stesso obiettivo 50mm f1.8!! Neanche farlo apposta!
Ho notato anch'io che la resa di quest'ottica sulla 300D è favolosa, nitidezza molto buona. Quando ho visto le foto che hai scattato al bimbo son rimasto di stucco per l'incisione e la resa dell'incarnato, credevo avessi cambiato la 300D con qualcosa di più Pro!! Invece la mitica 300D regala sempre immense soddisfazioni. Ho notato anch'io che uno dei punti cruciali per ottenere buone foto è imparare a conoscere a fondo l'esposimetro di questa fotocamera che molto spesso è bene sovraesporre.
Cmq complimenti ancora per gli scatti.
Chiaro esempio di come si possa fare molto bene spendendo il minimo!!
enrico |
|
|

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 11:11 am Oggetto: Re: Però ... |
|
|
epasinet ha scritto: | Complementi Roberto hai la mia stessa macchina e stesso obiettivo 50mm f1.8!! Neanche farlo apposta!
Ho notato anch'io che la resa di quest'ottica sulla 300D è favolosa, nitidezza molto buona. Quando ho visto le foto che hai scattato al bimbo son rimasto di stucco per l'incisione e la resa dell'incarnato, credevo avessi cambiato la 300D con qualcosa di più Pro!! Invece la mitica 300D regala sempre immense soddisfazioni. Ho notato anch'io che uno dei punti cruciali per ottenere buone foto è imparare a conoscere a fondo l'esposimetro di questa fotocamera che molto spesso è bene sovraesporre.
Cmq complimenti ancora per gli scatti.
Chiaro esempio di come si possa fare molto bene spendendo il minimo!!
enrico |
Ti ringrazio molto per gli apprezzamenti .
Sono fermamente convinto che questa macchina abbinata ad un buon obiettivo possa essere molto apprezzata , sarei curioso di vedere l`85 mm per i ritratti ma costa troppo per le mie tasche adesso .
Ho notato pero` un comportamento completamente diverso montando quest`ottica rispetto a quella del kit ( 18-55 ) .
Mentre con lo zoom a corredo come hai notato tu ci si trova spesso a sovraesporre leggermente , con questo 50 mm mi trovo spesso a sottoesporre . Ho notato anche che il 18-55 , scattando su un`area molto colorata regala colori molto saturi mentre il 50 mm a parita` di diaframma rende colori piu` naturali ma meno saturi , forse un po` spenti .
In questo caso infatti l`immagine migliore era quella dove avevo compensato l`esposizione a -1 .
Il colore della pelle e` rimasto molto naturale , ma in altre immagini dove ho inquadrato anche la maglietta colorata mi sono accorto che il rosso ( in quel caso ) era piu` spento rispetto ad un analogo scatto fatto con il 18-55.
Un po` probabilmente penso sia dovuto dalla resa morbida del 50 mm ad aperture elevate di diaframma, per il resto non so` , mi piacerebbe sentire il parere di chi e` piu` esperto di me .
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
|
|
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 11:32 am Oggetto: E' vero! |
|
|
Stesse mie considerazioni!!
Mi son reso conto che la qualità di un'ottica fissa è nettamente superiore ad uno zoom! Però è veramente limitante perchè girare col 50 è troppo tele sulla 300D e il più delle volte si è impediti nelle inquadrature!
Personalmente come ottica tuttofare ho ordinato uno zoom 17-85 IS USM che nonostante abbia una qualità inferiore ad un'ottica fissa mi consente di scattare in condizioni disparate!
ciao
enrico |
|
|
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Molto buona la luce, ben dosata. I toni morbidi si addicono proprio al tipo di ritratto.
Buona foto.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
ecco un'altra di quelle foto che, fra trent'anni, ti faranno ancora intenerire!
molto bella. |
|
|
|