Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 7:36 pm Oggetto: SIGMA 24-70 (ULTIMO MODELLO) VS TAMRON 17-50 |
|
|
Secondo voi come obiettivi normali qual è il migliore?
Scatenatevi!
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Non sono confrontabili. _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:28 am Oggetto: |
|
|
Il sigma 24-70 è un obiettivo standard su FF
il tamron invece è un obiettivo standard su APS.
Sono tute e due nitidi alla stessa maniera, non parlo per sentito dire ma semplicemente li ho avuti tutti e due. Adesso ho il sigma che reputo migliore del tmaron sia come costruzione che come sfocato, la nitidezza è quasi allo stesso livello come l'AF.
ho fatto un test del sigma a 70mm e ho preso come lente di riferimento il cano 70-200 f/4.
Dentro la mia galleria ci sono foto fatte col sigma e altre col tamron c'è scritto, fatti una idea. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta Lucio....ma in aps sotto il 24 hai un altro obiettivo o riesci a far senza? Ho visto foto fatte col tamron e a 17 sembra distorca parecchio, forse meno cmq del 18-70 Nikon...
ma c'è qualche obiettivo senza andare chiaramente sui modelli professionali da 1500 euri che non abbia questo problema di distorsione?
Si sa qualcosa del 16-85 nikon com va?
Sulla pellicola col mio 18-35 mi son sempre trovato bene dai 20 in poi per quanto riguarda distorsioni....col digitale mi peggiorerà?
grazie |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ....ma in aps sotto il 24 hai un altro obiettivo o riesci a far senza? |
Per adesso non ho nulla sotto i 24mm e devo dire che soffro troppo, Cmq ho già i soldi pronti per un supergrandangolare e vorrei prendere il tokina 12-24 f/4 o il Sigma 10-20 che a detta di tutti e quello con più nitidezza e minore distorsione (escluso il canon 10-22 che per le mie tasche è troppo costoso).
Citazione: | Ho visto foto fatte col tamron e a 17 sembra distorca parecchio, forse meno cmq del 18-70 Nikon... |
è normale che distorce a quella focale (17mm), il tokina a 12mm è molto peggio, è una caratteristica dei grandangolari.
Foto fatta col tokina a 12mm
Citazione: | ma c'è qualche obiettivo senza andare chiaramente sui modelli professionali da 1500 euri che non abbia questo problema di distorsione?
Si sa qualcosa del 16-85 nikon com va? |
Anche i modelli più costosi hanno il problema della distorsione (anche se di meno), quindi mettiti il cuore in pace. il Nikkor 16-85 vr è una gran bella lente, ma come ho detto non scappa nessuno dalle distorsioni. se ti danno cosi tanto fastidio puoi cercare di correggere la cosa via PS.
Citazione: | Sulla pellicola col mio 18-35 mi son sempre trovato bene dai 20 in poi per quanto riguarda distorsioni....col digitale mi peggiorerà?
grazie | No, le distorsioni sono create dalle lenti, la macchina che utilizzi non ha nessuna influenza. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
rotellid nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2007 Messaggi: 31
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ho entrambe le lenti su 400d (il tamron per scelta, il sigma l'ho comprato in blocco col 10-22 canon e lo tengo perché è il mio unico obiettivo pseudo-macro) e devo dire che per quanto il sigma possa colpire per la costruzione e per i colori caldi, preferisco il tamron per nitideza, distorsioni contenute (il sigma pur non essendo grandangolare su aps-c distorce leggermente a 24mm...), per le focali coperte (quando non ho tempo per cambiare continuamente obiettivo). Oltretutto come qualcuno sottolineava in un altro topic, il sigma con il paraluce in dotazione spesso produce immagini velate.
Infine considera che il sigma è un'arma impropria, grosso e pesantissimo, ho ancora il collo dolorante per l'uscita di domenica scorsa.
Il mio consiglio è di valutare in base al tipo di foto che fai (per la street ad esempio è improponibile, mentre lo vedo benissimo per i ritratti). |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 7:02 pm Oggetto: |
|
|
allora x i ritratti ho già il 35 70 Nikon che dicon sia una bomba anche sul digitale!
magari più avanti cambiero il 18-35 con un 12-24...
intanto punterò l'85 + avanti...ciao |
|
|
 |
|