photo4u.it

domandina su Pentax 645, ob.a otturatore centrale e loro uso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 4:22 pm    Oggetto: domandina su Pentax 645, ob.a otturatore centrale e loro uso Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho già postato questa domanda sul forum medioformato, ma nn ricevendo risposte riprovo qui.
Sulla baya ho trovato a un prezzo ridicolo un bellissimo 135 Pentax f4 con otturatore centrale. Qualcuno lo conosce?
Ho provato solo oggi (ormai l'altroieri) a usarlo, causa il poco tempo a disposizione:
La mia 645 lo riconosce correttamente ("LS" - Leaf Shutter - sul display), ma per il resto mi pare di capire:
a) esposimetro inutilizzabile
b) tempi e diaframmi regolabili solo dal barilotto
c) occorre caricare manualmente l'otturatore centrale tramite la ghiera anteriore posta oltre l'elicoide

Sbaglio qualcosa? L'esposimetro interno della macchina è realmente out con questo tipo di ottiche?
Grazie a chi mi chiarisce quel che può.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco, ma è un' ottica che ha un suo otturatore (per questo devi armeggiare sull' ottica) e si privilegiava per fotografare con la luce lampo anche con il tempo di scatto più breve (immagino sia 1/500).
Lo usavano i matrimonialisti e qualche raro cacciatore fotografico (schiarire un soggetto veloce in controluce con il flash, il classico uccello che esce ed entra in un nido, per esempio: grazie al tempo di scatto veloce non si hanno immagini fantasma).
Per l' esposimetro non ti posso aiutare: usa uno separato o monta un' ottica che dialoghi con la fotocamera.
Ma perché te lo sei comprato?
Spero che ami il ritratto in esterni (non avrai problemi a schiarire il soggetto con il flash).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Non lo conosco, ma è un' ottica che ha un suo otturatore (per questo devi armeggiare sull' ottica) e si privilegiava per fotografare con la luce lampo anche con il tempo di scatto più breve (immagino sia 1/500).
Lo usavano i matrimonialisti e qualche raro cacciatore fotografico (schiarire un soggetto veloce in controluce con il flash, il classico uccello che esce ed entra in un nido, per esempio: grazie al tempo di scatto veloce non si hanno immagini fantasma).
Per l' esposimetro non ti posso aiutare: usa uno separato o monta un' ottica che dialoghi con la fotocamera.
Ma perché te lo sei comprato?
Spero che ami il ritratto in esterni (non avrai problemi a schiarire il soggetto con il flash).

Si si, grazie.
So cosa ho comprato, e vorrei usarlo su ritratti in esterni.
Forse mi sono espresso male. In realtà desidero solo sapere se può dialogare con l'exp della fotocamera: non mi va sempre di portarmi dietro il separato. Purtroppo per questo argomento specifico tu non mi puoi aiutare, e posso dirti con pacatezza (piano piano, walter docet) che avresti potuto risparmiarti la freddura sull'uso di un'altra ottica, semplicemente perchè non fa ridere.
Grazie lo stesso, ripeto. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(?) non è una freddura: se avessi (immagino) un' altra ottica, magari il classico normale od il grandangolo, basterebbe usare una di queste, misurare e poi montare il 150mm senza stare più a pensare nulla.
Una volta trovata l' esposizione giusta, di solito non cambia nel giro di qualche minuto.
Se fosse solo il problema dell' esposizione, io risolverei così: nel caso nessuno conosca come usare quest' ottica, scrivi direttamente all' importatore italiano di questa marca e probabilmente ti aiuteranno.
Mi spiace che hai pensato ti prendessi in giro: di solito mi permetto ciò solo con le persone che conosco (vedi CarloC) e non ho avuto questa opportunità con te (non di prenderti in giro, ma di conoscerti). Wink
Buone foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, da come l'hai scritto non sembrava proprio il suggerimento che adesso hai spiegato, e faceva il paio con quel ma perchè te lo sei comprato? largamente confidenziale e sottilmente beffardo, o giocoso, fai tu.
Come non detto.
Grazie: troppo macchinoso il tuo suggerimento.
Allora, peso per peso, meglio l'esposimetro separato o una reflex al collo con un buon exp, e magari una buona pellicola o sensore, così posso anche scattarci foto.
La pantomima di misurare la luce con un obiettivo poi smontarlo per inquadrare e scattare con un altro la vedo indigeribile, manco stessi usando una campagnola!!! Il medio formato è si più tranquillo e riflessivo del 35, ma nn è nemmeno questo pachiderma di metodologie complicatine.
Per ora l'importatore lo lascio in pace (non si sa nemmeno più chi è... Pentax Italia?)
Aspetterò che qualcuno mi illumini se sa, altrimenti sperimenterò; chissà che nn trovi qualche nuovo elemento da aggiungere alla tavola periiodica...
Wink

Au revoir, mon ami

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai su www.pentaximaging.com e scaricati il manuale dell'ottica. Dovrebbe essere spiegato come funziona e quali sono le limitazioni dell'esposimetro.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte, ma su Pentax Imaging ho trovato a malapena qualke notizia sulla compatibilità delle ottiche 35mm su DSLR. Neanche l'ombra di medio formato. O mi è sfuggito qualke link di rimando?

...

Si!!! Mi era sfuggito... ci sono i manuali, ma solo delle fotocamere. Sul 135 ho trovato solo l'anno e mese di uscita, ottobre 85.
Grazie comunque

davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche i manuali delle ottiche, devi scegliere la categoria "Cameras" e quindi "Lenses".

Ti mando il link diretto che faccio prima: http://www.pentaximaging.com/files/manual/645_LS_75mm_f2.8_&_135mm_f4_Lens_01.pdf

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Ci sono anche i manuali delle ottiche, devi scegliere la categoria "Cameras" e quindi "Lenses".

Ti mando il link diretto che faccio prima: http://www.pentaximaging.com/files/manual/645_LS_75mm_f2.8_&_135mm_f4_Lens_01.pdf

Porca puzzola!! Grazie mille. Sarà perchè mi muovo ancora con il 56K e le pagg dei siti mi fanno invecchiare prima di aprirsi, oppure perchè sono semplicemente tagliato fuori, ma io proprio nn riuscivo a trovarli. Ok! Ok! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: