Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dublesse nuovo utente
Iscritto: 27 Feb 2004 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:03 pm Oggetto: Digitale veloce e con diaframmi manuali.. |
|
|
Salve a tutti ragazzi/e, la mia storica digitale mi ha abbandonato (monitor viola=foto viola )dopo anni di onorato servizio (Canon 70)
Devo rimpiazzarla urgentissimamente, ma non so dove battere la testa. Vorrei una digitale slim, visto che di reflex ne ho abbastanza, ma che non abbia il tipico ritardo allo scatto (come aveva la Canon). Ho provato le Casio di amici e mi sembra vadano leloci. Vedo che sono molto sponsorizzate le Sony in questo momento, con il touch screen... anche se a me che sono abituato a rotelle e bottoni, mi spaventa un po'
Paradossalmente macchine costose e blasonate come le Canon Ixus sembrano non avere la possibilità di regolare l'apertura del diaframma a mano. Per me è fondamentale...
Le mie priorità nell'ordine sono:
- minimo ritardo tra pressione del bottone e scatto
- possibilità di regolazione almeno a priorità di diaframma
- monitor LCD di ottima qualità e più grande possibile
- leggerezza
va da sé che deve fare anche belle foto
Che rispondano a tai requisiti fin ora ho trovato solo la Casio Exilim EX-Z1080.. datemi alternative per favore..
Accetto ogni tipo di consiglio.. grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Le prime che mi vengono in mente sono la Canon G9, Ricoh GR-digital e GX100. Tutte con controlli simil-reflex e basso ritardo di scatto. Le ricoh hanno anche una modalità "snap" in cui la messa a fuoco è fissa sull'iperfocale per azzerare il tempo di messa a fuoco.
Un'altra compatta interessante è la Sigma DP-1, con il sensore Foveon di dimensioni pari a quello delle reflex. Ma non so se è già stata messa in vendita o no. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
dublesse nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio Davide per il prezioso elenco.. Anch'io avevo adocchiato la G9, ma l'avevo anche scartata perchè non rientra nella categoria che mi ero prefisso di acqistare.
Sto cercando qualcosa nel segmento delle super-compatte slim.. sui 150gr per capirsi. Quindi la G9 e la Ricoh sono troppo ingombranti.
Ho cercato tra le Lumix di Panasonic e le Ixus di Canon, ma nessuna fa impostare i diaframmi a mano..  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
Prenditi la Casio, se avesse questa possibilità.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
Una super compatta con regolazione diaframma? Credo non esista...
E poi a cosa servirebbe? Con un sensore da mezzo centimetro avresti tutto a fuoco anche col diaframma aperto. Il diaframma in pratica non serve su una macchina del genere...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Prova a dare un'occhiata anche alle Fuji F30/F40. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
dublesse nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:04 pm Oggetto: |
|
|
La Fuji F40 non sembra avere l'apertura del diaframma manuale peccato http://www.dpreview.com/reviews/specs/Fujifilm/fuji_finepixf40fd.asp
so che è più che altro una questione psicologica mia, che voglio avere tutto manuale sotto controllo per certe foto e so che l'apertura non è sufficente a sfocare come Dio comenda, ma è sempre possibile chiudere per dare profondità
Mi spiace che il mondo delle supercompatte sia così chiuso. a quasto punto non so quale supercopatta scegliere...  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
dublesse ha scritto: | ma è sempre possibile chiudere per dare profondità
: |
No, è che con un micro-sensore la profondità ce l'hai sempre... Cioè, chiudendo il diaframma non cambia nulla...
A meno di avere il soggetto vicinissimo all'obiettivo (macro)
Le compattine usano il diaframma solo per modulare la luce. Quando ce n'è tanta lo chiudono (così migliorano un pò le prestazioni dell'obiettivo) quando c'è poca luce lo aprono al massimo per evitare tempi lunghi e/o aumentare l'iso.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
La mia prima digitale è stata una compatta Sony Dsc-s85.
Si poteva usare tutta manuale ed era un bene, visto che l' autofocus non era un fulmine.
Nonostante il sensore francobollo e soli 4mp, regalava ottime stampe 18x24cm, grazie anche all' ottimo Zeiss f:2.
Mi ha fatto comprendere le potenzialità di questa tecnologia, fare i primi esperimenti.
Ma certamente non era spessa come una carta di credito e pesicchiava (tutta in metallo).
Stavo pensando di farmi una Olympus Sw, quelle che possono cadere da oltre 1 metro o passarci sopra e non farsi nulla.
Inoltre sono subacquee (alcuni modelli arrivano anche a 10 metri).
Certamente sono tascabili e con poche regolazioni manuali (non credo si possa variare il diaframma manualmente ), ma si potrebbe fare fotografie impensabili con una reflex: a mare mentre un windsurf di un amico ci sfiora, sott' acqua per le prime lezioni di subacquea, tenerla sempre con sé senza fastidi, fotografare o riprendere una uscita di enduro (moto in fuoristrada)...gli utlizzi sono molteplici.
Se dovessi prendere una compatta da tenere sempre con me, privilegerei questa categoria, più che una semplice Casio (con tutto il rispetto).
Possibilmente con non più di 7mp (purtroppo gli ultimi modelli superano questo numero, ma la 770 sembra un onorevole compromesso).
Qui un simpatico filmato: mi attrae anche la possibilità di fare dei video (preclusi alle reflex, almeno attualmente).
in pratica un persona mostre con delle foto cosa può fare la "piccola", ma il "mafioso" (almeno sembra ) non ci crede e...la mette alla prova.
http://www.youtube.com/watch?v=vC67tmkJU84
questo è più simpatico: bello il linguaggio (riprese dal basso, carrellate, tagli veloci, musica adatta alle situazioni...).
Molto creativo.
http://www.youtube.com/watch?v=ChxMR-rfsR0 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
bravo palmerino, concordo
stavo guardando appunto per qualcosa di piccolo e comodo da dare alla signora... e il fatto di avere in casa poi qualcosa che sia impermeabile non sarebbe una cosa da buttare via, anzi, per dove le reflex non arrivano... o meglio dove non voglio farle arrivare  |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ah, deve anche essere rosa o fuxia o gialla, ma questo era ovvio
cavoli però l'impermeabilità tornerebbe davvero comoda, è già un sacco di volte che mi dico che servirebbe come foto di complemento :I) e di recente già 4 volte non ho potuto o rischiato la reflex |
|
|
 |
|