photo4u.it

DIAMOCI TUTTI UNA CALMATA...e RISPETTIAMOCI
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:09 pm    Oggetto: DIAMOCI TUTTI UNA CALMATA...e RISPETTIAMOCI Rispondi con citazione

Ragazzi ,
posto qui questo sfogo che vuol essere una provocazione ,possibilmente costruttiva, affinchè tutti ci diamo una regolata per vivere al meglio dentro questo spazio virtuale che è il forum.
Oggi aprendo la sezione "Mercatino", ho dato un occhiata a 4 messaggi postati(a caso, di cui per altro tre neanche mi interessavano) e cosa vedo sempre più spesso:
un sacco di utenti che non rispettano le code, persone che vendono su altri canali e non lo scrivono , gente che compra in MP.
A me personalmente non è toccato partecipare a nessuna di tali vendite, quindi non sono interessato...ma sinceramente la trovo una cosa MOLTO TRISTE.
Questo spazio è a nostra disposizione, nessuno viene multato se sbaglia o altro...eppure non siamo capaci di gestire (noi utenti) neanche gli spazi che ci interessano.
Ora con questo non voglio offendere nessuno, ma vuoi una volta perchè non si sono letti i regolamenti , vuoi perchè si va di fretta , vuoi perchè "avere quell'oggetto" diventa per noi una priorità assoluta...eppure ci calpestiamo e non ce ne accorgiamo (o facciamo finta?).
Mi dispiace constatare che questa tendenza a "fregarsene del prossimo" ed a pensare "io sono + furbo di tutti" (che pervade a mio parere la società attuale) si stia presentando anche in questi lidi dove in realtà pensavo che ci fosse da parte di iognuno di noi una capacità di autogestirsi maggiore.
Mi auguro di potermi ricredere...e scusate per lo sfogo, ma nasce dal fatto che sono molto legato a questo spazio che mi ha dato e continua a darmi tanto per correttezza,franchezza,sincerità e serietà.

GianLuca

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:24 pm    Oggetto: Re: DIAMOCI TUTTI UNA CALMATA...e RISPETTIAMOCI Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Mi dispiace constatare che questa tendenza a "fregarsene del prossimo" ed a pensare "io sono + furbo di tutti" (che pervade a mio parere la società attuale)

In questa frase credo che tu esprima l'aspetto psico/sociale del discorso, centrandolo in pieno. Lo so è difficile.
A mio parere mancano 2 cose fondamentali. L'educazione e l'intelligenza. Il connubio tra queste due caratteristiche del nostro aspetto sociale può elevare o abbassare ai minimi termini il nostro essere civili insieme. Bravo Neogia. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una questione che stiamo discutendo da alcune settimane tra di noi, provvederemo ad integrare il regolamento con la sospensione dalla comunità per chi cercerà di fare il furbo.
E di questo ce ne dispiace molto perché non amiamo fare i poliziotti e peché abbiamo sempre lasciato una certa libertà, ma troppe violazioni ci costringono a farlo per salvaguardare gli utenti che con intelligenza hanno sempre rispettato le regole della nostra casa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi dai, diamo almeno il beneficio del dubbio a chi sbaglia Wink

questo non significa giustificare eventuali frasi poco educate, ma semplicemente ascoltare le varie campane Wink

poi sta a noi far crescere bene questa comunità Ok!

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

Non ti preoccupare, sarà previsto anche questo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

questo non significa giustificare eventuali frasi poco educate, ma semplicemente ascoltare le varie campane Wink

Guarda Paganetor,
hai PEREFETTAMMENTE ragione in quello che dici : lungi dall'essere drastici e dal non-considerare le attenuanti di ognuno.
Ma concorderai con me nel notare che ultimamente (per non voler essere troppo polemici) tali "errori" sono notevolmente aumentati,troppo repentinamente per essere considerati tutti casuali...vai a guardare e te ne renderai conto anche te.
Ripeto io parlo in maniera totalmente disinteressata non essendomi finora capitato alcuno di tali inconvenienti.

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
paganetor ha scritto:

Guarda Paganetor,
hai PEREFETTAMMENTE ragione in quello che dici : lungi dall'essere drastici e dal non-considerare le attenuanti di ognuno.
Ma concorderai con me nel notare che ultimamente (per non voler essere troppo polemici) tali "errori" sono notevolmente aumentati,troppo repentinamente per essere considerati tutti casuali...vai a guardare e te ne renderai conto anche te.
Ripeto io parlo in maniera totalmente disinteressata non essendomi finora capitato alcuno di tali inconvenienti.

sì sì, comprendo... infatti lo staff "dirigenziale" Very Happy del forum sta discutendo di questa cosa.. (vedi anche il post qui sopra di Sat Wink )

abbi fede Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Paga,
io ho piena fiducia nei moderatori e l'apertura di questo topic non nasceva dal fatto di voler "sollevare un problema" ma semplicemente da una semplice e pura constatazione.
Un puro pour-parlez e contemporaneamente un modo per fare una sorta di brainstorming noi utenti al riguardo, la constatazione nasce soltanto da due chicchiere nate ieri con un amico avvocato riguardo la perdita di alcuni valori in questo momento storico.
E come accade spesso in queste discussioni polemiche, ognuno porta gli esempi della sua quotidianità e tra le cose è uscito anche l'esempio di quelli che non rispettano i turni e fanno i furbi(non specificatamente nel forum).
Ed oggi ,guarda caso, mi sono imbattuto in questa situazione che ha riportato a galla il nocciolo della discussione: e proprio perchè ho piena fiducia nell'essere umano ,e quindi nella sua capacità di potersi ravvedere dei propri errori,ho pensato che magari se avessi reso partecipe con un topic della questione si sarebbe potuto ovviare alle sanzioni degli amministratori (che non sapevo stessero vagliando...).
Ecco da dove nasce il tutto....è che in fondo ho una natura freakkettona!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, il problema di cui parli è insito nella natura di "noi" italiani, sempre pronti a sorpassare (quelli che riteniamo) i più "stupidi"...

Quindi lamentarsene è sacrosanto, ma ho imparato che alla fin fine ci si sente come don Chisciotte di fronte ai mulini a vento... un pazzo in mezzo ai colossi!

Comunque concordo pienamene con te, anche perchè ormai è diventato impossibile seguire una vendita sul mercatino, ormai uno dice il prezzo e da li in poi è tutto un "hai MP?" e via dicendo, finchè non salta fuori "VENDUTO si può chiudere!". Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...hai ragione pixelcube:penso anche io che sia un problema di noi italiani e del nostro carattere "parac***".
Mi dispiace molto constatare che tale atteggiamento stia però "sporcando" molte cose a cui poi in fondo in fondo noi teniamo (il forum è solo un esempio).
Se ci guardiamo attorno l'aria che tira (e la politica non c'entra nulla ...è un processo che io noto da almeno 10 anni a questa parte) non è delle + positive in chiave "futura".
Penso che il problema nasca dalla nostra incapacità a saper accettare che "non sempre si arriva primi" che comporta quindi spesso il dimenticarsi il "modus operandi".
L'importante è arrivare all'obbiettivo , non interessa in quale modo : l'apoteosi del Macchiavellico "il fine giustifica i mezzi".
Non sono d'accordo quando dici "ho imparato che alla fin fine ci si sente come don Chisciotte di fronte ai mulini a vento... " ; io non mi sento cosi.
Io so che a me piace avere un certo modo di comportarmi , di considerare il prossimo e di rispettarlo; sopratutto perchè penso che nellaVita quello che dai ricevi.
Quindi non mi sento Don Chissciotte, non voglio insegnare nulla a nessuno sono s4emplicemente uno che ha deciso di percorrere una 'altra strada e non una facile "scorciatoia"...e di questa scelta mi prendo pro e contro.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
sopratutto perchè penso che nellaVita quello che dai ricevi.

Un altra bellissima espressione che sento di condividere. Questo pensiero è molto radicato in me. Io ho un idea filosofica un po' orientale, sono dell'idea che tutti gli eventi che realizzi nel cosmo che ti circonda, ti saranno restituiti per quello che hanno realizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
neogia ha scritto:
sopratutto perchè penso che nellaVita quello che dai ricevi.

Io ho un idea filosofica un po' orientale, sono dell'idea che tutti gli eventi che realizzi nel cosmo che ti circonda, ti saranno restituiti per quello che hanno realizzato.

...allora puoi capirmi appieno. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio riferimento a don chisciotte non era un modo per dire che mi sono arreso e uniformato al comune pensare...

Anche io continuo sulla mia strada con i miei valori e con il mio modo di pensare, tanto che quando vado all'estero (con mia moglie), particolarmente in Francia e Germania, non pensano mai che siamo italiani... per il semplice fatto che rispettiamo le code o cose banali di questo tipo...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risollevo questo post scritto inizialmente da Gianluca perchè in questi giorni ci sono stati una serie di risposte che personalmente mi hanno dato parecchio fastidio.

Trovo che molta gente (è un parere personale, magari sbagliato, ma ci tenevo a condividerlo) si sente un po' dotata della verità assoluta. Si apre un topic dicendo "Ho saputo questa cosa" e arrivano risposte del tipo "ma a cosa vuoi che serva questa cosa, non serve quasi a nessuno". Non ti interessa? Bene, non intervenire nel topic, nessuno ti obbliga a farlo, ma magari la cosa interessava ad altri. Chi sei per dirlo?

Oppure ancora "facendo così mi è successo questo, mi date un consiglio?" e di nuovo arrivano risposte del tipo "ah, quel modo di fare è sbagliatissimo non funziona mai: ed è sicuramente così perchè conosco tanta gente che lo può confermare", il tutto condendo la risposta con frasi che dimostrano in modo abbastanza palese che chi sta rispondendo non sa bene di quello che sta parlando. Sei convinto di una cosa? Dai la TUA opinione, non dare la sentenza assoluta e definitiva! Starà agli altri giudicare!

Oppure ancora (e questo mi ha dato veramente MOLTO fastidio)... si apre un topic per una preghiara per il Papa e si danno dei giudizi del tipo "ma allora perchè non si pensa a quella o quell'altra persona" e via dicendo. Nessuno vieta di aprire altri topic, ma perchè non rispettare il desiderio di molti di noi di pregare per una persona? Senza dover leggere valutazioni che, in quel preciso topic, non interessano?

Voglio dire... si può parlare di tutto, si può discutere di tutto, si può chiedere il perchè tutti vedono le cose rosse quando noi le vediamo gialle... ma rispettiamo allo stesso tempo i topic aperti anche se non si condividono. E cerchiamo di avere un minimo di umiltà e di accettare il fatto che se si è convinti di una cosa, non è detto che le altre persone debbano essere convinte della stessa cosa.

Ieri se ne è andata una persona che, tra le tante cose, ci ha insegnato proprio questo. Che è stata in grado di andare dagli ebrei e dai musulmani senza voler imporre la religione cristiana. Una persona che ha proposto la cristianità ma non l'ha mai voluta imporre a nessuno.

Scusate la riflessione... Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco balza, vediamo anche di non intervenire se non si possono fornire risposte adeguate: se non si sa di cosa si sta parlando o ci si documenta o non si interviene.
Se uno chiede "quali vantaggi porta questa cosa" non mi pare il caso di attaccarlo, è una domanda legittima.
E cerchiamo anche di non accusare il prossimo di cose che non ha detto perchè poi non ci si può lamentare se il "prossimo" se la prende.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io metterei il tutto come NUOVO TOPIC...tanto lo condivido!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'interazione tra uomini e sempre stata un problema.
Vuoi per cultura, ideologia, educazione, stati d'animo .. e cosi via discorrendo.

E facile trovarsi quindi in disaccordo, offendersi , sentirsi feriti ,offesi specie su un forum.Siamo tutti diversi ed e anche il bello del poter aver rapporti con altri individui.

Qui sul forum tentiamo di mantenere il principio della libertà di parola, cerchiamo di portare avanti i principi del quieto vivere.
Mi rendo conto che e difficile.
Io cmq continuo a sperare nella sensibilità di noi tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Qui sul forum tentiamo di mantenere il principio della libertà di parola, cerchiamo di portare avanti i principi del quieto vivere.
Mi rendo conto che e difficile.
Io cmq continuo a sperare nella sensibilità di noi tutti.

Soniko hai perfettamente ragione al riguardo,
ma cosa fare quando la mancanza di sensibilità "ripetuta" va ad urtare la sensibilità di altri utenti (ed in almeno uno di casi di Balza , ci sono stati + di un utente che si è lamentato...).
Si cerca ,ovviamente, di cercare di "spiegarsi".
Ma se anche questo tentativo fallisce...cosa fare se non almeno "lamentarsi" ? Non dico "attaccare o giudicare" ma almeno lamentarsi.
Il principio di libertà di parola vale per tutti allora : tu esprimi la tua opininone (e molti nella opinione altrui continuano a vedere un giudizio...mah) ma io sono libero però di risponderti per le rime.
Certo sempre con garbo , civiltà ed educazione...ma ti faccio notare che magari sei fuori luogo, o che hai detto una cosa inesatta, o che magari per propria esperienza la cosa "non è andata proprio cosi".
Se ciò non puo accadere vuol dire che allora si instaurerebbe una sorta di "legge della Giungla" in cui tu mi dici una cosa , io ti rispondo che per me "non è cosi" , tu controrispondi che mi sto sbagliando e magari anche che io non ci capisco un emerito cavolo ed io a quel punto "soccombo" perchè non essendo uno verbalmente aggressivo me ne devo star zitto ?!
Se fosse cosi la libertà di parola non tutelerebbe tutti...ma solo i + forti (inteso per coloro che strillano di +).

E poi bisognerebbe anche considerare un'altra cosa : in un forum non ci si conosce di persona , ma solo virtualmente; le opinioni che si scambiano sono frammentarie ed incomplete.
A me magari Balza (prendo lui come esempio perchè sò che non ci sono problemi di urtare sensibilità alcune) mi sta sulle scatole perchè c'ha l'avatar dei Pink Floyd che per me sono dei fattoni (estremizzo volutamente...).
E poi perchè magari interviene spesso ed io personalmente posso preferire chi si fa i cavoli suoi (riestremizzo).
Questo mi condizionerà ad avere un opinione su di lui giusta o sbagliata che sia ma comunque parziale e sopratutto che non sò se corrisponde a realtà.
Magari poi conosco Balza e trovo che lui i Pink Floyd li ha messi come avatar in onore di un suo amico scomparso a cui piacevano e interviene spesso perchè magari è una persona timida che trova una sua dimensione più in una relatà come questa che in quella reale dove ha magari delle difficoltà espressive...per esempio.
Questo per dire che spesso , e sopratutto QUI...nel virtuale , le cose non sono come appaiono e le parole possono venir lette (da tutti sia offesi che offendenti) in maniera inesatta e fuorviante.
Ecco perchè sono contento se si organizzano raduni, incontri , cene o uscite perchè permettono ad ognuno di noi di avere la REALE percezione dell'altro : non solo l'idea virtuale .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: