photo4u.it

Settimana Santa nel Sud Italia: quale mi consigliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Steele
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 2:47 pm    Oggetto: Settimana Santa nel Sud Italia: quale mi consigliate? Rispondi con citazione

ciao a tutti,

siccome ho imparato molto su questo sito, ho pensato che magari potrei avere un consiglio sull'argomento in oggetto.

Qual è la settimana santa del sud Italia -anche perché al nord oramai non vi è quasi più traccia- più suggestiva, direi quasi più fotogenica, secondo voi?

Vorrei, infatti, portare le mie gemelle Kessler -2 rolleilflex- per l'occasione e vedere di mettermi alla prova con un reportage di questo tipo.

Mi piacerebbe spendere proprio 5/6gg seguendo anche solo una città, paese, villaggio. L'idea è quella di seguire i preparativi, le cerimonie e i riti che precedono la Pasqua. Ce ne sono così tanti che non so proprio come orientarmi.

Non necessariamente deve essere una delle più famose che già sono note e strafotografate; pensavo a qualcosa di più remoto, raccolto anche sulle montagne della Barbagia o in Calabria, senza trascurare i paesini dell'entroterra siciliano.

Comunque sono curioso di sentire cosa avete da suggerirmi.

Grazie 1000!

ciao
Herbert Steele

Ultima modifica effettuata da Steele il Dom 24 Feb, 2008 3:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai sentito sta settimana santa....sono curioso Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome hai parlato di settimana santa il mio pensiero è andato subito all'aspetto religioso ma non so se era la tua idea, in questa ottica ti posso consigliare una visita nel mio territorio con particolare attenzione a Pietrelcina paese natale di S. Pio (meglio noto come Padre Pio il santo delle stigmate)

il centro del paese conserva ancora la caratteristiche architettoniche dell'epoca e in particolare è possibile fare un percorso visitando i luoghi frequentati dal santo, la sua stanza, la casa dove è nato ecc ecc

spostandoti di pochi chilometri ti ritrovi in località Piana Romana dove c'è l'albero sotto il quale ha ricevuto le stigmate

se vuoi prolungare il percorso puoi tranquillamente inoltrarti a S. Giovanni Rotondo dove ha trascorso gran parte della vita ...... non ci sono mai andato e non so dirti bene cosa c'è in concreto

Ops ho dato per scontato che sapevi che Pietrelcina è in provincia di Benevento città piccola ma carica di elementi storico architettonici e di rilievo religioso, trattandosi di ex città Romana sorta lungo la via Appia e successivamente città del Regno Pontificio

http://www.cappuccinipietrelcina.com/
http://www.pietrelcina.com/
http://www.comune.benevento.it/cittabenevento/lacitta/LaStoria.php
http://www.sangiovannirotondo.com/

SECONDA OPZIONE
Lazio - Rieti

sempre relativo all'aspetto culturale religioso un percorso interessantissimo anche dal punto di vista fotografico specialmente se ti piace la fotografia naturalistica e di paesaggio è il "Cammino di Francesco" (chiaramente trattasi di S. Francesco di Assisi) ........... è un percorso di vari chilometri in 4 tappe che corrisponde al peregrinare di Francesco, lungo il percorso percorribile anche in trekking (se sei allenato chiaramente e ti piace) ci sono 4 strutture religiose in cui Francesco ha trascorso parte della sua vita, con testimonianze del suo passaggio, oggetti e graffiti realizzati da lui ............. elemento molto interessante è il Faggio di S. Francesco, ovvero un albero che ha assunto una conformazione anomala rispetto alle caratteristiche morfologiche tipiche della sua specie, i rami hanno una conformazione ad ombrello e calano verso il basso, la "leggenda" dice che l'albero ha piegato i rami per proteggere S. Francesco durante una bufera, scientificamente è provato che questo è impossibile perchè l'albero è troppo giovane e sicuramente non esisteva a quel tempo e la vita media di quella specie non è abbastanza lunga, ma di sicuro accanto ne sta crescendo uno cono le stesse caratteristiche e non se ne conosce la spiegazione scientifica
http://www.camminodifrancesco.it/

P.S. nella zona non molto distante c'è anche un altro albero monumentale noto come l'Acerone, è un acero enorme è molto vecchio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco!

Sto uscendo ma leggerò con calma i tuoi suggerimenti.

Utile anche la tua precisazione circa il carattere religioso della mia idea di reportage.

Grazie di nuovo intanto.

ciao
herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaC.
utente

Iscritto: 17 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco ciò che fanno al mio paese
http://www.termedisciacca.it/tds_tradizioni/detail_tradizioni.asp?ID=32

qui trovi un po di foto per farti un idea
http://www.festedisicilia.it/foto_feste.cfm?citta=Sciacca

e qui trovi altre foto di sciacca riguardanti feste,mare,monumenti etc...(52 pag.)
http://www.foto-sicilia.it/citta.cfm?citta=Sciacca

spero di essere stato utile
un saluto
luca

Ultima modifica effettuata da LucaC. il Dom 24 Feb, 2008 5:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti suggerirei vivamente Taranto, e se hai tempo quindi girovagare la Puglia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie intanto a tutti quanti mi hanno suggerito la loro idea!

già molta carne al fuoco.

so che il TPW (Toscana Photographic Workshop) organizza dei workshop di una settimana proprio in quel periodo perché la considerano una buona occasione per testare gli allievi.

Non ho 1500-2000 euro da investire in questo, ma vorrei provarci da solo.

Grazie ancora!

ciao
Herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
io ti suggerirei vivamente Taranto, e se hai tempo quindi girovagare la Puglia Wink

taranto http://it.wikipedia.org/wiki/Settimana_Santa_di_Taranto
vale sicuramente la pena
oppure francavilla fontana (br) - http://www.terradibrindisi.it/folklore/francavilla.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoPho
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scendi in calabria, hai l'imbarazzo della scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
La processione del Venerdi Santo a Chieti (la mia citta') e' molto suggestiva. E' organizzata dall'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.
Bellissimo il Miserere cantato.

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la Sardegna, si potrebbe provare a vedere a Oliena, in provincia di Nuoro. Mi pare di ricordare che ci siano dei riti nei giorni precedenti la Pasqua, poi il giorno di Pasqua la cerimonia dell'incontro ("s'incontru"), abbastanza caratteristica e "rumorosa" Smile il posto e' bello, se i costumi tradizionali possono rappresentare un motivo di interesse quelli di Oliena sono molto belli. Ottimo vino locale e buona cucina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio consiglio:
visti i reportage presentati sull'argomento da Nerofumo,
ti consiglio vivamente di chiedere a lui o di riguardarteli
prima. E' roba forte, se è quello che cerchi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 3:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto suggestiva e fotogenica la Settimana Santa a Procida, che culmina con la Processione dei Misteri, gruppi scultorei e simulacri che rappresentano la Passione e vengono costruiti dai ragazzi dell'isola, portati in processione, a spalla, per le vie dell'isola il Venerdi Santo.
Credo sia una delle più belle e ricche di spunti da fotografare, ed anche l'isola in se di spunti ne offre tanti; io la fotografo da anni, porto avanti una mia ricerca sul rito.
Inoltre soggiornare sull'isola in bassa stagione è MOLTO economico, il che non guasta...

http://www.procida.biz/ManifestazioniReligiose/venerdisanto.asp

Comunque nel Golfo di Napoli ed in Costiera Sorrentino-Amalfitana di "Settimane Sante" se ne fanno parecchie, tra le altre anche quelle di Sorrento ed Amalfi sono molto "fotogeniche". (Ma in Costiera il soggiorno è più costoso).
Sorrento:

http://www.processioni.com/

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56

Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Gio 28 Feb, 2008 4:07 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 4:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio paese fa una gran festa se ti interessa! Very Happy .... una sera si fa la ricostruzione della via crucis in piazza....davvero suggestiva.... con omino mezzo nudo che si becca un bel raffreddore ogni anno.... davvero fatta bene ....( se trovo qualche foto o riferimento on-line aggiungo subito) e poi la resurrezione di cristo per pasqua sempre nel centro storico.... oltretutto Caltagirone ha tanto da vedere.... ecco qualche link

sito del comune di caltagirone
http://www.comune.caltagirone.ct.it/

riguardo la pasqua e la settinana santa

http://www.press.sicilia.it/pasqua_in_sicilia5.cfm

programma della pasqua 2008

http://www.eventiesagre.it/Pasqua_Pasqua/563_La+Settimana+Santa+a+Caltagirone.html

http://www.giraitalia.it/sicilia/catania/1902_caltagirone.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per gli spunti.

davvero tanti e non uno che non desti curiosità.

vi contatto se ho domande più particolari da porvi.

grazie ancora per la preziosa risposta e collaborazione.

ciao
herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

herbert, mi permetto di "rispolverare" questo thread per la curiosità di sapere dove hai optato per fotografare la settimana santa, od eventualmente per "indagare", scoprire e conoscere allo stesso tempo, come si sono mossi gli altri fotoamatori interessati all'argomento... Wink

p.s.: vivere da vicino la settimana santa quì al sud, o più in generale, dove sono particolarmente sentite queste manifestazioni religiose, è davvero molto toccante, temi spesso difficili da racchiudere in fotografia, luoghi e tradizioni del tutto suggestive. Io purtroppo quest'anno per motivi strettamente lavorativi non ho potuto vedere le lunghissime processioni di Taranto (durano giorni interi senza fermarsi mai), spero di esserci l'anno prossimo, anche se sono stato in altri luoghi pugliesi sparsi sul gargano, c'è molta apprensione per queste processioni, e ci si perde, c'è "l'imbarazzo alla scelta", è davvero qualcosa di indescrivibile in poche righe, bisogna viverle, sentirne l'atmosfera che si crea intorno, "assaporare" il tema per farselo proprio ed accingersi eventualmente alla fotografia, rappresentando al meglio ciò che si legge per le strade...

Saluti e Buona Pasqua a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
herbert, mi permetto di "rispolverare" questo thread per la curiosità di sapere dove hai optato per fotografare la settimana santa, od eventualmente per "indagare", scoprire e conoscere allo stesso tempo, come si sono mossi gli altri fotoamatori interessati all'argomento... Wink

p.s.: vivere da vicino la settimana santa quì al sud, o più in generale, dove sono particolarmente sentite queste manifestazioni religiose, è davvero molto toccante, temi spesso difficili da racchiudere in fotografia, luoghi e tradizioni del tutto suggestive. Io purtroppo quest'anno per motivi strettamente lavorativi non ho potuto vedere le lunghissime processioni di Taranto (durano giorni interi senza fermarsi mai), spero di esserci l'anno prossimo, anche se sono stato in altri luoghi pugliesi sparsi sul gargano, c'è molta apprensione per queste processioni, e ci si perde, c'è "l'imbarazzo alla scelta", è davvero qualcosa di indescrivibile in poche righe, bisogna viverle, sentirne l'atmosfera che si crea intorno, "assaporare" il tema per farselo proprio ed accingersi eventualmente alla fotografia, rappresentando al meglio ciò che si legge per le strade...

Saluti e Buona Pasqua a tutti

ahimè, impegni di lavoro mi hanno costretto a rimandare l'idea all'anno venturo.
Penso che andrò a Taranto.

Buona Pasqua a tutti

Herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rispolvero questo vecchio thread, per inserire un link utile per tutti coloro i quali vogliono vivere più da vicino la settimana santa in Puglia, anche fotograficamente parlando:

http://www.settimanasantainpuglia.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: