photo4u.it

obiettivo per d80
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
omegaalfa
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:32 pm    Oggetto: obiettivo per d80 Rispondi con citazione

buonasera a tutti.
Io sono un neofita totale e possessore di una nikon d80 che sto imparando ad usare a tentativi. ho già un 18-55 ed un 80-210
Sperimentando ho notato come il 18-55 non sia luminosissimo e mi richieda tempi lunghi al chiuso (chiese o feste) obbligandomi a poggiar la macchina dove capita. Avevo allora pensato di comprar un obiettivo "luminoso". Ho letto ho letto ma ovviamente da bravo inesperto non ci ho capito un tubo. Un amico a giorni andrà in USA e si è gentilmente offerto di comprarlo lì. Lui stesso però mi ha messo la pulce nell'orecchio proponendomi invece di cambiar ottica l'acquisto di un bel flash. A questo punto la confusione è deventata totale.
So che è una domanda generica ma che ne pensate? obiettivo luminoso?(e se si quale?) o flash (quale?)
come budget direi sui 400 (ma se è meno è meglio)

grazie

OA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa di luminoso (presumo un f2.8 o meno) per meno di 400 euri mi sembra dura. Il flash ci sta invece (tipo SB-800). Non so però se guadagnando un paio di stop con l'ottica i tempi di esposizione migliorano così tanto (soprattutto in chiesa), nel senso che i tempi sono più corti, ma non così tanto da farti rinunciare al cavalletto. Naturalmente perdi anche la pdc.
Non so, lascio la parola ai più esperti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omegaalfa
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie.
sei stato abbastanza chiaro. solo che io, dato che non ci capisco nulla ti domanderei: cosa è uno stop? e la pdc? azzardo: profondità di campo?

abbiate pazienza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdc profondità di campo Ok!
Lo stop è l'apertura (o diaframma). Sull'obiettivo viene data con 1:3.5 o f3.5
Più è basso il numero più è grande l'apertura, più luce entra, meno pdc disponibile.
Se apri il diaframma di uno stop in più (diciamo da f5.6 a f 4) puoi dimezzare il tempo di esposizione (cioè da 1/125 a 1/250). Però se sei all'interno di un edificio e hai un'esposizione di 1/15 e passi a 1/30 capisci che non è un gran guadagno: la foto verrà mossa (almeno per me: il mio limite per una foto mossa è 1/40)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io suggerisco un bel 50mm f 1.4 fa di tutto e di piu .... se ci prendi l'abitudine nn lo togli piu...
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al chiuso o comunque con poca luce hai difficoltà anche con un obiettivo luminoso tipo il 50mm 1,8 idem in chiesa, l'unica è dotarsi di un buon lampeggiatore tipo SB600 o SB800. A fare le foto con un 50mm luminoso ci riesci pure ma devi alzare gli ISO a palla e perdi in dettaglio.

un buon flash se lo si sa usare può restituire ottimi risultati.

Per il budget potresti puntare uno zoom tipo il Tamron 17-50 F/2,8 ma come ti è stato spiegato lato grandangolo da 2,8 a 3,5 non c'è nemmeno uno stopo di differenza quindi nemmeno riesci a dimezzare i tempi di scatto saranno solo leggermente più veloci.

ovviamente parlando dell'utilizzo tipico in interni tipo feste o simili il discorso cambia all'aperto anche di sera dove un obiettivo più luminoso potrebbe effettivamente fare la differenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 è una macchina "dura"...!!! Ha bisogno assolutamente di un ottimo obiettivo che sappia rendere i colori in modo delicato. Per me alla D80 va abbinato il TAMRON 17-50 f/2.8 con un buon polarizzatore circolare da 67mm.
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti provare a prendere un ottica luminosa dal lato grandangolo, che ti permette tempi più lunghi. Diciamo cioè che con un 20 F/2.8 e alzando un po' gli ISO (a 400 o 800) dovresti riuscire a scattare a mano libera senza rischiare il mosso.
Diciamo che questa è la soluzione che ho pensato io allo stesso problema, ma ti dico che è una soluzione pessima per vari motivi (20 è troppo grandangolo; saresti vincolato dalle impostazioni ISO e del diaframma; non hai la versatilità di uno zoom che fa comodo...).
Mi sembra molto meglio prendere il flash, sia economicamente che tecnicamente (così cerco di imparare a usarlo).

Oppure potresti usare l'AFD 28 f1.4. Obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di consigliarti anche un'occhiata ai Sigma 18-50 ex dc macro 2.8, luminoso e reperibile a buon prezzo usato (io l'ho pagato circa €180).
Nuovo invece costa almeno 400 e non vale allora molto la pena (gli obiettivi "di terze parti" si svalutano a rivenderli usati... ovviamente c'è chi ne approfitta Very Happy ).

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena ordinato la D80 + il TAMRON 17-50 f/2.8 (come gia' suggerito da FotografoPrincipiante).
Appena arriva il pacco ti faccio sapere!!!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Io ho appena ordinato la D80 + il TAMRON 17-50 f/2.8 (come gia' suggerito da FotografoPrincipiante).
Appena arriva il pacco ti faccio sapere!!!! Smile

Ottimo abbinamento...!!! Smile Io acquisterei anche il polarizzatore circolare da 67mm HOYA... lo trovi a 30/35 Euro... Ok!

Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ottimo abbinamento...!!! Smile Io acquisterei anche il polarizzatore circolare da 67mm HOYA... lo trovi a 30/35 Euro... Ok!

Hai ragione, anche perche' il polarizzatore mi piace un sacco!
Pero' ho un dubbio....in futuro voglio prendermi il sigma 10-20 e pensavo magari che il polarizzatore fosse piu' utile per quell'obiettivo.
Pero' non mi ricordo che diametro ha il 10-20.
E' un po' mi scoccia l'idea di prendere 2 polarizzatori!!!

Ma vediamo... poi si vedra'!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 450 euro fatti comprare negli USA un sb800 e un tamron 17-50 f/2.8.
Vedrai che non ti servirà altro in chiesa Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Citazione:

Hai ragione, anche perche' il polarizzatore mi piace un sacco!
Pero' ho un dubbio....in futuro voglio prendermi il sigma 10-20 e pensavo magari che il polarizzatore fosse piu' utile per quell'obiettivo.
Pero' non mi ricordo che diametro ha il 10-20.
E' un po' mi scoccia l'idea di prendere 2 polarizzatori!!!

Ma vediamo... poi si vedra'!

Lascia perdere i Sigma...!!! Se hai bisogno di un wide interessante e con compromessi del tutto accettabili vai sul Tokina 12-24.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotografoPrincipiante
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
con 450 euro fatti comprare negli USA un sb800 e un tamron 17-50 f/2.8.
Vedrai che non ti servirà altro in chiesa Wink

Direi proprio che hai ragione...!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vappo
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento Dario ! io ho il sigma, ma a focale 10 mm il polarizzatore montato su compare negli angoli dell'inquadratura !non so il tokina , ma il sigma non è così malvagio a me ha dato molte soddisfazioni
è permesso mettee il mio link alla mia pagina di flickr? li sono famoso....almeno là LOL
http://www.flickr.com/photos/valpopando/

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione perché il polarizzatore su focali così grandangolari crea effetti poco piacevoli, come in questo caso. Essendo l'angolo di campo così ampio, viene polarizzata solo una parte della luce solare e quindi il cielo si presenta come una banda scura e il resto normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Attenzione perché il polarizzatore su focali così grandangolari crea effetti poco piacevoli, come in questo caso. Essendo l'angolo di campo così ampio, viene polarizzata solo una parte della luce solare e quindi il cielo si presenta come una banda scura e il resto normale.

Ah, grazie... non lo sapevo!
Allora vada per il polarizzatore sul 17-50...
Cmq booooooh... del sigma 10-20 non ne ho sentito parlare malaccio... c'e' anche una prova di Ocio da qualche parte... ma in ogni caso ho ancora molto tempo per decidere.
Purtroppo non posso fare altri acquisti a breve...!!!

Ciao,
Dario

PS: Vappo, complimenti per le tue foto su flickr!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vappo ha scritto:
Attento Dario ! io ho il sigma, ma a focale 10 mm il polarizzatore montato su compare negli angoli dell'inquadratura !non so il tokina , ma il sigma non è così malvagio a me ha dato molte soddisfazioni
è permesso mettee il mio link alla mia pagina di flickr? li sono famoso....almeno là LOL
http://www.flickr.com/photos/valpopando/

ciao e grazie

fai quasi tutto in HDR? molto bello davvero, che programmi usi?

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT

Complimenti vappo, ti ho aggiunto ai miei contatti flickr. Tutte foto molto pop, ma eseguite con maestria. Smile

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: