photo4u.it

Questo effetto.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skywilly
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:16 pm    Oggetto: Questo effetto..... Rispondi con citazione

http://photo.net/photodb/member-photos?user_id=3894636

come è possibile riprodurlo?????
grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto da te indicate non sono opera di un novellino, ma di un fotografo molto esperto sia nella ripresa che nell'elaborazione digitale.
Con un risultato che per inciso è discutibile sul piano estetico per l'eccessiva artificiosità dei risultati.

L'unico modo per "imitare" quelle foto è "imitare" il processo di studio e di crescita tecnica del loro autore, avendone le capacità personali.

Il risultato non è opera di un "filtro magico", ma di diverse tecniche, che richiedono non solo uno studio preventivo, ma anche una certa manualità nell'uso localizzato su specifiche aree dell'immagine.

Per fortuna il pusantino "fammi fare le foto come un pro" in photoshop non c'è e non ci potrà mai essere. Il cercarlo (il pulsante) è vagamente offensivo (se pur in buona fede) per chi quei risultati è riuscito ad ottenerli con non poco impegno

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille della tua risposta.....
di certo ero già consapevole della non facilità del risultato finale.....

vorrei capire se almeno in PP si possa ottenere qualcosa di simile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, credo che qualche consiglio "terra terra", pur rimanendo nell'ovvio, possa provare a darlo.

1) Un ottimo grandangolare, almeno equivalente ad un 12 mm su 35 mm possa essere necessario
2) Un filtro ND per poter fare pose lunghe sull'acqua, anche
3) Magari anche un buon polarizzatore, assieme, per saturare all'origine i colori
4) poi PS.... in particolare, non vorrei sbagliare, ma vedo alcuni filtri abbastanza noti, della linea Nikon FX.... alcune sono chiaramente degli HDR con almeno 3 scatti.

LuVi

Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversi scatti con diverse esposizioni dati in pasto a Photomatix Ok!
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skywilly
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle diverse esposizioni ci siamo......dare tutto a photomatix ok....

ma ad esempio questa foto
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=6919248

sembra come un effetto "dipinto"......credo ci sia qualcos'altro sotto....

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono effetti che possono benissimo essere ottenuti in photoshop senza alcun plug in particolare ma con una buona dosa di pazienza e l'uso sapiente di pennelli e mascherature di livello...

personalmente ritengo però che questo genere di fotoritocco, seppur bello al primo impatto, se abusato rischia di uscir fuori dai canoni (perlomeno i miei) della fotografia vera e propria...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni tanto risaltano fuori queste gallerie con HDR esasperati.
Photomatix oppure Photoshop, interventi selettivi sul colore e la saturazione.

La minestra è quella. La differenza la fa un po' di esperienza sui parametri del sw e nella scelta di soggetti/luce adatti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HDR è sicurissimo poi con la santa pazienza si arriva a questo livello Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlo da profano, ma dico la mia si possono ottenere risultati " simili " e meno esasperati tanto da far sembrere delle foto quasi " finte " premetto molto belle ma sinceramente per quanto mi ruguarda stancano 1pò
usando 2 scatti x posa 1 x cielo 1 x il soggetto e fondere i 2 livelli http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958&postdays=0&postorder=asc&start=0
vedi il mio sito le foto landscape, premetto non mi reputo al livello di David Collier Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, mi sembrano tutti HDR...
IMHO anche un pò pacchiani, direi... Mah

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: