Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilredelsilenzio utente

Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 246 Località: EmiliaRomagna
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 9:54 am Oggetto: Nikon meccanica analogica |
|
|
Ho un paio di ottiche Nikon serie E, vorrei prendermi un corpo meccanico per queste ottiche, visto che ho una Nikon EM che fa piangere con quel suo semiautomatismo ridicolo, la vorrei totalmente meccanica, tutta manuale...
cosa consigliate?
Grazie _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Nikon F con il Photomic FTN. La trovi messa bene sui 200 euri _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
nadia76 utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 227 Località: Reggio Emilia d'importazione
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Premetto che ne capisco poco o niente...
Anche io ho una EM e vorrei sapere cos intendi per semiautomatismo ridicolo. Così magari comincio a capirci qualcosa...
Io vorrei prendere una Nikon fm2 quando avrò due soldini... Ma mi state dicendo che è meglio la f?
Sono tutta orecchi! _________________ Nikon D80 + AF Nikkor 18-135 + Nikkor AF 50 f 1.8 + Nikkor 35 f1.8 Dx - Nikon f75 + AF - Nikkor 28/100 - Nikon FM2
Manfrotto 190 X PROB + Testa 804 RC2 |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
La F è manuale e basta, completamente meccanica. HA dorsi, pentaprismi e vetrini intercambiabili. Il Photomic è il pentaprisma che al suo interno ha un esposimetro al CdS (solfuro di cadmio) le cui batterie si trovano senza problemi.
 _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Ultima modifica effettuata da atropico il Mer 27 Feb, 2008 10:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione Nikon.
Enzo
P.S. @ atropico, ho editato il link del tuo messaggio e ne ho messo un'altro che funziona. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ilredelsilenzio utente

|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 1:51 am Oggetto: |
|
|
Cosa intendi per semiautomatismo?
La FM2 funziona su tutti i tempi senza batterie, la F è un bel cavallo da battaglia, ma attento che con le ottiche serie E l'esposimetro non lavora perchè ha bisogno della "linguetta" di accoppiamento!
La FE mi sembra anche un'ottima scelta! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
La FE e' automatica a priorita' di diaframmi, la serie FM e' completamente manuale; con quello che costano ormai sul mercato dell'usato (eccetto FE2 e FM2New, che rimangono verso i 300) si fanno degli ottimi affari.
La F e' un monumento storico ,ma per montare gli obiettivi della serie E, credo che ci sia bisogno di una modifica nell'attacco dell'ottica _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Verissimo, ci vuole la forcella, ma solo per l' accoppiamento all' esposimetro. Se usi una F senza Photomic, non ci sono problemi _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
ilredelsilenzio utente

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Stefano&Diana ha scritto: | La FE e' automatica a priorita' di diaframmi, la serie FM e' completamente manuale; con quello che costano ormai sul mercato dell'usato (eccetto FE2 e FM2New, che rimangono verso i 300) si fanno degli ottimi affari.
La F e' un monumento storico ,ma per montare gli obiettivi della serie E, credo che ci sia bisogno di una modifica nell'attacco dell'ottica |
vabbè ma se piazzi la FE su manuale, ecco che è manuale come la FM, l'importante è che abbia l'impostazione manuale. _________________ La Mia Blogotomia - Ivan Flickr |
|
|
 |
|