photo4u.it

Esercizi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JayD
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 12:38 pm    Oggetto: Esercizi Rispondi con citazione

Che voi sappiate esiste qlk esercizio da poter fare per allenare ed aumentare le capacita fotografiche?

Cioè per esempio, nn basta k io sia sempre in giro con la mia reflex a fotograrare bellisimi tramonti o bellissime ragazze, ma lo dovrei fare con un determinato scopo prefissato ogni volta, e finchè nn sono consapevole di avere la completa padronanaza di quell' argomento nn passare al successivo no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Logico
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo esercizi tecnici?
Puoi provare macchiana in manuale (o meglio una vecchia macchina a pellicola senza pila esposizione) e gestire il tutto con priorita' di diaframmi esponendo secocndo la regoletta del sole.
Poi sempre secondo la suddetta regola agendo sui tempi, bloccare o meno il movimento.
Terzo esercizio, scattere una foto ricca di particolari con un'attica normale o 35 mm e riuscire a tirare fuori tre o quattro scatti da questa, come se avessi usato delle focali differenti, piu' verso il tele diciamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:14 pm    Oggetto: Re: Esercizi Rispondi con citazione

JayD ha scritto:
Cioè per esempio, nn basta k io sia sempre in giro con la mia reflex.........

taglio questa tua frase per esprimere un concetto per me fondamentale...
e cioè che si fa tanto "esercizio" anche senza occhio nel mirino...
basta GUARDARE.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi fare un po' di flessioni ed addominali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
doyle
utente

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
puoi fare un po' di flessioni ed addominali

e la dieta dove la metti?

a parte tutto dopo essere stato in giro 4 giorni a barcellona con la mia 40d sempre in mano vi giuro che il braccio era diventato come quello di un culturista...cavoli se non è pesante portarla in giro

quindi un pò di pesi non guastano Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_69
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Logico ha scritto:
Tipo esercizi tecnici?
...
esponendo secocndo la regoletta del sole.
Poi sempre secondo la suddetta regola agendo sui tempi, bloccare o meno il movimento.
......

In cosa consiste questa regoletta????

Gianluca

JayD
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina a pellicola e l'ho, la

Citazione:
regoletta del sole

Dove la trovo?

Logico
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Regoletta del sole, o regola del 16.
Fate una ricerca su google e troverete tutto.
Cmq dice che con sole pieno frontalmente (al soggetto,non a voi) in una giornata di cielo azzurrissimo con f16 il tempo sia uguale alla sesibilta' della pellicola.
Questa e' la situazione di base , poi sono spiegate molte altre situazioni.
E da qui poi partono tutte le varie reciprocita'.
Es f16 con asa 100 utilizzero' 1\100, con asa 400 1\400 etc...
Se volessi usare tipo f8 sono 2 stop in meno che apriro' sul tempo, cosi diventera asa 100 f8 1\400 etc..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadia76
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando posso vado con la mia nikon analogica o la yashica e mi perdo per le stradine di collina...

Scatto lo stesso panorama con diverse ottiche, provo le diverse coppie diaframma tempo, provo i filtri, aspetto che passi una macchina per fare panning, aumento i tempi per rendere il movimento, sperimento le diverse profondità di campo.
Mentre scatto prendo appunti su tempi, diaframmi, ottiche, filtri, su cosa avevo intenzione di esprimere con le foto, ecc.
Porto a stampare.
Poi metto le foto in un album e sotto riporto la didascalia (tempi diaframmi situazione e tutto quello che avevo appuntato sul posto) così vedo se con lo scatto sono riuscita a cogliere il mio intento.

Io faccio così... i primi rulli non mi hanno entusiasmato ma piano piano...

Vai a fine pagina
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per migliorare non devi far altro che fare pratica, ma con giudizio...
Segui il consiglio di nadia, riprendi lo stesso soggetto con ottiche diversi, diaframmi diversi e tempi diversi e vedi cosa vien fuori...
Con l'abitudine riuscirai a prefigurarti la foto prima di scattarla e potrai usare tutte le funzioni della tua macchina in modo creativo.

Ho visto che hai anche il 50ino, esci solo con quello, sarai costretto ad avvicinarti ed allontanarti dal soggetto e sarai costretto a pensare maggiormente all'inquadratura

Con il digitale puoi vedere subito il risultato e non devi più aspettare lo sviluppo... è un bel vanatggio

Buon divertimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JayD
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ce l'ho ed è l'ottica k mi soddisfa di più, un grazie a tutti quanti.
Il vizio degli appunti è una cosa k ho gia da tempo, xo in questo csenso cosi "avanzato" diciamo nn c avevo mai pensato. Proverò Grasie 1000:)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: