Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Tomash
Non parlo di analogie basate su schemi ottici o trattamenti più o meno simili
Ho scritto "stampe alla mano"
E riddaje sul Planar originale  |
Stampe alla mano ?
Il Planar della Rolleiflex chiude meno le ombre e ha uno sfuocato migliore, come nitidezza siamo lì, è ovviamente meno resistente al flare. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il problema di Aragorn (otturatore bloccato) non centra nulla con la qualità (da riferimento) delle lenti Zeiss per Hasselblad.
Paolo, la mia battuta, che ha scatenato questa interessante discussione, era riferita al fatto che Hasselblad (come tutte le altre MF) possono avere problemi. Poi tu sei andato (giustamente) sulle lenti per ribadire la superiorità di Hasselblad/Zeiss e direi anche di Rollei/Zeiss. Da li le solite due campane: Giappone, Germania, Russia (?).
Stampe alla mano. O dia proiettate. Le differenze ci sono sicuramente.
Purtroppo di stampe da reflex Rollei non ne ho mai viste, ho solo visto quelle delle biottiche, le mie by Mamiya 6, Hasselblad di un amico.
La scuola tedesca è ben distinguibile dalla scuola giapponese, anche senza affiancarle. Dubito di saper distinguere degli Zeiss per TLR, SLR, idem con gli Schneider, anche affiancando le stampe.
E non è detto che tutti recepiscano la cosa e che tutti scelgano per forza i crucchi.
Molte volte si sceglie Hasselblad perchè qua sopra o in giro si sente che è la migliore, ma non si sa poi così bene cosa si compra.
E di Pentax?
Cosa si dice?
Tempo fa qualcuno (non ricordo chi) disse che Pentax è la più tedesca delle giapponesi. Ma qualcuno dice esattamente il contrario. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Ma non si parlava di quello Paolo...
Almeno, non era la mia intenzione un confronto tra ottiche, nonostante vi siano delle differenze
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
Non ci giurerei che le ottiche Zenzanon siano "made in Tamron".
L'acquisizione della Zenza Bronica da parte di Tamron credo che sia posteriore all'uscita delle ottiche PE, PS e GS che per realizzarle Zenza costruì un nuovo stabilimento.
Questo stabilimento entrò in funzione più o meno quando fu presentata la GS1, quindi molto prima che Tamron ne assumesse il controllo. |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Io vetri Tamron non ne ho mai provati se si escludono quelli per Zenza.
Sul formato 135 c'è chi dice che sono grandi schifezze. Resa altalenante tra un esemplare e l'altro, costruzione poco nobile. Ma se non tocco con mano non credo.
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Per il 35mm, avevo il Tamron SP 2,5/90mm Macro, nel bel mezzo di un corredo Contax
Onestamente, non sfigurava così tanto, anzi... forse un pò di distorsione
Un' altra ottica, solo provata, era lo zoom SP 3,5/70-210mm, anch'esso niente male per i competitori del periodo
Non so cosa successe in seguito, con l' avvento dell' autofocus, e di obiettivi tuttaplastica
Per il 6x6 non so nulla, presumo che le ottiche Zenza siano simili alle Mamiya
Poi il marchio di per se dice poco
Cosina aveva in catalogo obiettivi universali molto economici, ma produceva gli Zeiss per Contax 35mm e 645
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Poi il marchio di per se dice poco | Nzomma... forse a te ma per certi marchi una certa idea la rende
Oja ha scritto: | Cosina aveva in catalogo obiettivi universali molto economici, ma produceva gli Zeiss per Contax 35mm e 645 | Detto in questo modo è a dir poco approssimativo. Produce (sembra) ottiche per la "nuova" telemetro. I Contax-Japan venivano da altri lidi. Per la 645 non so nulla e quando la provai non ebbi modo di valutarla.
Ma provenienza a parte ciò che conta è la resa.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Per il 35mm, avevo il Tamron SP 2,5/90mm Macro, nel bel mezzo di un corredo Contax
Onestamente, non sfigurava così tanto, anzi... forse un pò di distorsione
Un' altra ottica, solo provata, era lo zoom SP 3,5/70-210mm, anch'esso niente male per i competitori del periodo
Non so cosa successe in seguito, con l' avvento dell' autofocus, e di obiettivi tuttaplastica |
Hai nominato due dei migliori Tamron dell'epoca pre AF.
Allora effettivamente erano i migliori universali, ben superiori a certi fondi di bottiglia come i Soligor e i Komura.
Sigma allora non era ancora nessuno.
Oja ha scritto: | Poi il marchio di per se dice poco
Cosina aveva in catalogo obiettivi universali molto economici, ma produceva gli Zeiss per Contax 35mm e 645 |
Questo non è vero, le ottiche Zeiss con su scritto Made in Japan erano prodotte dalla Yashica su licenza Zeiss.
Alcuni Yashica serie ML come il 50f1.7 e il 135f2,8 altro non erano che gli Zeiss con trattamento antiriflessi MC in luogo del T*. |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Fonte FOWA, quando venne presentata la Contax 654 _________________ PaP - VaV |
|