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Call Centre: dati personali Operatore
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Autore Messaggio
Altaich
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MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 12:27 pm    Oggetto: Call Centre: dati personali Operatore Rispondi con citazione

Ciao a tutti, una curiosita'. Se in Italia chiamo un call centre (nella fattispecie il 155 di Infostrada) e mi presento con il mio nome e Cognome (d'altronde hanno gia' questi dati dalle informazioni del contratto) su mia richiesta l'operatore, che normalmente si presenta con il solo nome, e' tenuto a darmi anche lui i suoi estremi o la legge non lo prevede? Se io voglio sporgere reclamo per un disservizio, se non ho gli estremi dell'operatore con il/la quale ho parlato, che dico? Che ho parlato con Brigitta?

Si tratta di una spiacevole situazione cui sono andati incontro i miei genitori che utilizzano un servizio Infostrada/Wind per poter chiamare l'estero (me) a costi contenuti.

Grazie Smile

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che devi fare ricorso allo struttura e non al singolo operatore Mmmmm,considera che nella maggior parte dei casi sono dei ragazzi che seguono delle procedure guidate tramite videoterminale, sanno quasi nulla di quello che ti dicono e lavorano per 4 soldi in strutture che hanno la gestione di più servizi telefonici

esempio il call center Acer sta a Siracusa (sicilia) il centro assistenza a Linate (milano)

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fast2
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MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la telefonia rientra tra i servizi pubblici quindi le aziende che erogano tale servizio è obbligata ad osservare la direttiva DPCM del 27/01/94 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici" che dice testualmente:I soggetti erogatori e i loro dipendenti sono tenuti a trattare gli utenti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi. I dipendenti sono tenuti, altresì, ad indicare le proprie generalità, sia nel rapporto personale, sia nelle comunicazioni telefoniche.
nella realtà succede di tutto Very Happy
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Altaich
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Francesco Catalano
Sono d'accordo. Purtroppo pero' si e' trattato del comportamento maleducato di 3 operatori.
Grazie comunque per le risposte Smile Sono andato a cercare la carta dei servizi di Wind (ben nascosta Very Happy ) ed ho dato una letta. Alla fine, come dice mia mamma, e' inutile anche scrivere una lettera, si farebbero 4 risate nel leggerla prima di cestinarla e passare alla concorrenza non migliorerebbe di un mm le cose Triste

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Sax
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'azione efficace per queste telefonate ai call center?! registrale, una cosa che ti può far prevalere per una eventuale "disputa"!
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Granato
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa tanto quando fai il reclamo lo fai alla wind mica a brigitta LOL
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Sax
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Iscritto: 15 Dic 2005
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Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loro (la wind ecc.) ti chiedono: con chi a parlato e cosa le han detto?!
e tu cosa rispondi?!?

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Granato
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:
loro (la wind ecc.) ti chiedono: con chi a parlato e cosa le han detto?!
e tu cosa rispondi?!?


il nome dell'operatore...se te lo ricordi....io quando chiamo me lo dicono sempre....

e poi non penso che ti chiedano con chi ha parlato.... Wink
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Sax
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Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1264
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza diretta; quando ho detto che avevo registrato tutte le telefonate, hanno snellito la "burocrazia interna loro" rapidamente!
son convinto che è buona cosa far così, poi non sempre può rivelarsi utile. Smile

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Pres
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:

son convinto che è buona cosa far così,


è anche cosa parechio illegale !


@ altaich: ti capisco .... io ho disdetto infostrada per maleducazione del call center ..... e non parlo nè di incompetenza nè di scazzo al telefono (ce ne sarebbe per ore ... ) parlo di gente veramente cafona e di telefonate chiuse in faccia.

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Francesco Catalano
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Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
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MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avete ragione e non avete idea delle arrabbiature che mi sono fatto con questi operatori (e garantisco che quando mi arrabbio non tratto benissimo i miei interlocutori) ma poi mi sono reso conto che si buscano telefonate come la mia per ore tutto il giorno e per cifre ridicole con turni assurdi Non ci siamo Non ci siamo

la colpa non è degli operatori al telefono ma delle aziende Mi arrabbio? Mi arrabbio?

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Altaich
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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pres ha scritto:
parlo di gente veramente cafona e di telefonate chiuse in faccia.

Bingo!! Esattamente quel che e' accaduto Triste

Francesco io sono d'accordo con te. Solo una cosa: oggi sono in UK ma per lavoro ho tracorso del tempo anche in altri paesi. Sara' un caso, ma il livello di cafonaggine riscontrato nelle chiamate ai call centre italiani, almeno nella mia piccola esperienza, e' inarrivabile.

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Marco Scotto
operatore commerciale


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MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da lavoratore di call-center (non di infostrada) vi dico che se il cliente lo richiede siamo obbligati a dare le nostre generalità complete, quindi sia nome che cognome.

Il cliente non può registrare la chiamata senza aver prima informato l'operatore, che può tranquillamente rifiutarsi. Del resto se io sono sicuro del mio lavoro, la telefonata è tracciata con i miei codici negli strumenti percui basta che il cliente si ricordi data e ora in cui ha chiamato e il gioco è fatto.

Per il resto. Che ci siano operatori maleducati è verissimo. Che ci siano operatori incompetenti non per loro volontà è altrettanto vero.

Cosa arriva ogni giorno alle orecchie degli operatori dei call-center non ve lo potete neanche immaginare.

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Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
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Sax
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Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1264
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ok, non registrate mi raccomando!
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roiter
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Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, dopo l'esperienza avuta con loro un anno fa, a me e a tutti i miei conoscenti, Wind/Infostrada non venderà più nemmeno un fischietto in terracotta. Mi arrabbio?

Truffaldini è dir poco: avendo sottoscritto un servizio a canone mensile mi hanno rifiutato la disdetta per due volte, prima telefonicamente ("il servizio non si può disdire per telefono", ho scoperto alla fine che non era vero) e poi via fax (40 giorni per dirmi che il fax non era firmato... Muro ). Pure quando hanno ricevuto la raccomandata hanno fatto orecchio da mercante, tanto che ho dovuto ulteriormente telefonare al call center, dove finalmente ho trovato un operatore educato che non solo ha cliccato sul tastino 'cancella' ma che si è anche scusato. Comunque, il servizio l'ho pagato per 6 mesi senza usufruirlo, regalando a questi morti di fame un centinaio di euro.

Nel mezzo ci sta di tutto: quarti d'ora di attesa con musichetta di sottofondo, operatori che al primo accenno di protesta mi attaccavano il telefono in faccia, informazioni (dolosamente?) inesatte... insomma, roba da rendere il 187 il paradiso dei call center. Very Happy

Dal basso della mia piccola esperienza, non so cosa consigliarti... io ho fatto una fatica bestia anche solo a chiudere il contratto con loro, a recuperare i miei soldi non ci penso neanche (ci tengo alla mia salute... Mandrillo ) se la cosa è economicamente di un certo peso potresti forse provare a rivolgerti ad una associazione di consumatori, altrimenti... cambia operatore. Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
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Granato
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MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah...io con la wind/infostrada mi trovo benissimo... LOL fin ora mai problemi....

riguardo la telefonia mobile, ho tentato di cambiare intestazione ad un cellulare ma non me lo hanno fatto perchè non avevo firmato la richiesta Very Happy

beh hanno ragione Very Happy
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Paula
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Iscritto: 13 Feb 2008
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MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Mah, dopo l'esperienza avuta con loro un anno fa, a me e a tutti i miei conoscenti, Wind/Infostrada non venderà più nemmeno un fischietto in terracotta. Mi arrabbio?

T


Lo stesso vale per me, e non auguro al mio peggiore nemico di avere a che fare con loro o con Eutelia.

Paula
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zimboart
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MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora piccola premessa!....ormai le aziende che hanno un loro call center sono veramente poche!nella magior parte dei casi si affidano a soc esterne che gestiscono il servizio per loro conto! i costi di gestione sono nettamente + bassi!....ti dico solo che alcune aziende sono ormai in procinto di aprire i loro CC in india!!!! Smile

registrare le telefonate è assolutamente illegale sia da un lato che dall'altro!.....puo essere fatto solo a scopo di controllo della qualita da parte dell'azienda che vuole sapere come lavorano i propri dipendenti!

dove lavoro io si fa!....ma quando si viene registrati c'è tutta una procedura da seguire e l'operatore che parla con il cliente deve avvertire quest'ultimo,il quale si puo anche rifiutare!

comunque l'eventuale registrazione non puo essere usata come prova in sedi legali/giudiziarie!

nel tuo caso....comunque sapere con chi hai parlato è assolutamente non rilevante...tu sei stato trattato male da wind, no dall'operatore pinco pallo che sicuramente non è stipendiato da wind ,ma da una terza soc .che lo ha assunto con contratto cococo...o roba simile!....e controllo della qualità pari a zero!

sai qual'è il problema di fondo che noi siamo un numero e siamo pari a (1)
su un bacino di utenze di qualche milione!....e come una formica che va a litigare con il rinoceronte!.....perdi!
Wink
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Altaich
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MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti i miei, piu' saggi del sottoscritto (o forse oramai abituati a determinate situazioni... sigh) hanno lasciato perdere...
zimboart ha scritto:
....ti dico solo che alcune aziende sono ormai in procinto di aprire i loro CC in india!!!! Smile

Qui li hanno aperti gia' da un po'.
Immagina me con il mio "inglese" con forte accento italiano e slang scozzese, loro con il loro "inglese" indiano: sorry, say again? One more time? Very Happy

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Piccola Peste
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MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando contattate un call-center qualsiasi, come aziende ecc...chidete sempre cortesemente: con chi sto parlando?

Vi devono dare o Nome e Cognome e zona di chiamata ( per i call center ) sarebbe l'ideale richiedere il numero di matricola e da dove parla ( questo è univoco, per cui sempre rintracciabile e l'operatore evita di darti i suoi dati personali )

Ricordate che tutti non son dovuti a fornirvi nome e cognome ( es vigile, forze dell'ordine ecc...) ma devono comunque identificarsi tramite un numero di matricola e sede dello stesso. Wink non abbiate paura a chiederlo, loro sanno che lo potete fare, è altrettanto vero...che poi non sarete poi visti più di buoncuore, ma in certe situazioni è megio farlo....

Per quanto riguarda telefonate in ditte ecc...chiedete sempre con chi avete parlato.

Ricordate inoltre che, quando chiedete questi dati, l'operatore sarà da voi rintracciabile, per cui lo stesso, essendone cosciente, vi tratterà in modo diverso, quantomeno cercherà di non sbagliare Ok!

Io ho sempre fatto così, in modo da avere sempre il riferimento da eventualmente ricontattare o far presente della disfunzione avuta e vi assicuro che riducerete le telefonate di molto Mandrillo
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