Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 7:00 pm Oggetto: Omeopatia |
|
|
Qualcuno di voi si cura con l'omeopatia?
Cosa ne pensate voi?
Io oggi sono stato da un'omeopata con la speranza di risolvere un problema di salute ma non mi ha convinto tanto. _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
come gettare un'aspirina in un lago e poi curarsi prendendone un bicchiere _________________
 |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
teobonjour ha scritto: | come gettare un'aspirina in un lago e poi curarsi prendendone un bicchiere |
ancora peggio....è come buttare in mare un'aspirina a Genova e berne un di acqua marina a Napoli ...
certo per qualcuno può funzionare come effetto placebo. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
LucaC. utente

Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 190 Località: sciacca
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
vai dal medico...
evita erboristi omeopati e maghi... |
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Ma è da dicembre che vado dai dottori ma niente sto sempre male dicono che passa senza prendere niente perchè è una forma virale, ma mi sono rotto.
Ma se è così inutile l'omeopatia perchè è cosi sviluppata nel mondo? _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che condividere ciò che hanno detto gli altri... se hai fatto le analisi del caso ed hanno stabilito che è una forma virale al 100%... andare dall'omeopata non risolverà la situazione... Per una volta che i medici non ti fanno prendere niente  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
lascia perdere l'omeopatia fidati
non ci fai nulla....
tra l'altro ti dico una cosa:
i prodotti omeopatici non sono studiati e non sono noti gli effetti che questi prodotti hanno sull'uomo...
per cui lascia perdere....
la medicina non è una scienza e se è una scienza non è esatta, non si può conoscere ogni rimedio di ogni malattia....purtroppo.....
magari vai da altri medici...fatti visitare da medici di altre città....trova il migliore sulla piazza...
ma lascia stare l'omeopatia  |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Partendo da scetticismo non indifferente (sebbene non documentato), il mio unico contatto ad oggi con l'omeopatia è stata una pomata per la cura delle scottature. Risultati: fantastici, sia su ustioni (scarico della moto, non la scottatina scolando gli spaghetti) che sul classico arrossamento da troppo sole. Di più / altro non posso dirti.. _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:10 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Partendo da scetticismo non indifferente (sebbene non documentato), il mio unico contatto ad oggi con l'omeopatia è stata una pomata per la cura delle scottature. Risultati: fantastici, sia su ustioni (scarico della moto, non la scottatina scolando gli spaghetti) che sul classico arrossamento da troppo sole. Di più / altro non posso dirti.. |
..una pomata è fatta da vaselina (o lanolina) + un eventuale principio attivo. La vaselina DA SOLA è efficacissima contro le scottature e gli eritemi, lo stesso dicasi della lanolina che in più è idratante (è la base di tutte creme cosmetiche). Per cui CERTAMENTE la pomata omeopatica cura le scottature: a parte la vaselina non c'è dentro nient'altro, e non serve nient'altro per ottenere l'effetto. Anche una bibita omeopatica toglie la sete... esattamente come un bicchier d'acqua. Contro i virus, invece, pochissimi farmaci sono veramente efficaci, infatti di solito per le forme più comuni (raffreddori, influenze) o si utilizza la vaccinazione oppure si curano i sintomi, per esempio abbattendo la febbre con la tachipirina. La diffusione dell'omeopatia è dovuta ad un ottimo marketing, esattamente come i maghi e le cartomanti, e come questi ottiene un discreto effetto placebo. Nella terapia del dolore, dove l'effetto placebo è importantissimo, l'omeopatia ha buoni risultati, non diversi o superiori ad un po' di coccole o ad un bicchiere di acqua zuccherata. In più, non essendoci dentro assolutamente niente, è difficile che abbia effetti collaterali. Semplicemente, non cura.
Alberto (per tanti anni farmacologo) |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:30 am Oggetto: |
|
|
A me forse una chiave di lettura dell'omeopatia me la dide tempo addietro un buon medico, ma anche omeopata...e tutto sommato a rigor di logica non fa una piega.
Tempo fa andai in farmacia ( sta sotto casa per cui li conosco tuttin anche "amichevolmente" ).... sai, il bar, il caffè ecc..., avevo mia figlia piccola con la classica sindrome da raffreddamento.
Mi faceva star male perchè di notte si svegliava sempre e aveva il naso chiuso o tossiva.
Una mia amica, parlando precedentemente ( fissata per l'omeopatia ) mi disse di comprare uno sciroppo omeopatico.
Chiesi al Dottore chè lo è in farmacia, oltre ad esser anziano, se aveva quello sciroppo e qualche lume...su questo prodotto e se, potesse far qualcosa, non volendo dare a mia figlia necessariamente qualcosa di "medicinale".
Era l'ora del caffè e visto che mi stava spiegando un pò di cose lo invitai al bar e parlammo.
Ora, per tirarla a breve lui disse che "fondamentalmente" l'omeopatia non è sbagliata ma sbagliata è l'idea che possa fare ancora qualcosa...in alcuni casi...
Praticamente io che ho tot anni e che ho usato magari antibiotici, antifiammatori ecc...come posso pensare che delle erbe possano guarirmi se prima ho gettato dentro al mio corpo delle "bombe atomiche"?
Diverso invece è per mia figlia, che, essendo piccola e fortunatamente non ha mai avuto bisogno di cure ....forse l'omeopatia li sarebbe e/o avrebbe più senso...anche se...e me lo ha ricordato lui...( già i vaccini che si fan per legge son bombette atomiche ).
Per cui, a suo vedere, se l'omeopatia si pratica in un corpo che ha subito pochi "stravolgimenti" potrebbe dare qualche risultato ( oltre che bisognerebbe tener anche conto dell'alimentazione che non è più sana come una volta, quindi qualsiasi persona anche non volendo, ingerisce "veleni" ed il corpo crea anticorpi.... ecc... ) ma normalmente secondo lui nel 99% delle persone la vera medicina omeopatica poco potrebbe.
Pensando il suo discorso non fa una piega, pensate se usaste una medicina omeopatica su di un indigeno...li si che si vedrebbero i veri effetti, in quanto il corpo non è contaminato da nessuna schifezza.
Che dire..non è l'omeopatia che , a mio avviso è errata, è, e come sempre il mondo in cui viviamo che ormai....  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
l'omeopatia non è da considerarsi un rimedio, ma un sistema di prevenzione.
se hai il raffreddore non servono prodotti omeopatici per farlo passare, ma se inizi la cura omeopatica qualche mese prima dell'arrivo dell'inverno allora questa può avere senso perchè a dosi infinitesimali aiuta.
E' come se ti dicessero che per il raffreddore serve mangiare la vitamina C, comincia la "cura" di arance prima dell'inverno, e quando sarà il momento sarai meno esposto, ma non immune. _________________ Attilio |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | l'omeopatia non è da considerarsi un rimedio, ma un sistema di prevenzione.
se hai il raffreddore non servono prodotti omeopatici per farlo passare, ma se inizi la cura omeopatica qualche mese prima dell'arrivo dell'inverno allora questa può avere senso perchè a dosi infinitesimali aiuta.
E' come se ti dicessero che per il raffreddore serve mangiare la vitamina C, comincia la "cura" di arance prima dell'inverno, e quando sarà il momento sarai meno esposto, ma non immune. |
....allora, tanto per sfatare un mito: la vitamina C non fa assolutamente niente contro il raffreddore, nè prima nè durante nè dopo. Inoltre per questioni metaboliche non serve darne più di quello che l'organismo necessita (per altre cose) in quanto viene distrutta ed eliminata. Quello che è vero è che il succo d'arancia è una bevanda sana, contiene zucchero (energetico), fibre (cagogene), la vitamina C nei bambini è leggermente eccitante (mai darla prima di dormire) e quindi male non fa, indipendentemente dalla patologia. L'omeopatia prevede "infinitesime quantità" di sostanze la cui efficacia è tutta da dimostrare, inoltre le quantità sono veramente così "infinitesime" che in pratica, ed anche in teoria, non c'è dentro NIENTE: concetti come mole e numero di Avogadro sono tranquillamente ignorati dagli omeopati in nome di una presunta "dolcezza" (qualcuno che spiegasse il significato pratico del termine). Paradossalmente l'UNICO medicinale che rispetta la teoria dell'omeopatia è proprio il vaccino, che stimola le difese naturali con la somministrazione di PICCOLE (qualcosa bisogna pur dare) quantità di qualcosa che simula la malattia da curare. Ripeto (ma non lo dico solo io), l'omeopatia è il trionfo del placebo - il che NON VUOL DIRE che non funzioni, in certe patologie l'effetto placebo arriva tranquillamente al 30-40% e oltre: cito le gastropatie (ulcera inclusa) e le disfunzioni erettili, in cui è possibile ottenere effetti clamorosi con l'acqua fresca o addirittura con blandi tranquillanti.
Alberto |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
chiedo scusa per l'ignoranza in materia di raffreddore
per gli altri argomenti c'è poco da fare, mi informerò a piccole dosi...
PS: non ho mai preso nulla di omeopatico, ma lavoro in un luogo in cui questo genere di argomenti sono all'ordine del giorno e mi capita di captare discorsi nell'aere  _________________ Attilio |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | chiedo scusa per l'ignoranza in materia di raffreddore
per gli altri argomenti c'è poco da fare, mi informerò a piccole dosi...
... |
....non c'è problema... ma era il mio lavoro, se posso aiutare a chiarire qualche dubbio sono ben contento..
Alberto |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
figurati
per chiarire, anche se vado un poco ot, perchè esiste questo mito della vitamina C contro il raffreddore? _________________ Attilio |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | sottobosco ha scritto: | l'omeopatia non è da considerarsi un rimedio, ma un sistema di prevenzione.
E' come se ti dicessero che per il raffreddore serve mangiare la vitamina C, comincia la "cura" di arance prima dell'inverno, e quando sarà il momento sarai meno esposto, ma non immune. |
....allora, tanto per sfatare un mito: la vitamina C non fa assolutamente niente contro il raffreddore, nè prima nè durante nè dopo. Inoltre per questioni metaboliche non serve darne più di quello che l'organismo necessita (per altre cose) in quanto viene distrutta ed eliminata. Quello che è vero è che il succo d'arancia è una bevanda sana, contiene zucchero (energetico), fibre (cagogene), la vitamina C nei bambini è leggermente eccitante (mai darla prima di dormire) e quindi male non fa, indipendentemente dalla patologia. L'omeopatia prevede "infinitesime quantità" di sostanze la cui efficacia è tutta da dimostrare, inoltre le quantità sono veramente così "infinitesime" che in pratica, ed anche in teoria, non c'è dentro NIENTE: concetti come mole e numero di Avogadro sono tranquillamente ignorati dagli omeopati in nome di una presunta "dolcezza" (qualcuno che spiegasse il significato pratico del termine). Paradossalmente l'UNICO medicinale che rispetta la teoria dell'omeopatia è proprio il vaccino, che stimola le difese naturali con la somministrazione di PICCOLE (qualcosa bisogna pur dare) quantità di qualcosa che simula la malattia da curare. Ripeto (ma non lo dico solo io), l'omeopatia è il trionfo del placebo - il che NON VUOL DIRE che non funzioni, in certe patologie l'effetto placebo arriva tranquillamente al 30-40% e oltre: cito le gastropatie (ulcera inclusa) e le disfunzioni erettili, in cui è possibile ottenere effetti clamorosi con l'acqua fresca o addirittura con blandi tranquillanti.
Alberto |
è vero anche io so che la vitamina C non migliora l'immunità verso il raffreddore e febbre....lo dicono anche i medici...
però voglio riportare una mia esperienza positiva, allora inspiegabile :
è il terzo inverno consecutivo che mangio spesso kiwi.... diciamo 4 a settimana circa....
ebbene si signori, io sono 3 inverni che non mi ammalo minimamente
sarà che la vitamina C non serve, mai io con i kiwi che hanno più vitamina C degli aranci non mi sono più ammalato....
saranno i sali minerali della frutta?
provare per credere....  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
...io sono dieci anni che non prendo nè influenza nè raffreddore, e NON mangio kiwi. Però spesso mi sbafo un biscotto Ringo con un golone di latte freddo. Ho scoperto qualcosa?
Alberto |
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
è vero anche io so che la vitamina C non migliora l'immunità verso il raffreddore e febbre....lo dicono anche i medici...
però voglio riportare una mia esperienza positiva, allora inspiegabile :
è il terzo inverno consecutivo che mangio spesso kiwi.... diciamo 4 a settimana circa....
ebbene si signori, io sono 3 inverni che non mi ammalo minimamente
sarà che la vitamina C non serve, mai io con i kiwi che hanno più vitamina C degli aranci non mi sono più ammalato....
saranno i sali minerali della frutta?
provare per credere....  |
Mio padre come omeopatia, usa prendere gli anticorpi (lui li chiama così) sotto forma liquida........
ponch al mandarino caldo
Se non è omeopatia questa!  _________________
Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani |
|
|
 |
|