Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
coneyisland nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2008 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 5:56 pm Oggetto: olympus e-410, che ne dite? |
|
|
salve,
sono appena tornato dal negozio di fotografia, dove mi hanno descritto diversi tipi di reflex digitali.
Ciò che il venditore mi consigliava era proprio la e-410. voi che ne pensate?
C'è qualcuno che la possiede e può esprimere un commento?
a me interessa soprattutto realizzare foto in modalità manuale, dove sono io a decidere..
grazie mille, spero che qualcuno riesca a schiarirmi le idee (con tutte queste reflex!: 400d, d40x,... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Da bravo Olympista di parte non posso che essere d'accordo col tuo venditore, attualmente come rapporto qualità/prezzo non c'è paragone.
Se scegli una Canon vai almeno su una 40D, se scegli Nikon, almeno una D200, dove qualità costruttiva(ma anche maggiore ingombro e peso) la fanno da padrone.
Olympus paga un po' sui soli 3 punti autofocus (ma io per esempio tengo attivo solo quello centrale, mi piace scegliere cosa mettere a fuoco da me e poi sposto l'inquadratura) dove la concorrenza ne ha 11.
per il resto a favore della E-410 trovi peso, qualità ottiche kit, live view, maggiore impostabilità (ti ci perdi tra le 1000 voci del meù - puoi scegliere tutto, dai tempi di presalita dello specchio, alla priorità di scatto rispetto al fuoco, all'invasività del filtro antirumore) e un ottimo sensore.
(qualcuno si chiederà se la Olympus mi paga )
ciao |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
migiche ha scritto: | Da bravo Olympista di parte non posso che essere d'accordo col tuo venditore, attualmente come rapporto qualità/prezzo non c'è paragone.
Se scegli una Canon vai almeno su una 40D, se scegli Nikon, almeno una D200, dove qualità costruttiva(ma anche maggiore ingombro e peso) la fanno da padrone.
Olympus paga un po' sui soli 3 punti autofocus (ma io per esempio tengo attivo solo quello centrale, mi piace scegliere cosa mettere a fuoco da me e poi sposto l'inquadratura) dove la concorrenza ne ha 11.
per il resto a favore della E-410 trovi peso, qualità ottiche kit, live view, maggiore impostabilità (ti ci perdi tra le 1000 voci del meù - puoi scegliere tutto, dai tempi di presalita dello specchio, alla priorità di scatto rispetto al fuoco, all'invasività del filtro antirumore) e un ottimo sensore.
(qualcuno si chiederà se la Olympus mi paga )
ciao |
se non lo fanno ancora dovrebbero!!! sei talmente convincente che ho deciso (salvo se trovo un'occasione) che prendero' una Oly
anche se il fatto che non abbia lo stabilizzatore mi rende titubante...  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
Hehe ma se prendi la e410 puoi prenderti in futuro un'ottica panasonic-leica stabilizzata, e altrimenti spendi qualcosa in più e acquisti la e510 no? in ogni caso nè Canon nè Nikon sono stabilizzate sul corpo.
(anche se ti assicuro che quando monti un tele in live view e schiacci il bottoncino della stabilizzazione vedi l'immagine che si inchioda ferma ed è un vero spettacolo!!!)
ciao! |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Sensore piccolo, parco ottiche limitato _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
la diagonale del sensore è oltre 0,8 volte quella del formato aps, la differenza non è molta...
la differenza se mai la noti nel full frame, ma mentre il formato APS è un compromesso atto a riutilizzare vecchie ottiche senza il costo di un sensore troppo grosso, il Four Thirds invece è un formato riprogettato "ex novo" senza compromessi e scegliendo una piattaforma che consenta costi, dimensioni e peso contenuti pur mantenendo immagini di ottimo livello.
Ultima modifica effettuata da migiche il Sab 23 Feb, 2008 1:18 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
... rispetto a nikon e canon ... _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
atropico ha scritto: | ... rispetto a nikon e canon ... |
Se parli di 24x36 hai ragione, ma se parliamo di focali utilizzabili anche su APS-C allora la scelta si limita molto, soprattutto nei grandangolari.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:00 am Oggetto: Re: olympus e-410, che ne dite? |
|
|
coneyisland ha scritto: | salve,
sono appena tornato dal negozio di fotografia, dove mi hanno descritto diversi tipi di reflex digitali.
Ciò che il venditore mi consigliava era proprio la e-410. voi che ne pensate?
C'è qualcuno che la possiede e può esprimere un commento?
a me interessa soprattutto realizzare foto in modalità manuale, dove sono io a decidere..
grazie mille, spero che qualcuno riesca a schiarirmi le idee (con tutte queste reflex!: 400d, d40x,... |
Ha un mirino molto piccolo e buio, il che potrebbe non farti leggere i dati necessari proprio per l'uso in manuale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Con il 4/3 stampo tranquillamente il formato 30x40cm (standand nei miei lavori) ed ho anche stampato un 70x100cm senza tanti problemi.
Il formato piccolo è solo se si pensasse ancora in maniera chimica: con il digitale, la qualità di un sensore non ampio, ma corredato di eccellenti ottiche, fà la differenza.
Per questo consiglio sempre di acquistare ottiche dedicate all' aps, se si scegliesse questo formato.
E se dovessi scegliere una aps...una Canon, per esempio: quante ottiche dedicate mette a disposizione mamma Eos?
Come vedi, la penso in maniera diametralmente opposta (e l' ho motivato): io trovo il sistema Zuiko il più abbondante, tralasciando che si possono scegliere pochi, ma sempre ottimi vetri "Leica" ed anche Sigma....
La E-410 la consiglio se si cercasse una fotocamera ultra compatta e leggera (tipo bridge).
La E-510 per una funzionalità maggiore (stabilizzazione) ed alcune migliorie (mirino reflex più ampio, ergonomia ottima per la presa sulla destra....), ma con un ingombro e peso leggermente maggiore.
Se si privilegiasse il 4/3, le proverei entrambe (con la propria mano) e solo dopo si potrà scegliere con maggiore convinzione. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|