Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 8:16 pm Oggetto: mi sa che è ora di tirare fuori di nuovo tutto... |
|
|
sto collaudando l'abbinata bianco e nero + scansione e lavorazione digitale
per le varie prove e pellicole fatte di recente non ho pensato di svilupparle io in casa, saranno 20 anni che non tocco più nulla, ero proprio bocetto
volevo prima provare e poi al massimo ci risentiamo per l'acquisto del necessario
ora però ho fatto sviluppare un rullino nuovo, non scaduto e le foto sono grigie, ma tipo quasi trasparenti...
vabbè è stato scattato in condizioni di luce critiche, senza esposimetro, nikkormat manuale, di notte.... insomma il peggio. qualcuna di certo sarà sbagliata
ma sono grigie sbiadite anche le scritte KODAK ecc, ed è grigia (ci vedo attraverso) anche la prima fascia di pellicola bruciata dalla luce
ora vabbè che è passato molto tempo, ma non vorrei essere preso per il naso... se è grigia la fascia che era alla luce, e grigie le scrittine, è inutile guardarmi strano perchè avrò sbagliato io l'esposizione.... no?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 6:27 am Oggetto: |
|
|
Sulle scritte ai bordi ci sono voci che narrano di meno emulsione ai bordi per risparmiare e quindi non sarebbero attendibili.
Per la coda del rullo invece non ci sono scuse e non ci azzecca niente l'esposizione. E' infatti un buon metodo per controllare come è andato lo sviluppo.
Portare la coda di un rullo sviluppato bene e farsi ridare almeno i soldi di sviluppo e nuovo rullo (magra consolazione ma tant'è...)
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 8:44 am Oggetto: Re: mi sa che è ora di tirare fuori di nuovo tutto... |
|
|
looper ha scritto: | saranno 20 anni che non tocco più nulla |
Non so se ci hai pensato
Ma lo stesso discorso può valere per il negoziante a cui hai portato il rullino
Scritte e coda sono indice che lo sviluppo non è stato corretto
Magari era scaduto
Sai come dice il proverbio... "Chi fa da se fa per tre"
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
Le scritte, su qualunque BN Kodak, devono essere ben leggibili, e la coda, su tutte le pellicole, nera che più nera non si può.
Hanno sottosviluppato.
Ad ogni modo, data la relativa facilità con cui si può sviluppare un negativo in casa, molto meglio fare da sè, che c'è anche più gusto. |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
è come pensavo, grazie per le conferme
mi sembrava logico ma non si sa mai
il negoziante comunque sviluppa regolarmente b/n, c'è gente che ne porta... avrà semplicemente sbagliato questo
e concordo, si è vero conviene farlo in casa
ho fatto qualche rullino di prova negli ultimi tempi per fare pratica con le scansioni, e per questi pochi ogni tanto non volevo stare a comprare acidi e riprendere in mano... una cosa per volta
ora se proseguo a fare b/n su pellicola oltre al digitale, di certo sviluppo da me, tank e accessori li ha ancora mio padre!
peccato solo non ho una stanza per fare una c.o. dedicata e quindi giocare anche con la stampa... ci ho pensato un paio di anni fa ma poi metti il bagno sposta la scala rifai la mansarda e alla fine lo spazio non usciva facilmente...
ora che si parte con un'altra casa però sarebbe da tener da conto, non si sa mai... l'appetito vien mangiando |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Sulle scritte ai bordi ci sono voci che narrano di meno emulsione ai bordi per risparmiare e quindi non sarebbero attendibili.
|
Dipende dalla taratura del macchinario che le impressiona.
Per le "grandi" marche si può andare tranquilli (kodak, Ilford, ...) altre volte ci possono essere starature. La coda cmq non mente mai.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
io stampo in cucina. non penso che tu abbia bisogno di una camera oscura dedicata.  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
beh, deve almeno essere oscura
da me cucina o bagni non sono oscurabili! |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
edit _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Le mie prime stampe in casa sono state fatte di sera in garage SOTTO un tavolo coperto da un vecchio telone molto spesso...
Poi sono passato al bagno che dovevo oscurare ogni volta con sacchi della spazzatura vuoti sulle finestre perchè non ci sono ante o tapparelle.
Sono stato sfrattato a causa dei marmi per approdare in cantina, oscurata anche quella con sacchi neri.
Questo per dire che, almeno all'inizio, qualche scappatoia per la camera oscura si trova sempre. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
beh, allora nel frattempo inizio a cercare qualche consiglio su "come iniziare"
soprattutto quali prodotti comprare per partire quantomeno con lo sviluppo del b/n, in modo che sia semplice e da non avere 200 prodotti diversi
guardo se c'è già una faq o un post riassuntivo |
|
|
 |
|