photo4u.it

Quale misurazione utilizzate per soggetti in movimento?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
freccia_1982
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:05 pm    Oggetto: Quale misurazione utilizzate per soggetti in movimento? Rispondi con citazione

Qual è il tipo di misurazione (spot, valutativa, parziale, media pesata al centro) che utilizzate quando fate foto naturalistiche, soprattutto di soggetti in movimento?
Le altre invece in quali occasioni sono più adatte???
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto naturalistiche a soggetti in movimento ? Rolling Eyes Rolling Eyes del tipo uccelli in volo ?? se è una cicogna la cosa è ben diversa rispetto ad un germano reale Ops (non scherzo Wink )
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freccia_1982
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa useresti per l'uno e pre l'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende molto dalla situazione è difficile dare una risposta generica (secondo me) perchè in determinate situazioni il soggetto ha una esposizione molto diversa dalla scena globale, in quei casi è importante fare una lettura spot e poi decidere come esporre per avere il giusto compromesso nella scena globale

ESEMPIO ESTREMO
stai fotografando un animale bianco all'alba o al tramonto ma caso vuole che la bestiola si trovi illuminata dai raggi del sole, con una lettura matrix di sicuro lo bruci, se fai una lettura spot sul soggetto di sicuro ottieni una scena nera, allora devi decidere di testa tua casomai leggendo spot e poi compensando .............. oppure fan....o l'esposimetro e imposti tutto in manuale Rolling Eyes

esempio estremo al contrario è un bel germano reale che vola controluce Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi in queste occasioni matrix compensato di 1/3 ev di solito salva capra e cavoli Ops poi logicamente scatto in raw per avere modo di tirare un pelino qual'ora servisse in post-produzione Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iperfocale .....e il tempo che ci vuole Smile
Flash se serve, se posso e se basta ...

Altrimenti mi arrendo Smile
Mica si puo' scattare in ogni condizione.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: