Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaka22 utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 243
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 6:21 pm Oggetto: RAW o JEPG |
|
|
ragazzi un consiglio, da pochissimi giorni ho acquistato la g6, ho visto che si possono scattare foto nel formato RAW, volevo chiedere a che serve? è di migliore qualita la foto scattata rispetto al jpeg?
è consigliabile inviare le foto che si vogliono stampare nel formato RAW?
o serve solo se una volta effettuato lo scatto si vuol lavorare sulla foto?
se non devo intervenire sulla foto mi consigliate di lasciare jpeg?
aiutatemi
_________________ FUJI S5600
CANON EOS 300V +CANON 28/90 F 4.5 /5.6 CANON EF 50mm f 1.8 ii |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 8:51 pm Oggetto: |
|
|
JPEG, ho provato il RAW... per ME è inutile (riesco a correggere quasi tutto in PS anche senza il RAW).
Non credo sia consigliabile spendire in RAW, perché mica te le lavorano loro...
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie Tetsuro sei sempre pronto
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | JPEG, ho provato il RAW... per ME è inutile (riesco a correggere quasi tutto in PS anche senza il RAW).
Non credo sia consigliabile spendire in RAW, perché mica te le lavorano loro... |
Tetsuro ha scritto: | JPEG, ho provato il RAW... per ME è inutile (riesco a correggere quasi tutto in PS anche senza il RAW).
Non credo sia consigliabile spendire in RAW, perché mica te le lavorano loro... |
senti, tetzuro, non puoi sempre fare affermazioni simili fuorviando gli altri utenti! Cosa pensi che la maggior parte di noi sia tutta deficiente? se scattiamo in Raw, ci sara' un motivo o meglio anche piu' di uno!
Hai ragione per quanto riguarda l'invio delle foto che devono essere in jpg ma è sempre meglio scattare in RAW e poi convertire che non avere solo il jpg e non stare a dire che fai tutti i ritocchi chr vuoi anche in jpg il raw è tutta un'altra cosa, ti permette d'intervenire senza alterare il file, come ti è stato detto e ripetuto piu' volte. Prima di parlare si dovrebbe provare e logicamente essere capaci e quindi per diventare capaci si deve provare, poi, dopo, puoi dare i tuoi giudizi in merito a questo! Ciao
Per Kaka, ti consiglio vivamente di andarti a leggere i vari post sul forum riguardo questo il RAW!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Ninux nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 13 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe consigliabile avere il formato grezzo (raw) per svariati motivi.
Ne elenco qualcuno ...:
1) Puoi correggere l'esposizione di +/- 2 stop;
2) Puoi bilanciare il bianco;
3) Hai un file non compresso con tutte le "informazioni" rilevate dal sensore. Il Jpeg, invece, è un formato compresso che ha la pecca di togliere informazioni ad ogni salvataggio.
Un 3D interessante lo trovi qui
Ciao
_________________ Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
http://www.flickr.com/photos/ninux70/ |
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
allora io sarei il deficiente???????????
scherzo , allora scatto in raw, ed poi x inviarle le trasformo in jpeg ( non facendo altro che aprire il raw ed salva come JPEG) cosi senza far alcuna modifica mi ritroverei un file (jpeg )uguale se lo avessi scattato in jpeg com migliore dettagli, oppure lo devo lavorare prima di passarlo in jpeg, altrimenti è di scarsa qualita?
fatemi sapere
ciao
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
se non hai bisogno d'intervenire sull' immagine, lo puoi convertire in jpg senza nessun intervento avrai sempre e comunque la massima qualità!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kaka22 utente

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio, infatti prima ho provato 2 identici scatti uno in raw ed uno in jpeg, appena ho convertito il file raw in jpeg hoi subito notato che il jpeg uscito e di 6.70mega contro 3.50 del jpeg della fotocamera, penso che a occhio non si noti tanto ma.............. alla finee quei quasi 3 mega qualcosa in piu in un ingrandimento daranno
allora scatto in raw e poi converto in jpeg
che programma posso usare? io sto usando raw image task (fornito con la powershot g6)
sto alle prime armi
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:40 pm Oggetto: |
|
|
non conosco il programma ma ho fatto una ricerca ed ho visto che con quello oltre che convertire puoi anche lavorare sul file! Altrimenti se hai photoshop CS puoi lavorarci con quello una volta scaricati i plug-in o altrimenti un altro buon programma è C1!
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
kaka22 ha scritto: | ma.............. alla finee quei quasi 3 mega qualcosa in piu in un ingrandimento daranno |
Non credo proprio... non ti aumenta certo i MP... ti comprime meno l'immagine che significa meno artefatti... il livello di compressione SuperFine di Canon porta a risultati eccellenti ed artefatti invisibili in stampe da 34/40 (che porta tranquillamente ad immagini da 6 MP DOVE SERVE, specialmente in esterni).
Per quanto riguarda il RAW... tutto sta nello sbattimento che vuoi fare con le foto. Le macchine Canon hanno un indubbio vantaggio sulle altre che è quello di una corretta esposizione, gradazione dei colori, ecc. quindi scattare in RAW per molti può risultare semplicemente un RALLENTAMENTO del proprio lavoro. Io mi sono trovato i risultati migliori dati dalla macchina, e quando le foto venivano MALE per mio errore (<5%) correggevo con una semplice regolazione dei livelli più un ritocco su Luminosità e Contrasto.
Per quanto mi riguarda con una G6 è uno spreco di tempo (perché la macchina quelle cose le fa molto bene da sola), ma ognuno può avere più o meno tempo da sprecare... quindi se questo è il tuo caso kaka fai pure come fa victor che cambia poco.
P.S.: Più le immagini sono grandi più avrai difficoltà ad inviarle... e ricordati di sperimentare sulla tua pelle i consigli degli altri (così io non sono caduto 'sull'inganno' del RAW come risolutore di tutti i mali... come non si possono correggere in JPG certe cose non si possono correggere neanche in RAW... perché se tu prendi un'immagine BUIA dall'OTTICA, non puoi sperare che poi ti diventa tutta brillante nitida con i colori saturi perché la lavori in RAW, perché il RAW ti migliora immagini 'CALCOLATE male' dal sensore, non CATTURATE MALE).
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro, prova a fare qualche scatto col bilanciamento del bianco automatico in un ambiente chiuso con luci strane e poi riparliamo del bilanciamento...
io tengo il jpg auto per le foto in esterno con sole... già se è nuvoloso il bianco tende ad andarsene un po' a ramengo...
io scatto molto in jpg e meno in raw (più o meno 75% jpg e 25% raw) perchè dipende da cosa mi occorre
è vero che alcune cose le puoi correggere anche sul jpg, ma perdi qualità... idem per la sovra e sottoesposizione. inoltre se vuoi dal RAW puoi tirar fuori un bel TIFF a 16 bit (anche se il raw salva a 12), mentre il jpg salva "solo" a 8 bit (quindi con meno colori).
sugli ingrandimenti spinti un raw convertito può essere anche molto diverso da un pur ottimo jpg fine (meno artefatti, sfumature migliori ecc.)
certo, col raw c'è tutto lo sbattimento di post produzione e un raddoppio delle dimensioni degli scatti... devi verificare cosa ti serve e comportarti di conseguenza
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
allora postiamo un esempio perche' certe affermazioni mi allarmano non poco! poi dimmi se con un file jpg puoi fare lo stesso e soprattutto senza che escno fuori disturbi vari! La foto originale è sottoesposta di 2 diaframi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.34 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2260 volta(e) |

|
|
79.97 KB |
File visto o scaricato 2260 volta(e) |

|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
Esempio:
Chiaramente questo è un crop estremo...
x paganetor: Ho detto che è più il tempo che perdi (perché l'incidenza di immagini SBAGLIATE dal processore è molto bassa con questa macchina, la Canon G6) che il numero di immagini che recuperi (perché molte possono essere recuperate con un intervento esterno di PS).
Non ho detto che è 'inutile' (chiaramente non lo è se è implementato).
|
31.21 KB |
File visto o scaricato 2253 volta(e) |

|
|
37.22 KB |
File visto o scaricato 2253 volta(e) |

|
 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:32 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Esempio:
x paganetor: Ho detto che è più il tempo che perdi (perché l'incidenza di immagini SBAGLIATE dal processore è molto bassa con questa macchina, la Canon G6) che il numero di immagini che recuperi (perché molte possono essere recuperate con un intervento esterno di PS).
Non ho detto che è 'inutile' (chiaramente non lo è se è implementato). |
non ho capito cosa hai fatto nelle foto...
cmq quello che ha fatto victor non riesci a ottenerlo da un jpg ...
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:34 am Oggetto: |
|
|
altra prova, ho fotografato sottoesponendo di 2 e misurando la luce in una zona piu' chiara invece che sul soggetto, il soggetto mi dava come lettura 60 ed ho fotografato a 250, poi fai un po' te
|
78.32 KB |
File visto o scaricato 2238 volta(e) |

|
|
79.72 KB |
File visto o scaricato 2238 volta(e) |

|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Esempio:
cmq quello che ha fatto victor non riesci a ottenerlo da un jpg ... |
E' un rozzissimo +20 in Luminosità +35 in Contrasto, senza modificare i livelli (10 sec) né i colori.
Ripeto, il tempo che perdi non vale la candela 'per me' (dovrai comunque convertire in JPG tutte le immagini, alcune le puoi fare in automatico, ma è sempre un passo in più rispetto a quello che fa la macchina da sola in 0.1 secondi... laddove in JPG avrai già tutto pronto e dovrai solamente perdere 10 sec per le immagini schizzate.. non otterrai gli stessi risultati magari ma il rapporto tempo/qualità lo ritengo nettamente a favore dell'JPG).
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | paganetor ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Esempio:
cmq quello che ha fatto victor non riesci a ottenerlo da un jpg ... |
E' un rozzissimo +20 in Luminosità +35 in Contrasto, senza modificare i livelli (10 sec).
Ripeto, il tempo che perdi non vale la candela 'per me' (dovrai comunque convertire in JPG tutte le immagini, alcune le puoi fare in automatico, ma è sempre un passo in più rispetto a quello che fa la macchina da sola in 0.1 secondi... laddove in JPG avrai già tutto pronto e dovrai solamente perdere 10 sec per le immagini schizzate.. non otterrai gli stessi risultati magari ma il rapporto tempo/qualità lo ritengo nettamente a favore dell'JPG). |
lo sai quanto tempo ho perso tra fotografare scaricare sul computer, modificare, dare le dimensioni alle due immagini salvarle e postarle? Ho Controllato con il cronometro, 5 minuti è 12 secondi
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | lo sai quanto tempo ho perso tra fotografare scaricare sul computer, modificare, dare le dimensioni alle due immagini salvarle e postarle? Ho Controllato con il cronometro, 5 minuti è 12 secondi |
Moltiplicali per 80 foto (media giornaliera?), aggiungici il tempo che ci mette kaka22 (non tu). E poi posta la differenza. E' una questione di 'esigenze'. Il tuo era uno sbaglio voluto (l'hai fatto apposta per il test), quante volte sbagli in questa maniera? La Canon sbaglia poco, basta seguire le sue indicazioni su schermo... vale la pena usare il RAW (e spendere tempo su tutte le foto) per un <5% (valore pessimistico) delle foto che la macchina sbaglia? Per me no.
E' una questione di esigenze.
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | victor53 ha scritto: | lo sai quanto tempo ho perso tra fotografare scaricare sul computer, modificare, dare le dimensioni alle due immagini salvarle e postarle? Ho Controllato con il cronometro, 5 minuti è 12 secondi |
Moltiplicali per 80 foto (media giornaliera?), aggiungici il tempo che ci mette kaka22 (non tu). E poi posta la differenza. E' una questione di 'esigenze'. Il tuo era uno sbaglio voluto (l'hai fatto apposta per il test), quante volte sbagli in questa maniera? La Canon sbaglia poco, basta seguire le sue indicazioni su schermo... vale la pena usare il RAW (e spendere tempo su tutte le foto) per un <5% (valore pessimistico) delle foto che la macchina sbaglia? Per me no.
E' una questione di esigenze. |
e se devi elaborare 80 foto ogni volta ti conviene vendere la macchina perchè questo hobby non fa per te!
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:01 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | e se devi elaborare 80 foto ogni volta ti conviene vendere la macchina perchè questo hobby non fa per te!  |
Devi elaborale NECESSARIAMENTE perché il RAW non è un formato standard (l'elaborazione automatica è uno step in più che con l'JPG non esiste perché fatto direttamente dalla macchina).
P.S.: Definire la fotografia 'hobby' me lo posso aspettare solo da te.
Non è per 'hobby' che io fotografo la mia famiglia, ma per fermare ricordi. Ognuno ha le sue esigenze come detto.
 |
|
|
 |
|