photo4u.it

[filmmaking] Adattatore 35mm su sony hdv z1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2008 4:23 pm    Oggetto: [filmmaking] Adattatore 35mm su sony hdv z1 Rispondi con citazione

Ciao tutti,
so che più di qualcuno qui si occupa anche di video oltre che di foto, che è più o meno quello che faccio io.
Ho intenzione di prendere un adattatore 35mm per la mia Z1,
per usare le varie ottiche Nikon luminose come il 50mm, il 15-30 ecc...

I migliori che io sappia (con un budget più contenuto) sono il Redrock M2 ed il Letus Extreme. Tutti e due, tra una cosa e l'altra vengono sui 1200$, che certo non son pochi.

Qualcuno usa adattatori?
C

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xNoodles
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Z1E e una HV20 che utilizzo da poco con il WDR35Plus (adattatore italiano).
Avevo in mente di prendere SGPro, perchè di quelli "caserecci" (ma famosi) come M2, Letus e Brevis è quello che permette risultati migliori.
Il WDR35Plus è invece una versione rivista e corretta del WDR35 e del WDR35Pro.
Sicuramente il lavoro di adattamento per trovare il giusto feeling è lungo e tortuoso.
Io lo uso con ottiche Canon FD (20mm F2.8, 50mm F1.4, 85mm F1.2 L, 135mm F 2 e 200m F4). Prossimamente farò utleriori prove anche con zoom EF Sigma (28-70mm e 18-200mm).
Chi è più avanti di me nelle procedure di test del prodotto (e ne ha seguito lo sviluppo) ha raggiunto buoni/ottimi risultati.
Per contro non immaginavo questo livello di rumore (audio) dovuto al GG rotante.
Scordati di avere la stessa «pulizia» video che ottieni con il gain della Z1E: se le riprese sono in locali scarsamente illuminati, avrai una buona dose di grana...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta.
Ho messo in conto il discorso della grana, per quanto poi le riprese comunque sarebbero in prevalenza in esterni e con ottime condizioni di luce. Per il rumore audio, di norma non sarebbe un problema perchè 7 su 10 delle riprese che faccio l'audio proprio non ce l'hanno.
Nel caso in cui dovesse servire, usiamo un tascam...

Ho guardato questo WDR35, di cui peraltro non avevo mai sentito parlare, e mi ha fatto piacere vedere come la gente si muova e sperimenti.
Non ho comunque capito se questo adattatore sia in vendita, sia ancora in fase di test o che altro. Essendo un prodotto artigianale, non credo ci sia una gran disponibilità. D'altra parte anche sgPRO o Letus, non ricordo, li fanno su richiesta...

Tuttavia, per quanti contro ci possano essere, a mio modo di vedere è quasi un passo obbligato se si vuole ottenere un qualcosa di più simile alla pellicola in quanto a pdc. Probabilmente questi adattatori danno il meglio su videocamere progressive, dove riesci ad avere i 24fps, ma a vederla così, la mia Z1 mi sembra un po' sprecata...

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: