Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
a.feliziani utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Appignano (MC)
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 9:30 pm Oggetto: AIUTO PER DIVENTARE FOTOREPORTER. |
|
|
Sono un ragazzo sulla soglia dell'esame di stato e ho ancora molti dubbi sul mio futuro. Il mio sogno è quello di diventare un fotoreporter.. del tipo "eccoti un biglietto per **** torna quando hai 50 belle foto". Ho una buona padronanza di fotografia digitale e analogica. Ho solo bisogno di qualche consiglio per iniziare. Grazie a tutti quelli che risponderanno. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Ho conosciuto con un fotoreporter (persona a dir poco fantastica ) che ha lavorato nel settore per decine di anni ottenendo anche riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: adesso si sveglia alle 4.30 di mattina per consegnare il pane agli alberghi, visto che il fotoreporter non rende praticamente più niente
Fai tu  |
|
|
 |
Oblivion utente

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:20 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | il fotoreporter non rende praticamente più niente |
Forse in italia dove il massimo del reportage è la nuova relazione di Valeria Marini...
Oppure mi sbaglio?... |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
I giocatori di calcio prendono i miliardi per farsi male una partita no e due si... io non ci voglio diventare ricco facendo reportage... mi accontenterei di avere un "rimboroso spese".... ma da quello che mi dite penso che rimarrà un sogno. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
La volete piantare di stroncare l'entusiasmo dei giovani virgulti?
Fai quello che ti piace e vedrai che in qualche modo avrai successo.
Ormai son tutti fotografi ok .....ma non tutti vanno a farsi il fine settimana nelle favelas brasiliane, nei campi di cotivazione di oppio in sud-america, in prima linea nelle odierne rivolte kossovare, non tutti son disposti a correre a qualsiasi ora della notte in autostrada a scattare foto a corpi coperti da lenzuola e lamiere contorte, non tutti son disposti a fiondarsi da una parte all'altra dell'Italia per seguire da vicino l'evento di attualità piu' interessante ecc. ecc.
Nsomma una cosa è il classico reportage "turistico"...altra cosa è il lavoro serio
Non penso che un giornale/rivista serio possa affidarsi al caso e sperare che qualche fotografo improvvisato si faccia avanti per poter avere documentazione fotografica valida e .....costante da pubblicare. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente la strada da percorrere (se parliamo di reportage veri, non di foto alle sagre di paese) è la seguente:
Devi avere cose da dire: individui un area del mondo ed/o una situazione che per te vanno documentati, devi sapere cosa andrai a trovarti davanti.
Devi investire i tuoi soldi in viaggi ed attrezzature, partire, fare il reportage, tornare e farti il giro delle redazioni sperando di aver prodotto del materiale interessante e sapendo che non ci coprirai le spese (all'inizio).
Se sarai bravo potrai iniziare, rischiando del tuo fino a quando non verrai inquadrato in una agenzia o in una redazione.
Ci vuole manico, coraggio, e una conoscenza otitma di quello che vorrai fotografare, conoscenza giornalistica e storico politica.
Se per te reportage si limita a fotografare il politico di turno che esce da montecitorio o il tizio con le manette che entra ed esce da un cellulare, allora devi girare scattare e farti amici gli altri fotografi, seguire le manifestazioni etc etc.
Poi di nuovo a fare il giro delle agenzie e delle redazioni.
Non svenderti, altrimenti ti sfrutteranno e ti farai odiare dagli altri fotografi.
ciao ciao. |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Coraggio e ambizione non mi mancano.. almeno fino a quando sono qui... se mi trovo davanti un gruppo di guerriglieri che mi puntano contro un kalasnikov non lo so. E' solo che fare il freelance è un azzardo.. se poi nessuno compra il mio servizio?? _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Oblivion utente

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Io non voglio stroncare...ti metto solo davanti alla realtà
Comunque un altra idea che mi era venuta in mente, e che non è detto che non possa provare è quella di appoggiarsi a qualche ONG che fa volontariato in qualche zona del mondo: tu vai li, aiuti e ti ritagli tempo per gli scatti...poi da cosa nasce cosa, già una piccola mostra a livello provinciale potrebbe essere un modo per farsi conoscere; oppure con gli scatti cerchi di raccontare il lavoro che si svolge, poi magari si riesce a fare un libro trovando qualche sponsor per la raccolta fondi
Insomma se lo vuoi veramente fallo, poi non è che tu debba subito andare nella striscia di Gaza in mezzo ai militanti
Il problema principale all'inizio penso sia quello monetario, magari qualche investimento in attrezzatura e la possibilità di poter mollare tutto qui in italia per qualche tempo...
E ricorda: ad un uomo che ride non sparano mai |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ad un uomo che ride non sparano mai |
Il problema è riuscire a ridere quando stai là... |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di mettermi con qualche organizzazione non governativa è davvero bella.. il problema sono i miei genitori, si aspettano da me una vita tranquilla e un lavoro tranquillo.. non un figlio nomade.. anche se per me sarebbe il sogno più bello andare per il giro per il mondo "fotoraccontando" la storia. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il problema sono i miei genitori, si aspettano da me una vita tranquilla e un lavoro tranquillo.. non un figlio nomade.. |
I genitori ci provano.. ma se ci credi veramente, e glielo dimostri con coerenza e costanza, allora fidati che alla fine cedono.
Però devi guardare prima in te stesso. |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Cosa devo guardare in me stesso? Non so se ho le capacità o no per scattare una foto da vero reportage. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Oblivion utente

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Le abilità tecniche sono sempre quelle... poi il discorso del "guardare dentro" si riferisce alla propria convinzione.  |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
abbiamo lo stesso sogno, la stessa età e gli stessi problemi con i genitori...almeno so di non essere solo...
"E ricorda: ad un uomo che ride non sparano mai"
visto che notchosen ha tirato fuori Terzani ti consiglio di leggerti il libro "la fine è il mio inizio" lui fa il giornalista in posti ostili in mezzo ai guerriglieri e tra un' avventura ed un'altra ha il tempo di scattare qualche foto. leggilo è il libro più bello che possa esistere per un aspirante reporter... _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
a.feliziani utente

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Mi serviva proprio una lettura del genere, puoi indicarmi autore e casa editrice? Grazie _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Ven 21 Mar, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
me l'hanno prestato quindi non mi ricordo, cmq in libreria ce l'hanno sicuro è famosissimo e ha venduto tantissimo, poi basta che cerchi su internet per i dettagli... _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Mar, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Io non lo sapevo fosse Terzani  |
|