Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
|
|
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Da urlo ...
peccato solo la per terza da in alto, qeul casco verde stona
Complimenti!!!!!!!!!
Piccolo OT ..... Aaron, conosci un posto chiamato Stradella in prov. di Pavia? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
albio utente
Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 145 Località: ...nel vicentino
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
M E R A V I G L I O S I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|

|
|
|
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...Stradella? Certamente... è qui a 15 minuti... ogni tanto ci passo... |
A Pasquetta (tempo permettendo) sono al ponte della becca (ponte in ferro) nella pista che si vede dalla strada. _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...gli sbandieratori spesso hanno dei punti strategici per farsi fotografare...
| .. La prox volta, portati una mazzetta da 5kg ... da tirargli in testa  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:25 pm Oggetto: |
|
|
bellissime tutte!! Ma la prima!
 _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
vito72 ha scritto: | bellissime tutte!! Ma la prima!
 |
guardandole ancora pero' anche l'ultima proprio da giornale!!! _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
ottimi davvero! |
|
|

|
|
|
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
complimenti
tutte belle...ma la prima e l'ultima splendide!!
ciao
Angelo |
|
|
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Azz che roba!!!!!
mi sa che dopo posto un pò di roba mia per abbassare la media dei risultati......  _________________ Le mie foto... |
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 12:18 am Oggetto: |
|
|
che tempo imposti per fare questi scatti? _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|

|
|
|
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Porca pupazza che foto!
Complimenti!
La mia preferita la prima  _________________ TosatoPhoto |
|
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Aaron... ti prego, ci fai una bella spiegazioncina su come si realizzano questi panning?
dai, metto una buon parola per te con il buon GLZ di là!
battute a parte, non ne ho mai fatti, ma non ti nascondo che mi intrigano molto, obiettivi? tempi? modalità?
grazie grazie grazie... |
|
|

|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
...ti descrivo la mia tecnica, poi ognuno adotta i propri accorgimenti e con quelli degli altri non è detto che si trovi bene:
io generalmente utilizzo il monopiede con focali da 300mm in su solo se attaccato al braccialetto dell'obiettivo e faccio a mano libera con focali più corte... sul monopiede ho montata una testa che permette rotazioni su di un asse (Manfrotto RC234), per me essenziale per la riuscita dei panning... la testa la tengo quasi completamente allentata in modo da permettere dei movimenti fluidi anche sull'asse verticale e poter seguire agevolmente il movimento del soggetto... il monopiede lo faccio poggiare a terra tra i miei piedi e non davanti... così facendo rimane sempre un po' inclinato in avanti ed agevola la rotazione della macchina assieme al busto... una cosa che NON faccio è tenere il monopiede perfettamente verticale poggiandolo di fronte a me e girargli attorno per seguire il soggetto... il monopiede ha lo stesso mio fulcro di rotazione e la macchina ruota assieme a me... questo per quanto riguarda l'uso che faccio del monopiede con i panning... senza monopiede tengo i piedi ben piantati a terra e ruoto semplicemente col busto...
...per quanto riguarda i tempi di solito tendo al masochismo... li allungo sempre di più con conseguente calo della percentuale di foto buone... queste sono fatte tutte a 1/125s con 420mm (+ FOV 1.3X della macchina) ma si ottengono ottimi risultati anche con 1/125s e 300mm (sempre con FOV 1.3X)... con 70mm e FOV 1.6X si può usare anche 1/80s e si ottengono comunque buoni risultati... scendendo a 1/15s 70mm e FOV 1.6X si ha un effetto ancora più bello ma diventa molto problematico seguire il soggetto e si notano molto anche i movimenti dello stesso (nel link si nota il casco mosso ad esempio)...
...il diaframma non è importante, basta che abbia sufficiente PDC per includere tutto il soggetto e comunque per avere i tempi lunghi va quasi sempre chiuso...
...una problematica che ci si trova ad affrontare quando si comincia ad "ingranare" è il cambio di prospettiva rispetto al soggetto che avviene durante lo scatto... "in soldoni", ad esempio fotografando un'auto, si manifesta con il muso ed il dietro mossi e la fiancata perfetta... l'effetto è accentuato se si fotografa con focali medio-corte e se si fotografa dall'esterno di una curva (in maggior parte) o in rettilineo (soprattutto con focali corte)... se si utilizzano focali lunghe (e tempi più brevi quindi) questo effetto si nota poco o non si nota del tutto... se si fotografa dal centro di una curva poi, anche con obiettivi relativamente corti, l'effetto non si presenta...
...che altro dire... domande?  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|