Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
loscarpe utente
Iscritto: 08 Ott 2007 Messaggi: 87
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 10:44 am Oggetto: Consiglio su acquisto Pentax K100D Super (o qualcos'altro..) |
|
|
Direte: noooooo, l’ennesimo post “ma quale reflex compro?”!!!!!!!!
Abbiate pietà, ma da tempo ronzo attorno all’idea di comprarmi la prima reflex, e ho visto la Pentax K100D Super solo corpo a 400 euro.
Ad un centinaio di euro in più si trova la 350D kit. Aggiungendoci un altro centino si trova la 400D Kit.
Magari si trovano anche prezzi un po’ migliori, ma più o meno questo è l’ordine di grandezza. E il solo corpo mi andrebbe bene.
Considerando i prezzi, il corpo della K100D Super mi pare molto interessante rispetto alla concorrenza, almeno sulla carta. In particolare:
- stabilizzatore sul sensore
- sistema pulizia sensore
- 11 punti messa a fuoco
- Mirino da x0.85 (contro x0.80 delle 350D/400D) e, si legge in rete, molto luminoso.
- Secure Digital e pile stilo (di cui ho significative scorte….).
Mi lasciano perplesso:
- il sensore: 6Megapixel; lo so, sono il primo a dire che sono più che sufficienti. Ma a paragone con i nuovi da 12/14 qualche dubbio inevitabilmente mi viene. Inoltre è un po’ “vecchiotto”. Qualcuno sa se funziona bene? Soprattutto agli alti ISO, il rumore è molto peggiore di quello di Canon??
- sensibilità ISO: va da 200 a 3200. Il fatto che parta da 200 che implicazioni pratiche ha? Può essere uno svantaggio?
Qualche altro difetto/svantaggio particolarmente significativo?
Inoltre: qualcuno ce l’ha o la conosce e quindi sa come si comporta sul campo? Perché delle recensioni mi fido fino ad un certo punto……..
Infine, se c’è qualche “esperto” di prezzi, con l’uscita dei nuovi modelli, i prezzi caleranno ancora? Perché se scendesse significativamente di prezzo potrei puntare alla K10D (che attualmente costa un po’ troppo…).
Qualche altro suggerimento?
Grazie in anticipo!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:45 am Oggetto: Re: Consiglio su acquisto Pentax K100D Super (o qualcos'altr |
|
|
loscarpe ha scritto: | Perché se scendesse significativamente di prezzo potrei puntare alla K10D (che attualmente costa un po’ troppo…).
|
Con gli ultimi ribassi la k10 (body only) è scesa a poco più di 600 euro... Poco più della 400d
In ogni caso la 100d super a 400 euro mi sembra in assoluto la entry level col miglior rapporto qualità/prezzo.
Non mi preoccuperei dei 6Mpx, se non fai mega-ingrandimenti e mega-crop non sarà un problema.
La pecca di pentax semmai è il parco ottiche, soprattutto nel mondo usato. Ma in questo periodo stanno uscendo diverse ottiche nuove quindi, almeno nel mercato del nuovo, non dovresti far fatica a trovare tutto quello che serve...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
loscarpe utente
Iscritto: 08 Ott 2007 Messaggi: 87
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta.
LucaFuma ha scritto: |
Con gli ultimi ribassi la k10 (body only) è scesa a poco più di 600 euro... Poco più della 400d |
Infatti anche la K10D ha un prezzo che è già molto interessante. Ma come livello di spesa risulta più consona alle mie tasche la K100D Super..... I 200 euri di differenza magari li investo in ottiche.....
Certo che se la K10D scendesse ancora.......
Sono un po' ignorante in materia: gli Iso che partono da 200 anzichè da 100 che problemi possono comportare? |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 3:30 pm Oggetto: Re: Consiglio su acquisto Pentax K100D Super (o qualcos'altr |
|
|
[/quote]
La pecca di pentax semmai è il parco ottiche, soprattutto nel mondo usato. Ma in questo periodo stanno uscendo diverse ottiche nuove quindi, almeno nel mercato del nuovo, non dovresti far fatica a trovare tutto quello che serve...
Luca[/quote]
?
le ottiche?
non penso proprio..
anzi..la K100d a differenza della Canon ti permette di montare tutte e dico TUTTE le ottiche dal 1975 ad oggi..e che ottiche!
penso che per soddisfare le tue esigenze ti servano un 18-55 (e il pentax in kit è il migliore di quelli in kit..)..uno zoom..e il 50-135 è la storia della fotografia..per completare il tutto puoi prenderti usato a prezzo basso un 50mm fisso f1.4..ovviamente clamoroso...
ciao
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
ah..ho letto solo ora la tua domanda..
il sensore pentax è fatto apposta per funzionare a 200 iso..
nessun problema..
vatti a vedere la mia galleria se vuoi..
ciao
Riccardo _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 6:56 am Oggetto: Re: Consiglio su acquisto Pentax K100D Super (o qualcos'altr |
|
|
loscarpe ha scritto: | ...Considerando i prezzi, il corpo della K100D Super mi pare molto interessante rispetto alla concorrenza, almeno sulla carta. In particolare:
- stabilizzatore sul sensore
- sistema pulizia sensore
- 11 punti messa a fuoco
- Mirino da x0.85 (contro x0.80 delle 350D/400D) e, si legge in rete, molto luminoso.
- Secure Digital e pile stilo (di cui ho significative scorte….).
Mi lasciano perplesso:
- il sensore: 6Megapixel; lo so, sono il primo a dire che sono più che sufficienti. Ma a paragone con i nuovi da 12/14 qualche dubbio inevitabilmente mi viene. Inoltre è un po’ “vecchiotto”. Qualcuno sa se funziona bene? Soprattutto agli alti ISO, il rumore è molto peggiore di quello di Canon??
- sensibilità ISO: va da 200 a 3200. Il fatto che parta da 200 che implicazioni pratiche ha? Può essere uno svantaggio? |
Qualche considerazione qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=303215
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|