|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 2:13 am Oggetto: Gomma bicromatata |
|
|
Allora,
sto sperimentando la gomma bicromatata. Stasera ho provato a fare la mia prima stampa.
Ho preparato 500gr di gomma arabica in 500ml di acqua, 20gr di bicromato in 200ml di acqua.
Ho preso 15ml di soluzione di gomma arabica preparata in precedenza aggiungendo altri 15ml di acqua. Ho aggiunto della tempera e dopo aver sciolto la tempera nella soluzione di gomma, ho aggiunto 7ml di soluzione di bicromato preparato in precedenza e rimescolato il tutto. Ho steso la preparazione sulla carta (carta per acquarello) dando una passata in verticale ed una in orizzontale. Ho fatto asciugare al buio. Ho esposto il foglio con un negativo a sandwitch sotto una lampada ai vapori di mercuriocon un'esposizione di metà foglio per 5 minuti e metà per altri 5 minuti, quindi in totale 10 minuti. Metto la stampa in acqua.... e l'emulsione comincia a staccarsi a pezzettini.... perchè ? Perchè l'emulsione si stacca ?Pensavo che mi sarebbe successo di tutto... ma non avrei mai pensato di dover vedere l'emulsione staccarsi a pezzi !
Qualcuno sa darmi una risposta ? Claudio... puoi aiutarmi ?
Ciao
 _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
....
...la prima cosa che mi viene in mente è che la soluzione non ha fatto la giusta presa sul supporto
Le dosi di preparazione che hai descritto le prendo per buone ( a memoria non le ricordo anche perchè ne ho sperimentate solo alcune molto tempo fa )
... carta da acquerello di grammatura almeno 600 , c'era anche un trattamento da eseguire per stabilizzare il tutto ( da provare anche un numero superiore di stesura emulsione ) prima dell'immersione per prevenire il distacco totale
..... mi spiace non poter essere d'aiuto ma ...l'età avanza
Luca  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|