Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 3:07 am Oggetto: Parolacce e bestemmie |
|
|
Questa sera ho rivisto su sky l'esorcista in versione integrale.
Ha sempre un certo fascino.
Ma quello che più mi aggrada nel film è l'uso continuo della
parolaccia e della bestemmia.
Non un utilizzo gratuito.
Ma volgarmente terapeutico, liberatorio, provocatorio, conflittualcattolico
e scaricatensioni.
Il film è degli anni '70.
Nel 2008 la parolaccia e la bestemmia sono diventate come
il fumo, proibite dappertutto, in nome di falsi moralismi
e netiquettes perbeniste.
Ma il fumo fa effettivamente male.
Le parolacce no. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 6:41 am Oggetto: |
|
|
Allora vieni a Livorno a fare una gita "disintossicante"... qui parolacce, "moccoli" (bestemmie) e commenti salaci ne senti quante ne vuoi
PS Così unisci l'utile al dilettevole, e se proprio ti scomoda venire a nella cirà dei 4 Mori c'è sempre il Vernacoliere...
PPS
Giusto un assaggio della Livornesità che ho scovato sul tubo grazie ad un buon amico...
http://www.youtube.com/watch?v=lX5rdFIRMhI
PPPS
Se decidi di venire, fammi un fischio
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 8:44 am Oggetto: Re: Parolacce e bestemmie |
|
|
bigiagia ha scritto: |
Ma il fumo fa effettivamente male.
Le parolacce no. |
Mai sentito parlare di una cosa chiamata educazione? |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
Io mi sono domandato sempre una cosa: l'imprecazione, è un segno di maleducazione (nei confronti di chi ci crede) e fin quì non ci piove, perchè sottolinea il fatto di non credere, giusto?
Ma se non credi, contro chi imprechi? verso una figura che presupponi non sia mai esistita?
Quindi doppia razione d'imbecillità....sfoghi la tua ira verso nessuno...
Ma anche questa è vita quotidiana... _________________
Fabio |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Io mi sono domandato sempre una cosa: l'imprecazione, è un segno di maleducazione (nei confronti di chi ci crede) e fin quì non ci piove, perchè sottolinea il fatto di non credere, giusto?
Ma se non credi, contro chi imprechi? verso una figura che presupponi non sia mai esistita?
Ma anche questa è vita quotidiana... |
quoto in pieno lo stavo scrivendo anche io
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
MirrorMirror utente

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 275 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
"Berlinguer ti voglio bene" lo aggiungerei alla terapia  _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
settedinove utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 1544 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | Io mi sono domandato sempre una cosa: l'imprecazione, è un segno di maleducazione (nei confronti di chi ci crede) e fin quì non ci piove, perchè sottolinea il fatto di non credere, giusto?
Ma anche questa è vita quotidiana... |
quoto in pieno lo stavo scrivendo anche io
 |
La bestemmia è uno sfogo perchè 'proibita'. E' la parolaccia massima ed è sempre stata intesa così. Se fosse brutto dire 'porca paletta' nei momenti di nervosismo si direbbe 'porca paletta'.
Non è questione di imbecillità ma dell'ambiente in cui si vive e del rispetto che si ha per le persone che ti sono vicine.
Se vai in Veneto, in molti posti, la bestemmia è usata come intercalare al posto delle virgole .
Lavoro e vivo in posti dove la parolaccia è comune ma quando si sente una bestemmia allora vuol dir che è successo qualcosa di 'serio'.
Quì in romagna è usata spesso, pensa che quà da noi quando si incontra qualcuno che è un po che non si vede si dice 'mo cut vegna un chencar' (non sò scrivere in dialetto ma è qualcosa del genere) che vuol dire 'che ti venga un cancro'. Ma è detto in maniera affettuosa ed è una scaramanzia per scongiurarlo.
Quindi entrano in ballo anche le usanze. Una volta ci si badava di meno soprattutto alla bestemmia in dialetto. Era come un bestemmina.
I costumi sono cambiati, come cambiano le mode e ci vuol del tempo perchè tutti si adeguino e ti assicuro non succederà mai.
Mi sembra troppo semplice dire che uno che bestemmia è doppiamente imbecille. Non è una analisi molto profonda.
 _________________ Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/ |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Io mi sono domandato sempre una cosa: l'imprecazione, è un segno di maleducazione (nei confronti di chi ci crede) e fin quì non ci piove, perchè sottolinea il fatto di non credere, giusto?
Quindi doppia razione d'imbecillità....sfoghi la tua ira verso nessuno... |
Scusa ma non condivido. Bisogna per forza imprecare /contro/ qualcuno altrimenti sei un imbecille?  |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
per la bestemmia faccio fede solo a due punti
l'educazione e il rispetto.
Può anche scappare (ma non l'accetto) per risolvere i gui tirare giu un santo non serve anulla.
Il problmea ulteriore è che sta entrando nel gergo comuni degli adolescenti.
spesso sento dire p..... prendiamo l'autobus....
p.... prendiamo un caffe..
insomma è un fenomeno dilagante di meschinità è maleducazione _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 2:22 pm Oggetto: |
|
|
spe spe spe.
le cose che state scrivendo sono tutte sacrosante.
ma si era partiti dal film "l'esorcista". non ho sky e ieri l'ho visto su rete4... ora: non ci sono le "bestemmie" comunemente intese, usate come intercalare o come sfogo...
mi sembra siano cose diverse... _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
settedinove utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 1544 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | spe spe spe.
le cose che state scrivendo sono tutte sacrosante.
ma si era partiti dal film "l'esorcista". non ho sky e ieri l'ho visto su rete4... ora: non ci sono le "bestemmie" comunemente intese, usate come intercalare o come sfogo...
mi sembra siano cose diverse... |
A dir la verità non ho capito bene quale sia l'argomento del topic ma mi sembrava troppo semplicistico dire che uno che bestemmia è doppiamente imbecille.
L'esorcista l'ho visto molte volte e anche in versione restaurata ed integrale al cinema.
Rimane un film inquietante in cui di bestemmie, come le intendiamo normalmente, non me ne ricordo ma sicuramente l'uso del crocefisso è alquanto blasfemo!
Per me rimane il miglior Horror di sempre!
Cmq non credo che volesse parlar solo del film ma più che altro del falso moralismo.
 _________________ Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/ |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Secondo mè è un fatto di culture, ovviamente inteso come tradizioni locali; io che sono Veneto (di cui hanno già detto sopra) ti posso dire che i genitori richiamano i figli se li sentono bestemmiare, ma sono loro i primi a farlo, ma senza rendersene conto. E i contadini che nei campi le mollano a raffica, la domenica sono sempre in chiesa in primo banco..
Date un'occhiata a questa pagina che gira da tempo in vari siti...
http://www.math.unipd.it/~favero/varie/besveneto.html _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ferro per l'invito.
Mi scuso, l'esorcista lo davano, come dice hamham, su rete4.
Mi sono confuso io, dato che guardavo rete4 da sky.
Comunque il tema del topic non vorrei fosse banalizzato a questioni
di galateo o dei soliti risvolti perbenisti come indicato da filrub
E' più uno spunto di riflessione come hanno fatto hamham
, settedinove, e mino79. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: | Io mi sono domandato sempre una cosa: l'imprecazione, è un segno di maleducazione (nei confronti di chi ci crede) e fin quì non ci piove, perchè sottolinea il fatto di non credere, giusto?
Quindi doppia razione d'imbecillità....sfoghi la tua ira verso nessuno... |
Scusa ma non condivido. Bisogna per forza imprecare /contro/ qualcuno altrimenti sei un imbecille?  |
beh...penso di sì....dove sta l'errore se la bestemmia (che poi bestemmia non lo è più) vesro una figura astratta???
Ha detto bene settedinove secondo me....ma dire porca paletta fa anche ridere se vogliamo, io lo dico sempre ad esempio e non saprei a chi sarebbe rivolta la parolaccia, e dire porca eva o peggio puttana eva, già si può instradare il pensiero che a me sovviene che è: puttana eva...se non avessi fatto mangiare la mela, a quest'ora mio padre sarebbe ancora vivo...
Ovviamente ognuno il suo pensiero...mi piace questo scambi di opinioni ma credo anche che c'è chi come me sta analizzando la frase e chi come il mod che l'ha correttamente agganciata al contesto del topic che è il film.
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: |
Comunque il tema del topic non vorrei fosse banalizzato a questioni
di galateo o dei soliti risvolti perbenisti come indicato da filrub |
Tu dici:
Citazione: | Nel 2008 la parolaccia e la bestemmia sono diventate come
il fumo, proibite dappertutto, in nome di falsi moralismi
e netiquettes perbeniste. |
Io ti dico:
moralismo e perbenismo non c'entrano un fico secco, si tratta di educazione.
 |
|
|
 |
MirrorMirror utente

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con la discriminante del contesto culturale in cui le parolacce sono pronunciate, per molti dialetti sono intercalari comuni e indispensabili a dare un certo colore ai modi di dire. Poi l'appropriatezza o meno dell'uso dipende dalla situazione. Secondo me in Berlinguer ti voglio bene c'è tutta la poetica della bestemmia toscana.
Sulle bestemmie vere e proprie nelle quali si offende Dio e Santi oggi sicuramente si può parlare di educazione o meno, inoltre penso in ogni regione d'italia esistano degli equivalenti "filtrati" come [editato], [editato] ecc. _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, l'argomento è border line anche qui, mi raccomando
secondo i Comandamenti il solo nominare il nome di Dio invano è considerato un peccato, quindi, ci crediamo o meno, portiamo rispetto a quanti ci credono.
MirrorMirror, non averne a male, ma ho editato i due esempi, anche se di uso comunissimo. però a qualcuno potrebbe dare fastidio e comunque il senso del discorso è chiaro ugualmente
possiamo fare anche qui come fa woody allen, che basa tutti i suoi film sul sesso senza dover mai usare scene di nudo  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente come per il fumo, fra bestemmiatori che uno bestemmi quanto gli pare! Ma in caso contrario uno deve saper trattenersi per un semplice fatto di rispetto nei confronti del prossimo.
A me non da fastidio la bestemmia in una bettola durante una partita a scopa ma mi infastidisce sentirla in tv, banca, farmacia o altro posto pubblico di una certa serietà.
Chi di voi insegna a bestemmiare ai propri figli? E perchè? |
|
|
 |
MirrorMirror utente

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
[quote="hamham"]
MirrorMirror, non averne a male, ma ho editato i due esempi, anche se di uso comunissimo. però a qualcuno potrebbe dare fastidio e comunque il senso del discorso è chiaro ugualmente
quote]
No problem ma così sembra che abbia detto chissà cosa! beh finirò all'inferno.... insieme all'uomo nero e hai coniglietti verdi uahahah _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
mi inserisco nella discussione premettendo che non bestemmio, cioè, non secondo i canoni comuni, come diceva hamham già il solo pronunciare inveno il nome di Dio è bestemmia, eppure nessuno si scandalizza per questo.
poi io credo che parolacce e bestemmie siano solo parole, non mi sento toccato nel profondo quando ne sento qualcuna, molte volte invece sentiamo e vediamo cose molto peggiori eppure non facciamo nulla per manifestare la nostra contrarietà... _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
|