photo4u.it

Photoshop: una meditazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 8:29 am    Oggetto: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa che dura da sempre nella mia vita, fin da bambino.
Non riesco a stare vicino ad un foglio ed a una matita senza scarabocchiare qualcosa. Sempre, ovunque mi trovi.
Al lavoro uso una workstation sulla quale sono installati programmi di grafica e modellazione tridimensionale e altre robe (compreso fotoschiop) eppure quando qualcosa salta in mente devo scarabocchiare sul foglietto.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La creta Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso tutti gli strumenti hanno le stesse potenzialità creative, sta alla persona che le usa essere creativo, sarà lui a scegliere poi quale strumento usare per esprimersi, a seconda delle sue intenzioni e competenze: la stessa scena può essere descritta da un fotografo, un matematico, un pittore, uno scultore, uno scrittore ecc ecc se io sono un grande scrittore e mi danno uno scalpello per scolpire qualcosa... il troiaio è dietro l'angolo... l'unico limite alla creatività è quello delle "leggi di natura"
spero di essere stato chiaro...

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...personalmente ....in ambito fotografico ( allargato ) .... un fustino di candeggina da 1.5 litri possibilmente profumato

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 11:05 am    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Vi domando, mi domando: quali sono gli strumenti, manuali, virtuali, che vi sono sembrati più carichi di possibilità creative?

Vi dico il mio: la punta di vidia da tracciatore meccanico.

E' una meditazione, non occorre neppure rispondere, ma pensarci, magari mentre si mangia un panino, mentre si sta seduti sul bus.

Smile ciao a tutti, claudiom

Letto il titolo che hai dato al 3ad e letta la conseguente domanda postata non posso esimermi dal constatare come la vera domanda sia il titolo.
Curioso come leggendo la domanda considerando o meno il titolo essa assuma una connotazione completamente diversa. Forza, chiedi allora in modo diretto cosa vuoi sapere, ossia qual'è la vera domanda che hai in mente? (anche se personalmente penso di saperla).

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è quella, proprio quella.

Forse non a caso hanno risposto in tema due persone che hanno evidenti affinità e gli altri tre sono andati fuori tema.

Cool ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zulu81
utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino di essere fra quelli che sono andati fuori tema, anche se non ho ben capito il perchè...
in compenso ho riflettuto su quale sia tale strumento PER ME...
e mi butto su carta e lapis/penna...

ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi verrebbe da quotare Alessandro Frione, anche se uso programmi 3D unicamente solo più per hobby e non per lavoro...

direi sicuramente l'umilissima matita, ed un altrettanto umile foglio di carta...
ma se penso al deserto, mi viene in mente quel che si può fare con le dita (delle mani, dei piedi) che passano sulla sabbia e mi sembra di essere arrivato all'essenziale. La volontà/desiderio da una parte, il risultato dall'altra, con in mezzo l'azione mediata dallo strumento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque per te Igno la creatività è essenzialità, pare.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dunque per te Igno la creatività è essenzialità, pare.

ciao claudiom

diciamo che preferisco il sottrarre all'aggiungere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La domanda è quella, proprio quella.

capisco, quella nel titolo quindi.

un saluto

Marco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:34 pm    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Vi domando, mi domando: quali sono gli strumenti, manuali, virtuali, che vi sono sembrati più carichi di possibilità creative?

E' una meditazione, non occorre neppure rispondere, ma pensarci, magari mentre si mangia un panino, mentre si sta seduti sul bus.

Domanda intelligente, ma fuorviante.
Nel titolo abbiamo la meditazione su PS e tu, Claudio, parli della punta in vidia. Non dirmi che ti piacerebbe fare una statistica su quali risultano essere gli "strumenti" più carichi di possibilità creative!
La creatività non nasce dalla punta di vidia, come non nasce dal pennello o dall'obbiettivo super luminoso; e non nasce nemmeno dal photoshop!
La creatività nasce dal pensiero, dal vissuto, dall'educazione, dalla cultura e si manifesta con un dipinto, una poesia, una musica, una commedia. Lo strumento è un mezzo che, se ben utilizzato, può portare all'opera d'arte o, comunque a rendere visibile la propria idea creativa.
Anche photoshop è uno strumento, che da solo non crea niente; come da sola non crea niente la tua amatissima punta di vidia!

Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dire che la creatività può manifestarsi anche con la risoluzione di un problema: il dirimere una controversia, il trovare la soluzione che permetta di portare a termine un progetto, spesso richiede di individuare e di percorrere strade prima mai percorse. Non sarà arte in senso stretto, ma sicuramente richiede creatività.
Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 5:46 pm    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

La matematica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 7:25 pm    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
claudiom ha scritto:

La matematica!

buona questa! Anche se credo abbia valenza un po' diversa se detta da un matematico o da un fisico/ingegnere Wink
Qui però tocchiamo altre "sfere"...

In generale penso che più lo strumento sia semplice più dobbiamo metterci del nostro, quindi più potenzialità creative.
Com'è che si dice? Di necessità virtù!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 8:16 pm    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

...
In generale penso che più lo strumento sia semplice più dobbiamo metterci del nostro, quindi più potenzialità creative.
...

eccolo qua l'aggancio tra il titolo e la domanda!
un software altro non è che un insieme di istruzioni: usarlo nel campo dell'immagine comporta molto spesso banalizzare, e quindi rendere meno creativo, il risultato del proprio operare, semplicemente perchè si rimane nelle tracce codificate dei programmatori (secondo me).
Molto spesso lavorare a PC vuol dire farsi prendere la mano dallo strumento: così, anzichè essere noi a guidare lo strumento, è lo strumento a guidarci. Poi, ci sono le eccezioni, ma sono, ovviamente, rare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2008 3:36 am    Oggetto: Re: Photoshop: una meditazione Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Dipende dai momenti.....in questo momento l'oggetto creativo
più utile mi pare erroneamente la sigaretta.
Ho smesso di fumare da quattro mesi, senza particolare fatica, grazie ad un nuovo portentoso farmaco. Ma ho perso un'amica, una compagna di giochi,
anche se stupida ed inutile. Non ho più dipendenza, ma ho una sensazione
di disagio, di poca concentrazione....in questo periodo,
spero che passi.
Caricare la sigaretta di valenze creative mi pare una grande
stronzata!
Ma mi viene così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Feb, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei occhi, creo anche quando dormo, vivo di creatività Artigianale, sogno quel che vorrei costruire e lo creo nella mente disegnando con gli occhi.
Lo faccio da sempre e spesso, ma spesso mi porta a star sveglio tutta la notte aimè! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: