photo4u.it

Primo ritratto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Beo
utente

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 11:58 am    Oggetto: Primo ritratto Rispondi con citazione

Salve... sono un nuovo iscritto anche se è da almeno un mese che vi leggo quotidianamente.
Dopo tutto questo tempo di letture ho deciso di prendere coraggio e sottoporre al vostro giudizio una mia foto, anche perchè ritengo sia l'unico modo per iniziare a capire i miei errori e cercare di migliorare.

ogni critica e modifica della foto accompagnata da suggerimenti è ben accetta.

p.s. dimenticavo... ho usato una Canon Powershot A95

Ilaria_assorta.jpg
 Descrizione:
Ilaria assorta
 Dimensione:  73.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 432 volta(e)

Ilaria_assorta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto un ben arrivato non te lo toglie nessuno! Smile Smile Smile

Seconda cosa hai sbagliato il link per la foto, infatti riporta a questa pagina.Se la foto è quella che hai messo in galleria, il link giusto è questohttp://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=26016

Per quanto riguarda la foto in questione, posso dire che è un tantono sottoesposta, lo sfondo lo vedrei piu' sfocato ed il braccio/mano davanti al viso copre tutto, mi piace l'angolo di ripresa! ciao e mi raccomando posta ancora Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BENVENUTO

primo errore il link del'immagine cosi non funziona Smile

secondo errore hai scattato in controluce e non hai calcolato l'esposizione sul volto della ragazza ....... ops ha la fede sarà tua moglie?

ma dicci che macchina hai

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ohhhhh ci ho pensato troppo e il tuo post è arrivato prima LOL
Beo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
BENVENUTO

primo errore il link del'immagine cosi non funziona Smile

secondo errore hai scattato in controluce e non hai calcolato l'esposizione sul volto della ragazza ....... ops ha la fede sarà tua moglie?

ma dicci che macchina hai

spero di aver corretto il link finalmente.
per il controluce... probabilmente avrei dovuto usare un pò di flash, ma con la mia A95 non è facile regolarsi e a quella distanza è più facile che diventi tutto troppo chiaro... devo prenderci un pò la mano, se mi allontanavo di più non sarei riuscito a fare neanche quel minimo di sfuocato.

p.s. si è la mia dolce metà Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Quoto quanto detto e aggiungo che dovresti fare più attenzione allo sfondo.
Quel palazzo sbilenco non mi piace!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Beo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Ciao!

cosa esattamente non ti piace? il palazzo in sè o il fatto che sia storto nell'immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beo ha scritto:
blek ha scritto:
Ciao!

cosa esattamente non ti piace? il palazzo in sè o il fatto che sia storto nell'immagine?

Il fatto che sia storto e che sia troppo a fuoco - Questo ovviamente è il mio modestissimo parere.
Ciao. blek

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Beo ... benvenuto!

Hai fatto benissimo a postare la tua foto ... e per le prossime volte non esitare mostraci i tuoi scatti tranquillamente! Wink

Il ritratto che ci proponi è sicuramente perfettibile; come è già stato fatto notare, il volto è troppo scuro e lo sfondo un pò troppo presente ed invadente.
Avresti dovuto leggere la luminosità del viso per avere un risultato migliore ... o, come tu stesso hai sottolineato, usare un colpetto di flash!

Comunque riprova ... i risultati non tarderanno ad arrivare!

Ciao
Smile

Beo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il fatto che sia storto e che sia troppo a fuoco - Questo ovviamente è il mio modestissimo parere.
Ciao. blek

Vada per lo storto che so come correggermi la prossima volta Very Happy

ma per lo sfuocato?
ho scattato a 1/80 con F4.5 ... sull'exif mi da a 19mm ma non penso sia proprio il valore giusto visto che mi pare di aver messo il tele al massimo.

come avrei potuto migliorare lo sfuocato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la Canon A95.
Nel sistema analogico si fa uso di un buon tele con il diaframma aperto su 2,8 o 4.
Aspettiamo consigli da chi conosce bene la tua fotocamera. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile anzi sicuramente i dati exif sono esatti ........ Diabolico e così anche tu scopri il limite più grave delle compatte la focale effettiva è 18 in questo caso, ma il fattore di moltiplicazione dovuto alla dimensione del sensore ti da un ingrandimento maggiore ma di conseguenza la pdc è del 18
Beo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
probabile anzi sicuramente i dati exif sono esatti ........ Diabolico e così anche tu scopri il limite più grave delle compatte la focale effettiva è 18 in questo caso, ma il fattore di moltiplicazione dovuto alla dimensione del sensore ti da un ingrandimento maggiore ma di conseguenza la pdc è del 18

mhhh se ti dico che non ho capito molto ti arrabbi?? Very Happy Very Happy

allora.. la A95 ha un obbiettivo che va da 38 con f/2.8 a 114 con f/4.9

se uso il tele al massimo e diaframma aperto a 4.9 che pdc mi dovrei aspettare rispetto ad una analogica?

grazie mille a tutti per i suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo anche che nelle compatte, il sensore è fatto in modo da avere una alta profondita' di campo quindi sarà impossibile avere gli sfocati che ti da una reflex con un obiettivo luminoso. Faccio un esempio se con una compatta fotografi a diaframa 2,8 con lo zoom in tele 200 ad una distanza del soggetto di 3 mt, lo sfondo che sara' dietro a tale soggetto, non sara' mai sfocato come se si usasse una reflex con gli stessi parametri! Spero di essere stato chiaro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Beo
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
diciamo anche che nelle compatte, il sensore è fatto in modo da avere una alta profondita' di campo quindi sarà impossibile avere gli sfocati che ti da una reflex con un obiettivo luminoso. Faccio un esempio se con una compatta fotografi a diaframa 2,8 con lo zoom in tele 200 ad una distanza del soggetto di 3 mt, lo sfondo che sara' dietro a tale soggetto, non sara' mai sfocato come se si usasse una reflex con gli stessi parametri! Spero di essere stato chiaro Smile

capito Very Happy

vado un attimo off topic per chiederti una cosa: sarei intenzionato ad acquistare una eos 300D col kit e ho visto che tu la possiedi; ritieni per esperienza personale che sia possibile ottenere dei buoni ritratti con l'obbiettivo in dotazione? che tipo di foto sarebbe preferibile fare con tale obbiettivo?
Essendo un 18-55, va considerato come un 29-88 in realtà?

grazie mille per la disponibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beo ha scritto:
victor53 ha scritto:

capito Very Happy

vado un attimo off topic per chiederti una cosa: sarei intenzionato ad acquistare una eos 300D col kit e ho visto che tu la possiedi; ritieni per esperienza personale che sia possibile ottenere dei buoni ritratti con l'obbiettivo in dotazione? che tipo di foto sarebbe preferibile fare con tale obbiettivo?
Essendo un 18-55, va considerato come un 29-88 in realtà?

grazie mille per la disponibilità

diciamo che io ho la 20D comunque se sei intenzionato a prenderti un dreflex, io, opterei per la 350D. Il 18-55 equivale, dato che c'è un fattore di moltiplicazione, dovuto al sensore piu' piccolo del formato 24x36, di 1,6x, ad un 28,8 - 88. é un obbiettivo che secondo me ed a differenza di molti denigratori, per quello che costa, fa benissimo il suo dovere, non va certo bene per i ritratti data la poca luminosità che non ti permetterebbe di staccare il soggeto dallo sfondo come si converebbe. Per i ritratti ti consiglierei il 50 f 1,4 o 1,8 o come ho preso io l'ottimo 85 f1,8. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Beo
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

diciamo che io ho la 20D comunque se sei intenzionato a prenderti un dreflex, io, opterei per la 350D. Il 18-55 equivale, dato che c'è un fattore di moltiplicazione, dovuto al sensore piu' piccolo del formato 24x36, di 1,6x, ad un 28,8 - 88. é un obbiettivo che secondo me ed a differenza di molti denigratori, per quello che costa, fa benissimo il suo dovere, non va certo bene per i ritratti data la poca luminosità che non ti permetterebbe di staccare il soggeto dallo sfondo come si converebbe. Per i ritratti ti consiglierei il 50 f 1,4 o 1,8 o come ho preso io l'ottimo 85 f1,8. Smile

Ho sbagliato a leggere la tua signature ehehhe Very Happy chiedo venia!
Come mai mi consigli la 350 rispetto alla 300?
Considerando che per ora non posso spendere un capitael... quale tra le ottiche da te indicate mi suggerisci maggiormente di comprare per i ritratti?

graize mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 350D è una macchina nuova, molto al di sopra della 300D che esce di produzione, quikndi se devi comprare è meglio prendere un modello con caratteristiche avanzate la trovi a circa 930,00 euro in Kit con il 18-55 per quanto riguarda l'obiettivo da ritratto, dipende come sei abituato a fotografare se ti piace avvicinarti al soggetto ti consiglio il 50 se invece, come me, preferisci stra distante allora l' 85 è quello che fa al caso tuo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Beo
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
la 350D è una macchina nuova, molto al di sopra della 300D che esce di produzione, quikndi se devi comprare è meglio prendere un modello con caratteristiche avanzate la trovi a circa 930,00 euro in Kit con il 18-55 per quanto riguarda l'obiettivo da ritratto, dipende come sei abituato a fotografare se ti piace avvicinarti al soggetto ti consiglio il 50 se invece, come me, preferisci stra distante allora l' 85 è quello che fa al caso tuo!

Sto valutando seriamente la 350D... all'inizio l'ho esclusa perchè pensavo di mettere il wasiaware sulla 300D, ma sembra che molte cose già sono di serire sulla 350D... e la differenza di prezzo in effetti non è moltissima come pensavo.

per l'obbiettivo supplementare... bhe forse lo farò un pò più in là visti i prezzi... l'85mm l'ho trovato sui 400 euro e penso sarà il prossimo acquisto.

grazie per tutti i consigli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: