Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto 148 nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2007 Messaggi: 32 Località: roma
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 9:21 am Oggetto: 3 domande |
|
|
Ciao a tutti,è possibile usare su una nikon d80 un fhash Metz 45 ct-1 e con quale attacco? E' adatto l'accessorio Nikon AS 15?
E' conveniente tenere sempre montato il filtro UV per proteggere l'obiettivo?
Il telecomando Nikon ML L3 è adatto anche per le pose lunghe?
Grazie.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
1) non ne ho idea, consulta il manuale della macchina e del flash, magari contatta l'importatore del flash.
2) no, ogni cosa che monti davanti introduce problemi. Può servire il polarizzatore in certe situazioni, ma per proteggere l'ottica meglio il petalo. Tanto se prendi una bella legnata UV o non UV l'ottica si danneggia lo stesso
3) a me serve principalmente per andare oltre i 30 secondi che la D50 ha come massima posa, usando il Bulb, quindi direi di si. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
1 E' possibile, pero' credo che non funzioni in TTL
2 Dipende, se sei un ambiente aggressivo (sabbia, alpinismo, schizzi d'acqua, etc.) ti protegge la lente frontale; se sei in un contesto tranquillo (studio, capanno, ritratti ambientati, etc) puoi tranquillamente farne a meno
3 Si _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
...il flash ce l' ho ma non lo uso sulla D80, lo zoccoletto lo devi comprare di sicuro ma occhio al numero di serie del flash...esemplari prima di un certo numero posson bruciarti la macchina per colpa di un ritorno di tensione:
Metz 45 CT-1 units with serial number lower than 534000 use a high voltage trigger circuit, and it is not safe to use these with electronic cameras.
Ciao
 |
|
|
 |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Io il filtro UV lo tengo sempre montato e lo consiglio sempre a tutti, anche perchè se si graffia il filtro poco male, se invece si graffia la lente è un problema...
Sbaglio? |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
mirkoo ha scritto: | .
Sbaglio? |
si
è meglio montare solo qullo che serve e quando serve. La lente frontale è molto più resistente di quanto si pensi ed anche una piccola escoriazione è ininfluente sul risultato finale.
Ciao
ROb _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
mirkoo ha scritto: | Io il filtro UV lo tengo sempre montato e lo consiglio sempre a tutti, anche perchè se si graffia il filtro poco male, se invece si graffia la lente è un problema...
Sbaglio? |
Secondo questa filosofia ne puoi mettere anche due o tre... il problema è che tutto quello che metti in più influisce sul risultato finale in termini di flare, deformazioni, ecc. specie se il filtro che metti è di qualità non elevatissima. Poi onestamente con il paraluce montato devi proprio andare a cercartela la graffiatura... io non ho mai niente, pola a parte. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
...è un attimo graffiare la lente secondo me....il filtro UV lo monto sempre e conosco tanti che lo fanno e con un filtro di qualità come gli Hoya vai tranquillo...  |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 12:38 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ...è un attimo graffiare la lente secondo me....il filtro UV lo monto sempre e conosco tanti che lo fanno e con un filtro di qualità come gli Hoya vai tranquillo...  |
puoi metterci anche una fetta di salame se ti va,fatto sta che,come hanno detto tutti,qualunque cosa metti davanti all'ottica si ripercuote sull'immagine finale.  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Sono uno di quelli che l'UV lo ha quasi incollato con l'attak.
Il problema non sono gli urti frontali ma lo sporco e la sucessiva pulizia.
La lente frontale si riga più facilmente di quanto si può pensare e non chiedetemi perché lo dico, non è sempre vero che una rigatura non si noterà, o meglio non si noterà tanto quanto non si noteranno aberrazioni o deformazioni causate dal filtro stesso.
Autorevoli autori di altrettano autorevoli testi (di essere autorevoli lo dicono loro) consigliano senz'altro di tenere l'UV montato salvo toglierlo se e quando richiesto dalla logica, ad esempio si monta un altro filtro.......
Quanto sopra è comunque solo il mio pensiero e non intendo entrare in polemica con nessuno.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 6:54 pm Oggetto: Re: 3 domande |
|
|
alberto 148 ha scritto: | Ciao a tutti,è possibile usare su una nikon d80 un fhash Metz 45 ct-1 e con quale attacco? E' adatto l'accessorio Nikon AS 15?
E' conveniente tenere sempre montato il filtro UV per proteggere l'obiettivo?
Il telecomando Nikon ML L3 è adatto anche per le pose lunghe?
Grazie.
Alberto |
1 e 3 sì; 2 no |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe tenere il filtro sempre montato come protezione, ma purtroppo mi sono accorto che introduce dei fastidiosi riflessi quando il sole è vicino al campo visivo (anche senza entrarci), perciò ho deciso di montarlo solo in occasioni davvero rischiose.
La lente frontale non si sporca così tanto durante il normale utilizzo, e vi assicuro che se anche c'è qualche macchietta nemmeno si nota nelle fotografie. Quando è molto sporca la pulisco con delicatezza. Con questo comportamento fino ad oggi nessun problema, né alle foto né alle lenti  |
|
|
 |
|